Premio Letterario Artistico “Ponte Vecchio”

1 – Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni
A – Poesia in italiano a tema libero
B – Poesia su Firenze
C – Racconto breve in italiano a tema libero
D – Arte pittorica (da mandare in jpg)
E – Poesia libera scuole elementari/medie/superiori (gratuita)

2 – I testi presentati al concorso non dovranno aver ottenuto un riconoscimento da podio (1°, 2°, 3° premio) in un precedente concorso letterario.

3 – Per la sezione A poesia, si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna.
Per la sezione B Poesie su Firenze si potrà partecipare con un massimo di 3 poesie, rigorosamente non superiori ai 30 versi ciascuna.
Per la sezione C racconto si potrà partecipare con 1 solo racconto che rientri nella lunghezza massima di 4 cartelle (1800 battute spazi inclusi a cartella = tot. 7200 battute spazi compresi).
Per la sezione D arte pittorica si possono mandare fino a tre fotografie.
L’immagine sarà da inviare in formato immagine (es. jpg, tif) in alta qualità dimensione di almeno 1772×2362 pixel (15×20 cm a 300 dpi). Consigliato anche l’uso via wetransfer (www.wetransfer.com)
Per la sezione E poesia libera dedicata alle scuole elementari/medie/superiori, si potrà partecipare con un massimo di 1 poesia, rigorosamente non superiore ai 30 versi ciascuna. Questa sezione è GRATUITA e tra i dati da inviare per l’iscrizione deve essere presente: Nome Cognome insegnante/ Classe e Indirizzo scuola/ Telefono o email

NOTA: I quadri risultati vincitori, meritevoli o selezionati dovranno essere presenti il giorno della cerimonia, pena squalifica.

4 – Quale tassa di partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di 10€ a sezione. (Gratuita è solo la sez. E). È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo per ciascuna la relativa quota di partecipazione.

5 – Per la corretta partecipazione, è richiesto di inviare entro e non oltre il 25 marzo 2017 solo in forma digitale (in formato Word) all’indirizzo internet premiopontevecchio@gmail.com i propri testi anonimi, corredati della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e la ricevuta del pagamento effettuato.

6 – Il pagamento dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:
a) Bonifico bancario
IBAN: IT76I0348822800000000035330
INTESTAZIONE: Associazione Culturale TraccePerLaMeta
CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera.
b) Bollettino postale
C/C POSTALE: 01004217608
INTESTAZIONE: Associazione Culturale TraccePerLaMeta
CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera.
c) Paypal
PAGAMENTO PAYPAL: postmaster@tracceperlameta.org
NOTE/ CAUSALE: “Partecipazione Premio Ponte Vecchio”.
Copia del versamento dovrà essere allegata all’invio dell’opera

7 – La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata insieme ai propri testi e al modulo di partecipazione.

8 – Non verranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori, pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo oltre che ai plagi.

9 – La Commissione di giuria è composta da poeti, scrittori, critici, giornalisti ed esponenti del panorama culturale e letterario:

Sez. Poesia: Alessandra Barucchieri, Sandra Carresi, Flora Gelli, Anna Scarpetta,
Sez. Poesia su Firenze Emanuele Martinuzzi, Roberto Bruno, Claudia Piccini
Sez. Racconto: Luisa Bolleri, Fabio Fratini, Patrizia Giulianelli, Daniela Nutini
Sez. arte pittorica: Alfredo Biagini, Gianni Calamassi, Valeriano Dalzini
Sez. Poesia libera – scuole: AnnaMaria Stabile Folchini, Paola Surano, Rossana Aztori

Presidente del Premio: Marzia Carocci
Presidente di Giuria: Annamaria Pecoraro

10 – Verranno premiati i primi quattro vincitori per ciascuna sezione (A, B, C, D).
Il Premio consisterà in:
Primo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e 100€.
Secondo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Terzo premio: targa, diploma con motivazione della giuria.
Quarto Premio: targa e diploma con motivazione della giuria

Per la sez. E (scuole) il premio consisterà:
Primo premio: coppa, diploma con motivazione della giuria e libri
Secondo premio: targa, diploma con motivazione della giuria e libri.
Terzo premio: medaglia, diploma con motivazione della giuria e libri.

11 – La Giuria procederà inoltre a nominare delle Menzioni d’Onore, delle Segnalazioni e dei Premi Speciali come ulteriori riconoscimenti ad altrettanti scrittori delle quattro sezioni. La Giuria si riserva di non assegnare i tre premi consecutivi per le sezioni che non avranno avuto una soddisfacente partecipazione quantitativa, predisponendo laddove se ne ravvisi la necessità all’attribuzione di Menzioni d’Onore o Segnalazioni.

12 – I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. L’eventuale invio al proprio domicilio, a carico del destinatario, va concordato preventivamente, pena perdita privilegio. In caso di impossibilità, la targa/coppa e il diploma potranno essere spediti a casa dietro pagamento delle spese di spedizione, mentre i premi in denaro non verranno consegnati e saranno incamerati dagli enti organizzatori per future edizioni del Premio.

13 – Tutti i testi dei vincitori, dei selezionati e dei menzionati a vario titolo saranno pubblicati nel volume antologico che sarà presentato nel corso della premiazione.

14 – La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze in un fine settimana di settembre 2017; a tutti i partecipanti verranno fornite con ampio preavviso tutte le indicazioni circa la premiazione.

15 – Come per la passata edizione del Premio, parte dei proventi derivanti dalla vendita dell’antologia del premio e delle iscrizioni, saranno destinati a finanziare la ricerca scientifica e verranno donati alla Fondazione dell’Ospedale Meyer di Firenze.

16 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutti gli articoli che compongono il bando. Il partecipante acconsente all’autorizzazione al trattamento dei dati personali; si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative promosse dalla Associazione TraccePerLaMeta Edizioni per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al presente concorso, autorizzano a pubblicare le proprie opere sull’antologia, rinunciando, già dal momento in cui partecipano al concorso, a qualsiasi pretesa economica o di natura giuridica in ordine ai diritti d’autore ma conservano la paternità delle proprie opere.

Annamaria Pecoraro
Presidente di Giuria

Marzia Carocci
Presidente del Premio

Tutte le info e il bando sono consultabili:

Pagina FB: https://www.facebook.com/premiodiletteraturapontevecchio
Evento FB: https://www.facebook.com/events/144966665923403
mail: premiopontevecchio@gmail.com
sito: http://premiopontevecchio.blogspot.it/



1 Commento per “Premio Letterario Artistico “Ponte Vecchio”

  1. È un Concorso fiorentino gemellato con l’Ospedale pediatrico Meyer, organizzato dalla poetessa, recensionista, Marzia Carocci. Partecipate e siate con noi in questo grande progetto che si rinnova ogni anno.
    Grazie, Luca Coletta.
    Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *