Concorso di scrittura creativa “Città di Finale Emilia”

Art. 1 – PROMOTORI, PATROCINANTI E COLLABORATORI
Il 1° Concorso di scrittura creativa Città di Finale Emilia è indetto dall’Associazione Culturale Artinsieme.

Art. 2 – MOTIVAZIONE
La scrittura creativa, oltre ad essere uno strumento per la diffusione della cultura che trascende le barriere geografiche, è altresì un veicolo capace di favorire l’espressione dei sentimenti e delle emozioni personali, del talento animato dalla passione, nonché della promozione delle tipicità territoriali.

Art. 3 – PARTECIPANTI
Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto almeno 15 anni.

Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE
La partecipazione è fissata in 10,00 euro da versare nelle seguenti modalità:
· bonifico bancario intestato all’Associazione Culturale Artinsieme, IBAN IT62 L061 5566 7500 0000 0000 253, CARIFE sede di Finale Emilia;
· ricarica Postpay n. 4023 6009 1070 4909 intestata a Cristiana Casarini, C.F. CSRCST 69T62 D599D;
· in contanti dentro la busta dell’opera.

Art. 5 – ARGOMENTO
Il tema prescelto per il 2016 è “INCANTI DI TENEBRE”, ovvero racconti e poesie di genere thriller ed horror, in cui, con ritmi incalzanti, si elaborano le emozioni di mistero, della suspense, della paura e delle atmosfere gotiche, portando il lettore ad elevati stati adrenalinici.

Art. 6 – SEZIONI
Il concorso è suddiviso in 2 (due) sezioni:
A. Poesia
B. Narrativa

Art. 7 – ELABORATI
Ogni partecipante può presentare una sola opera per Sezione, di propria produzione, che non sia mai stata premiata, anche a titolo di menzione o segnalazione speciale, pubblicata in altro concorso, edita sia da casa editrice sia come autoprodotto, o divulgata attraverso siti Internet con consultazione libera, pena l’esclusione.
L’elaborato dovrà avere le caratteristiche sotto elencate:

POESIA
Ø inviato a mezzo posta elettronica o presentato in forma cartacea (in questo ultimo caso servono n.8 copie anonime e il file in pdf o word);
Ø riportante il titolo e la sezione d’appartenenza (A= POESIA / B= NARRATIVA);
Ø scritta in lingua italiana;
Ø lunghezza massima n. 60 versi compresi eventuali spazi fra un rigo e l’altro.

NARRATIVA
Ø inviato a mezzo posta elettronica o presentato in forma cartacea (in questo ultimo caso servono n.8 copie anonime e il file in pdf o word);
Ø riportante il titolo e la sezione d’appartenenza (A= POESIA / B= NARRATIVA);
Ø scritta in lingua italiana;
Ø lunghezza massima n. 5 cartelle (totale massimo 1800 caratteri per cartella compresa la punteggiatura)

Non si accettano manoscritti.
Al fine di valorizzare la lingua italiana, si sconsiglia l’inserimento nel testo di parole in dialetto o di espressioni straniere se non intrinsecamente collegate con il tema dell’elaborato.
Gli autori classificatisi ai primi tre posti si impegnano ad inviare con sollecitudine, tramite mail, una fotografia recente. A chi non fosse in possesso di servizi informatici è consentito inviare un cd contenente il materiale necessario.
Il testo su carta e quello riprodotto informaticamente dovranno essere identici.
L’opera non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore/trice o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo/a, pena l’esclusione dal concorso.
Sono esclusi dal concorso i componenti dell’Associazione Culturale Artinsieme e chiunque sia coinvolto nell’organizzazione o nella giuria.
I testi non saranno restituiti e non saranno fornite schede valutative sulle opere in concorso.

Art. 8 – SCHEDE D’ACCOMPAGNAMENTO E RICEVUTA DI PAGAMENTO
L’elaborato dovrà essere accompagnato dal modulo di partecipazione predisposto dalla Segreteria Organizzativa congiuntamente al testo inviato tramite e-mail o, in caso di spedizione a mezzo posta ordinaria, dentro una busta sigillata, avente la scritta “GENERALITA’ DELL’AUTORE”.
La scheda dovrà essere compilata in stampatello leggibile.
Chi fosse impossibilitato a trovare il modulo necessario è autorizzato a scrivere quando dovuto in carta semplice riportando tutti i seguenti dati:

Ø nome e cognome;
Ø eventuale pseudonimo;
Ø titolo dell’opera;
Ø sezione di appartenenza (POESIA / NARRATIVA);
Ø indirizzo completo;
Ø data e luogo di nascita;
Ø numero di telefono (possibilmente di cellulare, alternativamente quello fisso);
Ø indirizzo di posta elettronica;
Ø dichiarazione che l’opera non sia mai stata premiata, anche a titolo di menzione o segnalazione speciale, pubblicata in altro concorso o edita sia da casa editrice sia come autoprodotto, pena l’esclusione;
Ø dichiarazione di accettare integralmente tutte le norme le disposizioni contenute nel bando e nel regolamento del concorso, senza alcuna condizione o riserva;
Ø l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, usando la dicitura “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D.Lgs. 196/03)”;
Ø la concessione a titolo gratuito dell’uso dell’opera ai fini di pubblicazioni curate da dell’Associazione Culturale Artinsieme di Finale Emilia;
Ø la firma leggibile dell’autore, se maggiorenne, oppure, in caso di minore età, da uno dei genitori, o comunque da chi ne esercita la patria potestà.

In caso di partecipazione ad entrambe le sezioni è richiesto l’invio di due schede distinte e di una doppia quota di partecipazione. Copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviato assieme all’elaborato. In caso di versamento in contanti farà fede la garanzia della Segreteria Organizzativa.

Art. 9 – MODALITA’ DI CONSEGNA
Le opere possono essere inviate:
· a mezzo posta elettronica all’indirizzo artinsieme04@virgilio.it;
· a mezzo posta ordinaria all’indirizzo di via Orazio Vecchi n. 11, 41034 Finale Emilia, alla c.a. del Segretario Cristiana Casarini
L’oggetto della mail o il frontespizio della busta dovrà essere indicato: 1° Concorso di scrittura creativa “Città di Finale Emilia” – Incanti di tenebre.

Art. 10 – SCADENZA
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 16 settembre 2016.
Per il rispetto dei termini di scadenza faranno fede i dati di spedizione presenti nella e-mail o il timbro postale.

Art. 11 – VALUTAZIONE
La Giuria determinerà una classifica per ogni Sezione, basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva, delle emozioni suscitate.
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile ed inappellabile della Giuria del concorso.

Art. 12 – GIURIA
La Giuria, appositamente costituita, sarà formata da:

Ø 4 rappresentanti dell’Associazione Culturale Artinsieme;
Ø 4 persone che, a parere della stessa Associazione, siano investiti dei requisiti per esprimere un giudizio artistico.

La Giuria sarà composta in modo tale da tenere conto sia della sensibilità maschile, sia di quella femminile.
Il lavori della Giuria saranno seguiti dal Presidente e dalla Segretaria dell’Associazione Culturale Artinsieme; quest’ultima provvederà a redigere apposito verbale, e si occuperà, fra l’altro, delle comunicazioni ai partecipanti.

Art. 13 – PREMIAZIONE
La premiazione si terrà fra il mese di ottobre e il mese di dicembre 2016. I/Le partecipanti al concorso ne saranno informati/e con largo anticipo.
La Segreteria organizzativa del Concorso Letterario si riserva il diritto di modificare modalità di svolgimento, date e tempi relativi all’organizzazione delle premiazioni del Concorso stesso. Eventuali variazioni saranno rese note ai partecipanti e pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Artinsieme (denominata Elisa Artinsieme).
I primi 3 classificati per ogni sezione, e le eventuali menzioni speciali segnalate da parte della Giuria, saranno pubblicati in un’antologia e premiati con:

1° classificato: Targa + n. 15 copie del libro
2° classificato: Targa + n. 8 copie del libro
3° classificato: Targa + n. 4 copie del libro

Qualora la Giuria, come organo collegiale, segnalasse menzioni speciali, i designati saranno premiati con una pergamena di merito e 2 copie dell’antologia.
A tutti i/le concorrenti che parteciperanno alla premiazione sarà consegnata una copia del libro.
I premi dovranno essere obbligatoriamente ritirati di persona dai vincitori, o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla Segreteria Organizzativa, da loro designati.
Per questioni organizzative, tutti i partecipanti dovranno comunicare, con congruo anticipo, la presenza alla premiazione.

Art. 14 – BANDO DI CONCORSO
Il Bando con allegata scheda di partecipazione ed il Regolamento di concorso sono reperibili:
· sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Artinsieme (denominata Elisa Artinsieme);
· a mezzo e-mail all’indirizzo artinsieme04@virgilio.it;
· sul sito del Comune di Finale Emilia www.comunefinale.net;
· il sito www.concorsiletterari.it.

Art. 15 – PUBBLICITA’
Il concorso sarà opportunamente pubblicizzato attraverso la stampa ed altri media, nonché pubblicati sul sito del Comune di Finale Emilia www.comunefinale.net, e su siti appositamente trattanti la materia. Lo stesso esito sarà divulgato riportando i tre classificati, citando gli altri quarti a pari merito. Solo i concorrenti potranno richiedere alla Segreteria Organizzativa la propria effettiva posizione di classifica.

Art. 16 – DIRITTI D’AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’antologia nella quale saranno pubblicate le opere dei vincitori, o in altre pubblicazioni curate dall’Associazione Culturale Artinsieme, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

Art.17 – PRIVACY
I dati forniti dagli autori saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: iscrizione al Concorso Letterario, verbalizzazione delle operazioni della Giuria, formulazione delle graduatorie, comunicazioni tra Segreteria organizzativa ed Autori. I dati saranno trattati in modo cartaceo ed elettronico per i soli fini sopra indicati, dai soggetti che compongono la Segreteria Organizzativa. Titolare del trattamento è l’Associazione Culturale Artinsieme, con sede in Finale Emilia, piazza Redentoristi 6, nella persona del Presidente Laura Lodi. Il conferimento dei dati è obbligatorio; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati impedisce l’iscrizione al Concorso Letterario e la relativa partecipazione. I dati non saranno comunicati e divulgati ad altri soggetti limitatamente a quelli previsti dal Regolamento e dal relativo Bando del Concorso. In ogni momento l’autore potrà esercitare i diritti che l’art. 7 D.Lgs. 196/03 riconosce nei confronti del titolare del trattamento. In particolare l’autore potrà chiedere di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che lo riguardano, la comunicazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione.

18 – ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del Bando di Concorso e del presente Regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal Concorso Letterario.
Per qualsiasi controversia o contestazione vigono le leggi, i regolamenti e le consuetudini in materia ed è competente il Foro di Modena.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *