Buona Pasqua!

Buona Pasqua!

Sono tempi duri per chi non intende la Pasqua come la settimana di vacanze primaverili, ma come il tempo liturgico della riflessione, del sacrificio e della remissione dei peccati.
Una parte di mondo che professa altro credo e che ritiene che modelli di vita primitivi e tribali siano il meglio, fa suo il sistema di risolvere tutto nel sangue sacrificale del nemico e nella distruzione delle vestigia antiche, come se altri uomini prima di noi non fossero vissuti e non avessero lasciato traccia di loro stessi nella storia.
Per parte mia non so come finirà.
Forse per la reazione siamo in attesa di un nuovo Lusitania che giustifichi altre stragi, altro sangue, quasi come se il sacrificio di vite umane sia poi l’unico modo per voltare pagina.
Ci attendono tempi feroci, pasquali, sacrificali, di passaggio.
Non mi sento molto fiera di appartenere alla razza umana quando penso che altri esseri umani ragionano come belve e come tali si comportano pur respirando come respiro io, vivendo come vivo io.
Forse non sarà possibile eliminare la violenza finché non si eliminerà che agita pensieri di uccisioni, di barbarie e di sopraffazione, ma convinta che ci sia spazio per tutti e possibilità di tendere sempre al meglio, assisto a ciò che accade con profondo sgomento.
Buona Pasqua! È l’augurio che siamo abituati a scambiarci in questi giorni, in modo più o meno convinto di ciò che significa: buon cambiamento, buona vita nuova…
Buon tutto, Cose belle, Buone speranze nuove, dico io… Buona Pasqua, quindi e comunque, e che Dio ci aiuti!



8 Commenti per “Buona Pasqua!

  1. Grazie Anna, Buona Pasqua anche a te e alla famiglia. Sì, sono tempi duri, un periodo storico veramente difficile. Neanche io, e l’ho ribadito più volte, sono fiera di appartenere alla razza umana, sangue, stragi, ruberie. Il telegiornale apre al giorno con disgrazie e nefandezze.
    Sono, tuttavia, speranzosa, lo devo in tutti i modi, per i giovani, per i nostri figli, per il futuro.
    Spero, spero e credo ancora.
    Spero nel nostro Dio, che possa ancora pensare che l’Uomo è, tuttavia, capace di fare ancora cose superbe e generose per l’umanità tutta.
    La Pasqua sia riflessione per quel Mondo generoso che almeno una grossa parte vorrebbe.
    Buona Pasqua!
    Sandra

  2. Io sono un buddista non ci credo (ma ci potrei tenere se le cose andassero in modo differente).

  3. x Anna
    Grazie, Anna, ricambio i tuoi auguri con la speranza che sia sempre la gioia di vivere a tenerci per mano in questo cammino etico-sociale che si fa sempre più nebuloso e difficile. Che il Signore illumini sempre i nostri pensieri e porti pace nei cuori aridi e rugosi.
    Un abbraccio.
    Lucia

  4. x Sandra, Ema, Lucia Manna, Nicola Antares e tutti gli altri partecipanti a questo spazio culturale.
    Pensieri augurali per tutti voi col cuore rivolto alla luce che solo il bene e la speranza sanno donare.
    Un abbraccio.
    Lucia

  5. Riflessioni giustissime: molto spesso anche a me dispiace di appartenere alla razza umana, ma per fortuna non tutti sono belve e speriamo che queste poche gocce buone che ci sono nel mare della cattiveria diventino sempre di più!
    Buona Pasqua Anna a te e famiglia e a tutto il gruppo di Racconti Oltre, e naturalmente anche al capo Luca.
    Grazie Lucia per gli auguri, che naturalmente ricambio!
    Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *