Premio Letterario Giornalistico “Scrivere Oltrepensiero”

La terza edizione del Premio Letterario Giornalistico “Scivereoltrepensiero” è ormai avviata. Anche quest’anno potranno partecipare racconti e articoli di ogni genere, sempre tenendo presente la parola chiave del concorso: “Oltre il pensiero”, che riprende il nome del portale web Oltrepensiero(www.oltrepensiero.it) che lo promuove in collaborazione con la rivista letteraria Prospektiva(www.prospektiva.it).
Come sempre saranno giudicate positivamente quelle opere che si distingueranno per la loro originalità e anticonvenzionalità.

Il premio si articola in due sezioni:
Narrativa (si partecipa con uno o più racconti inediti);
Giornalismo (si partecipa con uno o più articoli giornalistici inediti: d’opinione, di cronaca, di cultura, di commento).

Da entrambe le sezioni, inoltre, verrà selezionata dal presidente del premio, un’opera scritta da una donna e riguardante tematiche femminili a cui verrà assegnato il Premio speciale “Scrivere donna”.

Scadenza per la presentazione delle opere il 25 Giugno 2009.
La Premiazione è prevista per Settembre a Civitavecchia (Roma) nel corso del Festival del Libro “Un Mare di Lettere”.

Per partecipare le opere dovranno essere inviate, in cartaceo e su supporto multimediale (dischetto o cd), tramite posta prioritaria a: Oltrepensiero.it – Redazione Romana – Concorso Scrivereoltrepensiero (Specificare la sezione per cui si concorre) – Casella postale n°55103 00177 Roma.

Ai 3 finalisti della sezione narrativa e ai 3 della sezione giornalismo andranno rispettivamente:
1° premio: targa artistica, pubblicazione on line su Oltrepensiero e cartacea su Prospektiva rivista letteraria.
2° premio: targa artistica, pubblicazione on line e cartacea*.
3° premio: abbonamento annuale a Prospektiva rivista letteraria, pergamena e pubblicazione on line e cartacea*.
Segnalazione speciale “Scrivere donna”: cofanetto artistico da scrittura, pergamena e pubblicazione on line e cartacea.
La pubblicazione on line dei racconti finalisti avverrà sulla rivista http://www.oltrepensiero.it, mentre quella cartacea sulla rivista letteraria Prospektiva.

La giuria sarà così composta: Andrea Giannasi, editore, direttore responsabile della rivista Prospektiva – Cinzia Dal Maso, giornalista di “Italia Sera”, studiosa di arte ellenistica e del territorio romano – Francesca Biagiola, giornalista de “Il Messaggero”, attrice di teatro – Mariangiola Castrovilli, past giornalista Rai, corrispondente del Corriere Canadese e giornalista di You Tube – Fabrizio Gabrielli, redattore per la sezione narrativa di Prospektiva rivista letteraria – Gabriele Mancini, redattore per la sezione poesia di Prospektiva rivista letteraria – Martina Campolongo, giornalista pubblicista, scrittrice, redattrice di Oltrepensiero.it – Alessandro Sacripanti, giornalista, scrittore, redattore di Oltrepensiero.it, consigliere nazionale del C.U.N. – Donatella Placidi, scrittrice e redattrice di “Oltrepensiero. It” – Beatrice Elerdini, redattrice delle testate Oltrepensiero.it; Teatrimilano.it; Whipart.it – Gioia Oddi, astrologa, cura rubriche astrologiche in numerosi portali web – Natalino Ridente, scrittore emergente, vincitore dell’edizione 2007 (narrativa) e 2008 (giornalismo) di Scrivereoltrepensiero. – Presidente del Premio è la scrittrice Ilaria Giovinazzo. Presidente onorario di Giuria, l’editore Andrea Giannasi.

http://www.scrivereoltrepensiero.com
http://www.prospektiva.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *