Concorso nazionale di poesia e letteratura per ragazzi e bambini “Apollo Edizioni”

Scadenza del bando: 31 marzo 2014

Apollo Edizioni si rivolge, con passione e competenza, a tutti coloro che vogliano affacciarsi al mercato editoriale (spesso inavvicinabile, soprattutto per giovani o esordienti).

Regolamento del concorso

1- Possono partecipare al “1° Concorso nazionale di poesia e letteratura per ragazzi e bambini Apollo Edizioni” i cittadini italiani, con opere inedite, scritte in lingua italiana.

2- Il Concorso è articolato in 4 (quattro) sezioni:
– SEZ. A – RACCONTO PER RAGAZZI E BAMBINI BREVE A TEMA LIBERO (MAX. 5 CARTELLE DA 1800 BATTUTE, MAX 1 RACCONTO PER AUTORE).
– SEZ. B – POESIA A TEMA LIBERO (MAX. 30 VERSI, MAX. 2 POESIE PER AUTORE).
– SEZ. C – ROMANZO PER RAGAZZI E BAMBINI A TEMA LIBERO (50.000 – 250.000 BATTUTE, MAX. 1 OPERA PER AUTORE).
– SEZ. D – SILLOGE POETICA A TEMA LIBERO (MAX 40 POESIE).

3- É possibile partecipare a più di una sezione, inviando testi diversi.

4- I vincitori delle sez. A e B riceveranno una pergamena di riconoscimento e una pubblicazione in un’antologia edita da Apollo Edizioni.

5- Gli autori delle opere vincitrici della sezione C e D riceveranno una pergamena di riconoscimento e una proposta di pubblicazione/contratto di edizione.

6- A parziale copertura delle spese di organizzazione e di segreteria, sono previsti i seguenti contribuiti: Sez. A: 10 euro, Sez. B: 5 euro (validi per due poesie), Sez. C: 15 euro, Sez. D: 10 euro.

7- È possibile effettuare il versamento delle spese di segreteria in due diversi modi:
a) Attraverso bonifico bancario, al seguente CC:
Intestato ad Apollo Edizioni di Antonietta Meringola,
IBAN: IT 10 L 03067 80630 000000000 810;
Causale: Concorso Apollo.
b) Attraverso ricarica PostePay, con un versamento su carta numero 4023 6006 2053 6815 intestata ad Antonietta Meringola

8- Le opere dovranno essere inviate esclusivamente per email
all’indirizzo: apolloedizioni@virgilio.it
Oggetto: Concorso Apollo e con richiesta di conferma di ricezione/ricevimento della email

9- L’email dovrà contenere:
a) l’Opera in formato .doc (word)
b) Breve biografia dell’Autore (in un file differente da quello dell’Opera) in formato .doc (word);
c) Scansione della Scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata (si veda in fondo al presente bando);
d) Scansione della ricevuta del versamento della quota di partecipazione.

10- Se le opere, tassativamente inedite al momento dell’iscrizione al concorso, dovessero, per qualche ragione, non esserlo più, durante il suo svolgimento, l’Autore è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’organizzazione del premio. La quota versata non sarà in ogni caso restituita.

11- Esaminate tutte le opere pervenute, la commissione stilerà per le sezioni A e B una classifica contenente i 20 (venti) racconti e le 30 (trenta) poesie che entreranno a far parte di due volumi antologici separati del concorso, pubblicato senza alcuna spesa da parte degli Autori. Per le sezioni C e D, la commissione selezionerà le opere di 20 autori a cui proporrà un contratto di edizione per la pubblicazione della loro opera.

12- Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato per il 31 marzo 2014. Opere inviate oltre tale termine non potranno essere prese in considerazione.

13- Per agevolare il lavoro della segreteria e della commissione esaminatrice si prega di non sollecitare risultati o altro, tramite e-mail. Sarà nostra cura informarvi dei risultati, entro il 31 maggio 2014, (solo i vincitori riceveranno comunicazione anche via email).

14- Per domande o chiarimenti e per la scheda di partecipazione è comunque possibile scrivere ad: apolloedizioni@virgilio.it

15- La partecipazione al “1° Concorso internazionale di poesia e letteratura per ragazzi e bambini Apollo Edizioni” comporta l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte, pena l’esclusione dal concorso stesso.
Recapito Casa Editrice Apollo Edizioni:
Apollo Edizioni di Antonietta Meringola
Contrada Cretarossa, snc
87043 Bisgnano (CS)
Email: apolloedizioni@virgilio.it
Sito internet: http://www.apolloedizioni.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *