Amico

Amico dedico a te queste poche righe

A te che ti sei perso nei meandri del destino,

Ti prego torna sui tuoi passi,

Ritorna ad essere un raggio di sole

Di un mattino che ancora

Deve arrivare, cos’è che ti ha deluso,

Tradito, perchè continui ad essere

Così ostile e deludi chi ti è vicino,

amico potrei chiamarti

Così io senza dirti questo!

Senza prenderti per i capelli e trascinarti

Fuori da questo buio che ti avvolge,

Potrei chiamarti amico senza prenderti

A schiaffi per poi accarezzarti!

Ti prego non

lasciarti andare e dirti questo

Non è giudicare!

C’è tanta gente che ti ama,

Ma tu devi ritornare

Non puoi perderti, se prima

Non ci hai nemmeno provato,

Avrai il cuore stropicciato, malandato,

Ma sarà il tuo cuore e continuerà a battere!

Sarai te stesso, con tutti i difetti!

E sarai così forte da non ricadere!

Ed io sarò con te, ma se decidi,

Che è questa la tua strada,

Allora va, continua ad andare

Ti sarò amica, ma sarò

Lontana perché mi perderai!

 

19 pensieri su “Amico”

  1. Sali, sali sulle ali del piacere dove ogni sogno diviene realtà, dopo non potremo mai volare.
    Affido la mia anima ai tuoi magici e sapienti occhi affinchè ci sia ancora domani, regalami la gioia di immaginare un mondo migliore e accompagnami per mano nei monenti tristi della triste realtà, in questi due mondi così lontani tra di loro, ma così uniti nel mio cuore.

  2. Ciao Nuvola. Mi permetto di giudicare la tua opera: il tuo è un inno alla vita a lottare. A non desistere a riprovare, a cadere ma poi rialzarsi sempre a prescindere da tutto, perchè per te la vita vale più di ogni cosa. Una buona poesia che lascia dentro qualcosa, un messaggio colmo di forza ed altruismo i maggiori nemici della disperazione e solitudine. Brava.

    Un saluto, Paolo.

  3. “Ti sarò amica, ma sarò lontana perchè mi perderai!”
    E’ quello che mi sta capitando… Lei ha scelto la sua strada… Io le resterò amico, ma sarò lontano… assente… perchè mi ha già perso!
    Strano concetto… le resterò amico ma mi ha perso… difficile da capire se non ci si passa… Restare amico però, in questo caso, vuol dire solo continuare a volerle bene…
    Può essere questa considerata amicizia? basta solo volersi bene?

  4. Nazzareno quel restare amico ma mi perderai può sembrare strano come concetto! tante volte si fà di tutto per recuperare un’amicizia, ma se l’altro non vuole più continuare allora è inutile insistere quel restare per sempre amico vuol dire lasciare una porta aperta! esiste il perdono esiste la riconciliazione mai chiudere completamente! con chi si è voluto bene!

  5. Si, esiste il perdono, la riconciliazione, ma nel mio caso, c’è poco da perdonare… lei non mi ha fatto alcun torto, non ha niente da farsi perdonare, da solo l’impressione di essere molto indifferente, e visto che sa come la penso, sa quanto tengo a lei, sa quante volte ci ho riprovato, lei sa solo dire che mi sbaglio, che anche lei ci tiene a me, ma le parole purtroppo non mi bastano, e sono io a dire “BASTA”… quindi, semmai sono io a dover essere perdonato, ma non riesco più a continuare in questa situazione, quindi, le resterò per sempre amico, ma assente.
    Dici di lasciare la porta aperta… io invece, con grande fatica, la chiudo, ma lei avrà sempre la chiave per aprirla, ed io sarò sempre dietro quella porta chiusa ad aspettarla.
    Sarò per lei un amico di riserva, ma un amico sincero, un amico che le vuole un mondo di bene.
    Comunque, grazie!

  6. Auguri Nazzareno, evidentemente la tua amicizia non era vera, era un amicizia a senso unico succede anche questo nella vita,ma c’è una cosa che è vera i tuoi sentimenti! e tu sei ricco.ciaooo

  7. Ciao Nuvola. Scusa, capisco che questo è uno spazio per i commenti, e non per gli sfoghi personali, ma sai, da un periodo non riesco a pensare ad altro. Ma questi sono miei problemi, solo miei, e non voglio annoiare anche te (e chi altro legge) con queste mie parole, quindi, di nuovo scusa, e grazie!

  8. Il tuo scritto è molto triste ma pieno di un sentimento grande che molti non condividono scambiando l’amicizia per una sorta di “allegra brigata”. La vera amicizia è quando riesci ad urlare ad un amico se questo non ti ascolta.

  9. Lei come un raggio di sole è apparsa nella mia vita come un angelo…
    noi, sempre insieme nella gioia e nel dolore…
    due bambine diventate grandi insieme…
    la tua esistenza…la gioia della mia vita
    due destini da sempre legati…
    due strade che si incontravano costantemente..
    un affetto più grande dell’amore..
    un bene più immenso ed infinito dell’oceano..
    ma due anime completamente diverse…
    io che piuttosto di separarmi da te sarei morta…
    ebbene si… niente è impossibile…
    il mio angelo se ne è volato via.. via dalla mia vita, per fuggire in una strada senza ritorno..
    ma la cosa che fa più male di tutto è il fatto di non sapere come farti del bene adesso… lasciarti andare o perseverare nel cercare di raccoglierti anche se non vuoi che io ti rialzi?
    l’unica gioia che mi tiene viva è sapere che ti sono amica nonostante io non abbia mai il coraggio di chiedermi se tu lo sia mai stata!

  10. Serena non farti troppe domande, l’amicizia è una forma di amore, l’importante è amare, poi si sà tante volte per amore si soffre. Auguri. Grazie anche a te valentina, tu sei fantastica

  11. E’ proprio la poesia più bella che possa aver letto in questa settimana, almeno c’è ancora gente che sa cosa vuol dire avere un amico e tenerci molto…

  12. L’amicizia non è soltanto volersi bene ma anche rispettare chi ti sta intorno, amare l’amico come lui ama te… Per nazzareno, vorrei dire che se a lei ci tieni davvero devi avere sempre la porta aperta e un giorno lei verrà da te per avere tuoi consigli da amico… se lei non dimostra l’amicizia nei tuoi confronti non è un problema perchè può darsi che ora non abbia bisogno di te… se vuoi davvero bene a lei apri il tuo cuore e dai a lei la possibilità di entrare…

  13. A volte si fa fatica a dare il vero senso alla parola “amicizia”, io credo che esiste la parola amicizia ma è il tempo che ti farà capire la vera amicizia… the best kiss, da me…

  14. Ragazzi avete espresso tutti un bel commento, complimenti, allora esiste ancora qualcuno che cerca di rimettere sulla buona strada l’amico più caro, anche io ci sto passando ed è veramente dura ma la speranza è l’ultima a morire e spero che tra pianti, litigi, e delusioni prima o poi arrivi la tranquillità perché entrambi stiamo soffrendo maledettamente. Le voglio bene e non ce la faccio a chiudere quella porta anche se lo meritasse spero che questo commento un giorno lo potrà leggere pure lei, grazie a tutti voi ragazzi e soprattutto grazie all’autrice.

  15. La trovo triste, mi dispiace, la mano per farla rialzare si dà sempre ad un’amica. Prima tutto bello è dopo la lasci cadere, ma no mi dispiace, io la tengo sempre forte nel mio cuore, anche più di me stessa.

  16. Un vero amico non ti abbandonerà mai,
    ti amerà pur se vedrà i tuoi sbagli e i tuoi difetti,
    soffrirà per te, vorrà consigliarti ma mai…
    lasciarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *