Concorso letterario di Terre di mezzo Editore

1. Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri e ha come oggetto opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto.

2. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.

3. Il racconto deve essere ispirato al tema:

LONTANO DAL CUORE
Vite di confine, periferie dell’anima, amori sotterranei, città invisibili.

4. Il testo deve essere di almeno 7.000 battute e non deve superare le 15.000 battute (sempre spazi inclusi).

5. Ogni autore può proporre un solo racconto.

6. I testi vanno spediti in duplice copia in forma dattiloscritta a:
Concorso letterario, Terre di mezzo Editore, via Calatafimi 10, 20122 Milano oppure via
e-mail all’indirizzo concorso@terre.it. I testi non verranno restituiti.

7. I testi devono essere spediti entro il 30 marzo 2008. Faranno fede il timbro postale o la data di arrivo sulla casella di posta elettronica di Terre di mezzo.

8. I propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) insieme alla dichiarazione di aver scritto di proprio pugno l’elaborato rilasciata sotto la propria responsabilità, vanno inclusi in una busta separata, inserita nella busta principale in caso di invio del testo cartaceo, o in un file diverso dal racconto in caso di invio per posta elettronica per garantire l’anonimato. La mail dovrà avere nell’oggetto la parola “concorso”.
Se avete un indirizzo di posta elettronica, segnalateci la vostra disponibilità a essere inseriti nella mailing list di Terre di mezzo mediante la quale daremo tutte le informazioni relative al concorso.

9. La redazione di Terre di mezzo opererà una prima selezione dei migliori racconti con l’aiuto dei docenti della Scuola Holden di Torino. Le opere selezionate verranno poi sottoposte a un’autorevole giuria di scrittori e di editor che nominerà il vincitore.
La giuria sarà composta da: Lea Iandiorio, direttrice della Scuola Holden, Sandro Ferri, direttore editoriale delle edizioni e/o, Giulia Belloni, editor di Sartorio Editore, Luigi Cojazzi, redattore di Meridiano Zero, e dagli scrittori Matteo B. Bianchi e Giuseppe Braga.

10. I migliori racconti (10-20, a discrezione della redazione) verranno pubblicati entro aprile 2009 in un’antologia edita da Terre di mezzo.
L’antologia verrà promossa a mezzo stampa, distribuita in libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale e su strada dai venditori di Terre di mezzo.

11. La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l’automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione del racconto proposto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *