Premio Letterario per giovani autori “Effetto notte”

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione Culturale Effetto Notte indice la terza edizione del premio letterario per giovani autori “Effetto Notte”, nell’ambito della manifestazione artistica Tracce 2008 / Restaurazione, per la pubblicazione di opere inedite di narrativa.

Art. 2 – L’edizione 2008 del premio è riservato a testi di PROSA. L’opera dovrà essere un racconto di non più di 12.000 e non meno di 5.000 battute, spazi compresi.

Art. 3 – Le opere letterarie devono interpretare il titolo della 6a edizione della biennale di giovani artisti Tracce che si svolgerà nell’estate 2008 al Castello di Sarzano di Casina. Per l’anno 2008 il titolo / tema prescelto è: RESTAURAZIONE – TEMPI MODERNI.

Art. 4 – Il testo (un solo racconto) deve essere in lingua italiana e inedito. La pubblicazione sul web, invece, non è causa di esclusione. L’eventuale titolo non è da conteggiare nella lunghezza massima.

Art. 5 – Possono partecipare autori italiani e stranieri ovunque residenti nati dal 1° gennaio 1973 in poi. Sono esclusi i vincitori (primi classificati) delle due precedenti edizioni del Premio.

Art. 6 – Gli autori devono far pervenire il testo esclusivamente attraverso internet utilizzando l’apposito form nel sito www.effettonotte.it, compilando tutti i campi con i seguenti dati richiesti: nome e cognome, luogo e data di nascita, provincia di residenza, numero di telefono, e-mail, e allegando il testo in formato di Microsoft Word (.doc), Rich Format Text (.rtf) o Open Document (.odt) entro il termine del 15 aprile 2008. Il file allegato deve contenere solo il testo in concorso e l’eventuale titolo, formattati in carattere Times New Roman 12, inerlinea 1. Sono ammessi anche i testi inviati via e-mail all’indirizzo concorso@effettonotte.it contenenti tutte le informazioni anagrafiche prima indicate.

Art. 7 – La partecipazione al premio è completamente gratuita.

Art. 8 – La Giuria del premio è composta da un minimo di cinque a un massimo di sette persone di cultura provenienti da differenti realtà creative: l’arte, il cinema, la musica, la letteratura. Si tratterà di personaggi che partecipano alla loro disciplina sia in termini di creatori che di critici, comunque, in tutti i casi, vicini al sentire più giovane e sperimentale.
Sarà membro della giuria e segretario della stessa, il presidente dell’Associazione Culturale Effetto Notte o suo delegato.

Art. 9 – Il Comitato di lettori è composto da un minimo di 16 componenti equamente suddivisi fra persone di sesso maschile e femminile. Si tratterà prevalentemente di giovani con elevato interesse culturale e lettori assidui.

Art. 10 – Le opere verranno raccolte e gestite dalla Segreteria del premio che le sottoporrà, in maniera anonima, a successive votazioni e selezioni da parte del Comitato dei lettori. Questa fase si protrarrà per circa 3 mesi.
Al termine saranno nominati, in modo insindacabile, un massimo di dieci racconti da presentare al giudizio della Giuria del premio.

Art. 11 – La Giuria del premio si riunirà collegialmente all’inizio di agosto nominando, anch’essa con giudizio insindacabile, i primi 3 classificati e un eventuale premio speciale. Sarà data comunicazione sollecita ai vincitori che dovranno dare il permesso alla pubblicazione e alla presentazione dell’opera secondo quanto stabilito nel presente Regolamento.

Art. 12 – Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 300 euro. Le opere dei vincitori saranno pubblicate in un volumetto realizzato in almeno 2000 copie distribuite gratuitamente, con l’indicazione degli autori e gli eventuali contatti forniti. Inoltre gli stessi vincitori riceveranno copia di litografia realizzata dall’artista Corrado Tagliati in esclusiva per Effetto Notte. Ulteriori premi potranno essere forniti da soggetti collaboratori e sponsor e saranno comunicati tramite il sito internet www.effettonotte.it.
La nomina dei vincitori, la presentazione del volume e una lettura dei testi, sarà effettuata durante il mese di agosto 2008 in data da definirsi.

Art. 13 – I partecipanti resteranno comunque titolari del diritto di proprietà sull’opera.

Art. 14 – I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 196/03.

Art. 15 – La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art. 16 – Per eventuali aggiornamenti e novità si rimanda allo spazio del Premio presente nel sito  www.effettonotte.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *