Concorso Nazionale Letterario e Fotografico “Divagazioni d’Arte”

Il Caffè Letterario Mameli27 di Roma indice la Seconda Edizione del Concorso Nazionale Letterario e Fotografico “Divagazioni d’Arte”

Regolamento:

Possono partecipare gli autori a partire dal 12esimo anno di età al momento dell’invio del componimento.
Scadenza per l’invio delle opere: 31 dicembre 2016.
I premi saranno assegnati alle opere che si distingueranno per la qualità letteraria e fotografica.
Saranno accettate opere edite e inedite e opere pubblicate sul web. È consentita la partecipazione dello stesso autore a più di una sezione purché con opere differenti.

ARTICOLO 1: Le Sezioni in concorso
Il concorso si articola in cinque sezioni:
• Sezione A: Poesia a tema libero
È composta da due sottosezioni: A1 per i minori (dai 12 ai 17 anni), A2 per i maggiorenni.
Si concorre con massimo 2 (due) poesie che non si siano classificate nei primi tre posti in altri concorsi, redatte con carattere Arial 12 punti, interlinea 1,5.

• Sezione B: Poesia a Tema “La città di Roma”
È composta da due sottosezioni: B1 per i minori (dai 12 ai 17 anni), B2 per i maggiorenni.
Si concorre con massimo 2 (due) poesie che non si siano classificate nei primi tre posti in altri concorsi, redatte con carattere Arial 12 punti, interlinea 1,5.

• Sezione C: Poesia in vernacolo romanesco (sezione riservata AI SOLI MAGGIORENNI)
Si concorre con massimo 2 (due) poesie, che non si siano classificate nei primi tre posti in altri concorsi, redatte con carattere Arial 12 punti, interlinea 1,5.

• Sezione D: Narrativa a tema libero
È composta da due sottosezioni: D1 per i minori (dai 12 ai 17 anni), D2 per i maggiorenni.
Si concorre con 1 (un) racconto che non si sia classificato nei primi tre posti in altri concorsi, contenuto entro le sette cartelle (dove per cartella si intende una pagina di 1800 battute, ovvero 30 righe di 60 battute ciascuna, spazi compresi) e redatto in carattere Arial 12 punti, interlinea 1,5.

• Sezione E: Fotografia (sezione riservata AI SOLI MAGGIORENNI)
Articolata in due sottosezioni:
E1) Sezione a tema libero
E2) Sezione a tema “Roma” (foto in cui sia presente una situazione, un luogo, un contesto che richiamino Roma o la romanità).

Si concorre con una foto per sezione.
Saranno accettati tutti i dispositivi per rilevare immagini statiche, cellulari compresi
Saranno accettate foto in bianco e nero ed a colori, compresi i viraggi seppia ecc, fermo restando che per le foto vincitrici sarà richiesto il file originale o comunque non dovranno essere cancellati i dati exif.

Saranno consentite modifiche di post produzione riguardo luce, contrasto, saturazione, NON DI FOTORITOCCO (timbro clone o fotomontaggi miranti a snaturare lo scatto originale)
Non saranno accettate foto che si siano già classificate nei primi tre posti in concorsi ufficiali (i contest sui social network non valgono)
La giuria si riserva di escludere foto non consone al senso del concorso.
La proprietà delle immagini rimane dell’autore, cedendo al Mameli27 l’uso incondizionato a mezzo stampa e tramite social network.

• Sezione F: Foto-poesia (sezione riservata AI SOLI MAGGIORENNI)
Si concorre con una foto a tema libero che risponda ai requisiti riportati per la sezione E.
In un file word a parte va redatta una poesia di massimo 4 versi, redatta con carattere Arial 12 punti, interlinea 1,5 ATTINENTE all’argomento della foto.
N.B. Foto e poesia devono essere dello stesso autore.

ARTICOLO 2: Scadenza di invio delle opere
Il termine ultimo per inviare le opere è fissato al 30 novembre 2016 prorogato al 31 dicembre 2016; i componimenti e le foto che giungeranno oltre i termini sopra indicati, non saranno presi in considerazione.

ARTICOLO 3: Modalità di invio
L’invio è previsto ESCLUSIVAMENTE a mezzo mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria.mameli27@gmail.com
In UN’UNICA e-mail dovranno essere allegati i seguenti files:
1. La Scheda di partecipazione compilata e datata;
2. Un UNICO file in formato WORD (.doc, .docx, .rtf), contenente i propri elaborati in forma anonima (riportanti esclusivamente titolo e testo), specificando nel nome del file la sezione per la quale sono in concorso.
3. Per la sezione fotografia un file in formato “jpeg” nominato col titolo della foto.
4. Copia o foto del versamento della quota di partecipazione, fissata in euro 15 per ogni sezione o sottosezione (se foto) alla quale si concorre; sezioni successive alla prima richiedono una quota di partecipazione pari a euro 10 (es. partecipazione a due sezioni: euro 25, a tre sezioni euro 35 etc…). Tale contributo servirà a coprire parzialmente le

spese di segreteria e di organizzazione e parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza.
N.B. L’iscrizione alle sottosezioni A1, B1, D1 riservate ai minorenni, è gratuita.
Il versamento dovrà essere effettuato sulla carta Postepay numero 4023 6009 2411 5464 intestata a VERTUANI VERUSKA codice fiscale VRTVSK74B49L719Y.

NON SARANNO ACCETTATI FILES DIVERSI da quelli sopra descritti, soprattutto non saranno accettate opere scannerizzate; nell’impossibilità di aprirle saranno cestinate.
Saranno altresì eliminate, senza avvisare l’autore, le opere ritenute offensive, giudicate lesive o recanti danno alla morale, a persone fisiche, alle istituzioni, religioni e orientamento sessuale.
L’assenza, nell’invio della mail, di uno qualsiasi dei files appena descritti determinerà l’esclusione dal concorso.
In nessun caso sarà restituita la quota di partecipazione.

ARTICOLO 4: I Premi
I primi tre classificati delle sezioni A, B, C, D (sia minorenni che maggiorenni), saranno premiati con targa personalizzata e diploma d’onore. Per la sezione E -Fotografia i primi tre classificati vedranno stampata la propria foto ed esposta in sede di premiazione; per la sezione F (foto-poesia) i primi tre classificati vedranno stampata la propria foto unitamente al componimento poetico.
Al primo classificato di ogni sezione, se distante oltre i 100km dal luogo della premiazione, sarà riconosciuto un pernottamento per due persone presso B&B.
La Giuria, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, si riserva di attribuire menzioni d’onore e stampe (per la sez. foto) ad opere ritenute meritevoli, seppur non premiate nei primi tre posti. Qualora i vincitori fossero impossibilitati a presenziare, il premio verrà spedito con spese di spedizione a carico dell’autore.
L’organizzazione avviserà personalmente (tramite e-mail o telefono) solo i premiati e i finalisti.

ARTICOLO 5: La Giuria
La Giuria, composta da autori e personalità appartenenti agli ambienti letterari e della fotografia, sarà resa nota al momento della cerimonia di premiazione.
Il giudizio della giuria è insindacabile.

ARTICOLO 6: Risultati e Premiazioni
I risultati saranno resi noti sul social network Facebook, sul sito del Caffè Letterario Mameli27 (www.mameli27.com), a mezzo stampa e altri canali. Sarà possibile seguire lo svolgimento del concorso sull’evento del concorso dalla pagina del Caffè letterario MAMELI27 e dal sito ufficiale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Caffè Letterario Mameli27 presumibilmente nel mese di MARZO 2017, con data e ora da stabilire.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

ARTICOLO 7: Realizzazione dell’Antologia del concorso
Al termine del concorso potrà essere realizzata un’Antologia con le opere sia premiate che finaliste, e quelle segnalate e/o ritenute meritevoli di pubblicazione.
Con la partecipazione al concorso, ogni autore acconsente alla divulgazione delle proprie opere da parte degli organizzatori, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi pretesa economica. L’Autore ne conserverà comunque la proprietà letteraria.
Le opere inviate per il Concorso non saranno restituite. Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa delle opere inviate; dichiara, altresì, di avere pieno possesso dei diritti dell’opera e che l’opera non è sottoposta ad alcun vincolo editoriale.

L’Organizzazione non risponde di eventuali operazioni di plagio.
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente bando. L’inosservanza di uno qualsiasi degli articoli costituisce motivo di esclusione dal concorso.

Organizzazione a cura del Caffè Letterario MAMELI27- Via G.Mameli 27 – 00153 Trastevere Roma.
Per info: segreteria.mameli27@gmail.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *