Concorso letterario nazionale “Dei due mari”

Proloco di Gallipoli con il Patrocinio del Comune di Gallipoli organizza:
Premio Letterario Nazionale “Dei due Mari” – Quarta edizione

Regolamento:

Il concorso si articola in due sezioni:

A) Racconto inedito in lingua italiana.
B) Poesia inedita in lingua italiana. Tema libero.

Il Concorso è aperto a tutti gli italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Si può partecipare con una sola opera (scegliendo tra le sezioni A e B; non si può partecipare ad entrambe le sezioni).
Sezione A (Racconti): La lunghezza dei racconti in lingua italiana non dovrà superare le due cartelle. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12). Le opere, scritte in allegato formato word, dovranno essere inviate tramite posta elettronica. Saranno esclusi i testi in vernacolo.

Sezione B (Poesia): La lunghezza delle poesie in lingua italiana non dovrà superare i 35 righi. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12). Le opere, scritte in allegato formato word, dovranno essere inviate tramite posta elettronica. Saranno esclusi i testi in vernacolo.

Non sono ammessi screen shot, pdf e altri formati che non sia il formato word. Non sono ammessi testi inneggianti alla violenza, razzisti, sessisti, blasfemi e volgari.

Invio degli elaborati: Le opere vanno spedite esclusivamente come allegato tramite email all’indirizzo concorsoletterariogl@gmail.com. Gli elaborati dovranno essere inviati entro la mezzanotte del 1 febbraio 2018, (si prega di non aspettare gli ultimi giorni per inviare le opere, farà fede la data d’invio). Le e-mail dovranno avere come oggetto: Premio Letterario “Dei due Mari”, indicando la sezione alla quale si partecipa.

In un allegato a parte (e non sulle opere pervenute che dovranno restare anonime), pena l’esclusione, in file word nell’invio per posta elettronica, si allegano:
1) Nome, cognome, indirizzo civico, indirizzo e-mail di riferimento, breve nota biografica e telefono dell’autore unitamente al titolo dell’opera.
2) Dichiarazione di paternità dell’opera: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore dell’opera dal titolo, di cui cedo i diritti per un’eventuale pubblicazione – integrale o parziale – e l’archiviazione al Premio Letterario “Dei due Mari”. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede (Firma dell’Autore)”.
3) Liberatoria riguardante i diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del Dichiarante”. Gli Autori che partecipano cedono a titolo gratuito i diritti per un’eventuale pubblicazione dell’opera all’ente organizzatrice che provvederà quando e se riterrà opportuno pubblicarle in un volume formato e-book gratuito, riservandosi il diritto di selezionare, a suo insindacabile giudizio, le opere più adatte alla pubblicazione.

Quota d’iscrizione: Gratuita. Declinazione di responsabilità: Il materiale in concorso non sarà restituito, né verrà data notifica di avvenuta recezione. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’invio dei lavori alla segreteria del Concorso. * I Premi in soggiorni sono da considerarsi di due notti e non in alta stagione (1 luglio /15 settembre). Il vincitore prenderà accordi direttamente con la struttura alberghiera secondo la disponibilità degli stessi e per il trattamento di mezza pensione/prima colazione. Si dispensa l’Associazione organizzatrice da ogni responsabilità in merito.

Premi:

SEZIONE A (Racconti)
Al primo classificato: Un soggiorno per due persone presso l’Hotel Victoria Palace di Gallipoli e Attestato di Merito. Al secondo classificato: Premio e Attestato di Merito. Al terzo classificato: Premio e Attestato di Partecipazione.

SEZIONE B (Poesie)
Al primo classificato: Un soggiorno per due persone presso Caroli Hotels e Attestato di Merito. Al secondo classificato: Premio e Attestato di Merito. Al terzo classificato: Premio e Attestato di Partecipazione.

GIURIA: La Giuria sarà composta da personaggi di spicco dell’ambito culturale e saranno secretati fino alla data di premiazione. Ogni giurato esaminerà gli elaborati e trasmetterà con comunicazione sottoscritta i singoli punteggi dei partecipanti alla segreteria. La somma dei punteggi determinerà il vincitore per sezione. La Giuria sarà presentata nel corso della premiazione che si terrà presumibilmente in aprile 2018 (data da concordare) a Gallipoli. Solamente ai vincitori sarà data comunicazione per telefono o tramite e-mail e saranno invitati a partecipare alla premiazione. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della cerimonia finale (anche da delegati avvisando preventivamente la segreteria del premio) e in nessun caso saranno spediti. Sono previsti ulteriori premi per le opere ritenute meritevoli. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio o spostamento per raggiungere il luogo della premiazione.

Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal concorso. I partecipanti accettano integralmente il presente regolamento. Per informazioni rivolgersi a: Pro Loco Gallipoli, via Kennedy, s.n.c, Tel.0833264283 (orario d’ufficio), oppure alla Sig.ra Nadia Marra, coordinatrice e segretaria del Concorso. Cell. 3472974113. (Email: concorsoletterariogl@gmail.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *