Concorso di narrativa “Racconti del Territorio”

“Racconti del Territorio”, concorso di narrativa per racconti in italiano di scrittori italiani e stranieri, è giunto alla terza edizione. Anche quest’anno il tema principale sarà il territorio, in tutte le sue sfumature e gli stili di narrarlo che gli appartengono.
Proposto da Associazione Experimenta, “Racconti del Territorio” è un’espressione artistica che, assieme al concorso musicale per musica con arrangiamenti acustici “Risonanze Unplugged” e a “Visioni del Territorio”, rassegna di documentari, è cardine del circuito di manifestazioni “RISONANZE”.
SEZIONE NARRATIVA

REGOLAMENTO

– DESTINATARI – Sono destinatari del concorso narratori italiani; narratori stranieri (residenti e non). I testi devono essere redatti in lingua italiana.
– TESTI – Racconto o novella che non superi le 5 cartelle dattiloscritte (1 cartella = 30 righe di 60 battute spazi inclusi).
– TEMA – Il tema dovrà essere vincolante a tre ingredienti: le storie, i sentimenti e le tradizioni del Territorio.
– COPIE – Tre copie in formato cartaceo più una copia su cd-rom.
– CONDIZIONI – Indicare nome, cognome, indirizzo, numero di telefono (fisso e mobile; eventuale e-mail). Gli elaborati dovranno essere spediti o consegnati presso:
Racconti del Territorio
c/o PROGETTO GIOVANI  –  Comune di Limena
via Dante Alighieri, n. 31
35010 LIMENA (PD)

ENTRO e NON OLTRE il giorno 18 APRILE 2008
(farà fede il timbro postale, si prega di non inviare raccomandate).
– FINALISTI E PREMI – A scadenza avvenuta del termine ultimo per l’invio dei racconti, una Commissione artistica valuterà le opere in concorso che accederanno al giudizio insindacabile della Giuria. La valutazione dei testi si baserà sulla qualità espressiva, sulla originalità del progetto e sull’attinenza al tema. Il vincitore, che verrà designato tra 6 finalisti, riceverà un premio di € 300 nel corso della serata finale insieme alla possibilità di essere inseriti nell’Antologia del premio, pubblicata sul sito internet www.associazioneexperimenta.it.
– ANTOLOGIA E DIRITTI – Sarà cura dell’Associazione pubblicare sul sito internet www.associazioneexperimenta.it un’Antologia dei racconti finalisti. I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori, che concedono all’Associazione di pubblicare i racconti senza scopo di lucro o di utilizzarli per far conoscere il premio stesso o le sue prossime edizioni (citazioni parziali, articoli di cronaca, ecc.).
– PREMIAZIONE – La premiazione avverrà nel corso della primavera/estate 2008, durante una serata appositamente organizzata in una struttura pubblica del Comune di Limena (PD), per l’occasione predisposta.
– INFORMATIVA – Ai sensi della Legge 196/03 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso e dell’«Associazione Experimenta». I dati non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e i partecipanti potranno chiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a: Responsabile Dati per Associazione Experimenta – c/o Progetto Giovani del Comune di Limena – Via Dante Alighieri n.31 – 35010 Limena (PD). Per ragioni tecniche e pratiche i racconti non saranno restituiti o rispediti.

Associazione Experimenta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *