Premio Letterario “Dei due Mari”

Regolamento

Tema del concorso letterario “Il Mare”. Il concorso si articola in tre sezioni: A) Racconto inedito, B) Poesia inedita, Sezione Speciale “Inno alla Gioia”.
Il Concorso è aperto a tutti gli scrittori e poeti, italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La storia può svolgersi in ogni epoca, passata, contemporanea o futura e riguardare qualsiasi genere letterario. Ogni autore può presentare solo una poesia e/o un racconto in lingua italiana.

Sezione A (racconti): La lunghezza dei racconti non dovrà superare le 2 cartelle. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12, rientro 2, interlinea 1). Le opere, scritte come allegato formato word, possono essere inviate tramite posta elettronica, oppure per posta ordinaria, in formato cartaceo e in 7 copie anonime.

Sezione B (poesia): La lunghezza delle poesie non deve superare i 35 righi. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12, rientro 2, interlinea 1). Le opere, scritte come allegato formato word, possono essere inviate tramite posta elettronica, oppure per posta ordinaria, in formato cartaceo e in 7 copie anonime.

Sezione Speciale “Inno alla Gioia”: una lettera che prenda spunto dal titolo della sezione e che non superi una cartella. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12, rientro 2, interlinea 1). Le opere, scritte come documenti word, possono essere inviate con posta elettronica, oppure per posta ordinaria in formato cartaceo e in 7 copie anonime.

Invio degli elaborati: Le opere potranno essere spedite come allegato in e-mail all’indirizzo concorsoletterariogl@gmail.com o inviati per posta ordinaria,specificando la sezione e indicando sulla busta: Premio Letterario “Dei due Mari”, all’indirizzo Via Kennedy, snc 73014 Gallipoli (Lecce). Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 settembre 2014. Per il materiale inviato per posta ordinaria farà fede il timbro postale. Le opere inviate per posta elettronica, farà fede la data d’invio. Le e-mail dovranno avere come oggetto: Premio Letterario “Dei due Mari” e la sezione alla quale si partecipa. In un foglio a parte (e non sulle opere pervenute che dovranno restare anonime) pena l’esclusione, in file word nell’invio per posta elettronica, o copia cartacea inserita nel plico principale per invio con posta ordinaria, si allegano:

1) Nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail di riferimento, breve nota biografica e telefono dell’autore unitamente al titolo del racconto ,poesia,o lettera presentata .

2) Dichiarazione di paternità dell’opera e di cessione dei diritti: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore dell’opera dal titolo, di cui cedo i diritti per un’eventuale pubblicazione – integrale o parziale – e l’archiviazione al Premio Letterario “Dei due Mari”. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede (Firma dell’Autore)”.

3) Liberatoria riguardante i diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del Dichiarante”;
Gli Autori che partecipano cedono a titolo gratuito i diritti per la pubblicazione dell’opera, all’ente organizzatore che provvederà quando e se riterrà opportuno pubblicarle in un volume formato e-book , riservandosi il diritto di selezionare, a suo insindacabile giudizio, le opere più adatte alla pubblicazione.

Quota di Iscrizione: partecipazione gratuita
Declinazione di responsabilità: I testi inviati in concorso non saranno restituiti, né si darà conferma dell’avvenuto ricevimento. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’invio dei lavori alla segreteria del Concorso.

Premi:

Sezione A (Racconti)
Al primo classificato: Un soggiorno per due persone (3 giorni, 2 notti) presso l’Hotel Victoria Palace di Gallipoli trattamento mezza pensione, targa e abbonamento alla rivista Puglia & Mare.
Al secondo classificato; Premio e Attestato di Merito.
Al terzo classificato: Premio e Attestato di Partecipazione.

Sezione B (Poesie)
Al primo classificato: Un soggiorno per due persone (2 giorni, una notte) trattamento mezza pensione + percorso in Spa presso l’ Hotel Victoria Palace di Gallipoli, targa e abbonamento alla rivista Puglia & Mare
Al secondo classificato; Premio e Attestato di Merito.
Al terzo classificato; Premio e Attestato di Partecipazione.

Sezione Speciale; “Inno alla Gioia”
Il primo classificato riceverà un premio d’autore e Attestato di Merito.
Ai 2° e 3° classificati Attestato di Partecipazione + dei cofanetti di libri.
Alle probabili menzioni sono previsti cofanetti di libri e come omaggio le pubblicazioni della rivista Anxa, il volume “Tre anni di Anxanews” e gli “Asterischi di Sarasalla”.

Giuria: La Giuria sarà composta da nomi di spicco dell’ambito culturale , nonché da un comitato di lettura per la Sezione Speciale, il cui giudizio si sommerà a quello della giuria Tali nomi rimarranno secretati fino al giorno delle premiazioni. Ogni giurato esaminerà gli elaborati e trasmetterà con comunicazione sottoscritta i singoli punteggi dei partecipanti alla segreteria. La somma dei punteggi determinerà il vincitore per sezione. La Giuria sarà presentata nel corso della premiazione che si terrà in Ottobre 2014 presso il Victoria Palace Hotel di Gallipoli. Ai vincitori sarà data comunicazione per telefono o tramite posta ordinaria o elettronica e saranno invitati a partecipare alla premiazione. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della cerimonia finale (anche da delegati avvisando preventivamente la segreteria del premio ); in nessun caso saranno spediti. Sono previsti ulteriori premi per le opere ritenute meritevoli. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio o spostamento per raggiungere il luogo della premiazione. Possibilità di soggiorno e prenotazione per gli autori e loro accompagnatori presso la struttura della premiazione:
Hotel Victoria Palace, via Francesco Petrarca, Gallipoli (Le), tel. 0833 293040; email info@hotelvictoriagallipoli.it
Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal concorso. I partecipanti accettano integralmente il presente regolamento.

Per informazioni rivolgersi a: Proloco Gallipoli, via Kennedy, tel. 0833/263007 (orario di ufficio), oppure alla Sig.ra Marra Nadia, responsabile del Concorso, cell. 347/2974113. E-mail : concorsoletterariogl@gmail.com

Partner:
Ass.Cul.Puglia e Mare – Gallipoli
Presidio del libro di Sannicola – archivio del libro d’artista Verbamanent
Ass.Cul. Onlus Anxa – Gallipoli
Hotel Victoria Palace, via Francesco Petrarca, snc – Gallipoli (Le)
Cantine Li Cuti ,SS 101 Km 34,500 – Gallipoli (Le)
L’oggettino, C.so Roma ,54 – Gallipoli (Le)
Manù gioielleria, via Filomarini 8 – Gallipoli (Le)
Libreria e Galleria d’arte Nostoi, via Cinque,22 – Gallipoli (Le)
Il Mercatino degli affari, via Foggia, snc – Gallipoli (Le)
Texvn , p.vendita C,so Roma ,120 – Gallipoli (Le)
Al Mercatino, zona industriale, snc – Matino (Le)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *