VII Concorso Letterario “Codex Purpureus”

BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Culturale Compagnia delle Idee e la Biblioteca Comunale Gianni Rodari di Sarezzano (AL) indicono la settima edizione del Concorso Letterario Codex Purpureus aperto a tutti e diviso nelle seguenti tre categorie:
– Bambini (età scolastica – scuola elementare);
– Ragazzi (età scolastica – scuole medie inferiori e superiori);
– Adulti
Saranno ammessi al concorso racconti, fiabe, poesie, fumetti, giochi di parole e tutto quanto possa esprimere fantasia in forma letteraria. Inoltre, quest’anno il concorso propone una sezione a tema: C’era una svolta, dedicata a chi ha voglia di raccontare qualche cosa che ha cambiato la sua vita. La valutazione della Commissione Giudicante sarà basata sulla fantasia espressa, sull’originalità e sulla vivacità delle opere presentate.
Per la sezione a “tema libero”  verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Per la sezione “c’era una svolta” verranno premiati i primi classificati per ogni categoria. Ogni Autore può presentare una singola opera, pena esclusione dal concorso, di lunghezza non superiore alle quattro pagine (non più di 150 righe complessive)

I lavori presentati dovranno:
– essere presentati in forma anonima;
– essere presentati in cinque copie;
– essere preceduti da un titolo;
– riportare la categoria di età per la quale si intende partecipare (Adulti, Ragazzi o Bambini);
– indicare chiaramente se l’opera è rivolta alla sezione “c’era una svolta” o alla sezione “a tema libero”.

Il mancato rispetto di anche solo uno dei requisiti sopra descritti comporterà l’esclusione dal concorso.
Unitamente ai componimenti dovrà essere inviata una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autore, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’eventuale indirizzo di e-mail. La busta verrà utilizzata esclusivamente dalla Giuria, dopo la valutazione delle opere, per la convocazione dei premiati. Le buste chiuse delle opere non premiate verranno distrutte.
L’Associazione “Compagnia delle Idee” si riserva il diritto di pubblicare, senza fine di lucro, le opere presentate.
Gli elaborati dovranno essere inviati, esclusivamente a mezzo posta, entro e non oltre il 31 Marzo 2008 al seguente indirizzo:

Compagnia delle Idee presso Biblioteca Comunale Gianni Rodari
VII Concorso Letterario Codex Purpureus
Via alle Scuole, 1
15050 Sarezzano (AL)

L’elenco dei Vincitori verrà affisso all’Albo della Biblioteca, pubblicato sul sito internet www.gufoteca.org e sulla Stampa locale nella settimana dall’8 al 15 Giugno 2008.  La premiazione avverrà a Sarezzano il 22 Giugno 2008.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la Biblioteca negli orari di apertura (tel 0131-884800), via posta elettronica alle caselle di e-mail:  francariccardi@tele2.it, info@gufoteca.org, oppure contattando i Volontari responsabili del Concorso ai numeri telefonici 0131-884354 / 0131-884361.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *