Premio Letterario Mondiale “Golden Book”

Regolamento

La partecipazione al I Premio Mondiale Letterario “Golden Book” (di seguito “Premio” o “Concorso”) comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento.
Organizzatore del Premio è l’Associazione Culturale Internazionale “Aster Academy International” (di seguito “Comitato Organizzatore”), sede internazionale: via della libertà 4/c, 00058 Santa Marinella (Rm), Italia. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare www.asteracademy.com o inviare una email a goldenbookprize@gmail.com

I- Premessa

Il Premio Letterario Mondiale “Golden Book” è un concorso globale, plurilinguistico, per la letteratura inedita ed edita. È aperto a tutte le lingue del mondo e ad ogni forma di espressione.

1- Riteniamo “inedita” l’opera letteraria che non sia stata mai pubblicata in qualsiasi forma sino alla conclusione del Premio “Golden Book” e distribuita in qualsiasi forma al pubblico: sia a stampa (pubblicazione personale o collettiva, editoriale: riviste, quotidiani, periodici, auto-stampata, o pubblicata da un editore) che via Internet (Riviste Online, blog, face-book, twitter, You Tube, Google Video, Yahoo Video, ecc.).

2- Riteniamo “mai premiata in altri concorsi” l’opera letteraria che si trova in tale condizione sino alla pubblicazione definitiva – nel Sito Ufficiale del Premio “Golden BooK” – della decisione finale della Giuria Internazionale del I Premio Mondiale Golden Book. Pertanto non è consentita la partecipazione contemporanea ad altri concorsi con la stessa opera inviata per la partecipazione al I° Premio “Golden Book”.

3- Nell’eventualità di denuncia di un caso di plagio di cui si sia reso responsabile un autore premiato, la decisione di accertare la fondatezza o meno del caso sarà demandata a un Collegio esterno di esperti nominato dal Comitato Organizzatore.
L’accertamento della trasgressione di una delle predette condizioni sino alla pubblicazione definitiva della decisione finale della Giuria nel Sito Ufficiale del Premio comporterà l’esclusione automatica del concorrente dalla rosa dei Premiati del I Premio “Golden Book”.

II – REQUISITI DI AMMISSIONE

2.1. I CONCORRENTI
Il concorso è aperto a cittadini di tutti i paesi del mondo e di tutte le età, purché abbiano compiuto l’età di 14 anni nel 2016.

I VINCITORI ASSOLUTI non possono partecipare al concorso nell’edizione successiva (Intervallo di un’edizione). Possono essere nominati “Ambasciatori del Premio Golden Book” per:
a) Svolgere funzioni di rappresentanza ufficiale del Premio negli EVENTI SPECIALI di Promozione;
b) Essere chiamati a far parte della Giuria del Premio.
c) Presenziare alla manifestazione di Gala dell’edizione/i successive.

2.2. LE OPERE
Per essere ammessa al concorso l’opera deve soddisfare I seguenti requisiti:
– essere originale (non plagiata);
– essere scritta:
a) in una delle cinque lingue ufficiali del Premio (Italiano, Spagnolo, Inglese e Francese);
b) in qualsiasi altra lingua del mondo: lingua nazionale ufficiale di uno Stato (es. russo, tedesco, giapponese, cinese, arabo, svedese, ecc.); lingua originaria di un popolo nativo (es. quechua, guaraní, tagalog o una delle tante lingue dei popoli nativi in tutti i continenti); lingua di una minoranza etnica; idioma regionale; dialetto.
Nel caso b) (opera in qualsiasi altra lingua) il testo deve essere presentato nella lingua-madre del concorrente e deve essere affiancato dalla traduzione in una delle 5 lingue ufficiali del Premio (es. un autore di Malta deve presentare il testo in lingua maltese e affiancarlo con la versione in italiano o in inglese o in francese o in spagnolo; un poeta in Lingua Quechua o in un dialetto deve presentare il testo nella sua lingua o dialetto e affiancarlo con la versione in italiano o in inglese o in francese o in spagnolo).

III – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

3.1. SEZIONI

Le sezioni si articolano in:

• N. 1 Saggistica Edita: Saggio Edito senza alcun limite di lunghezza o argomento.
• N. 2 Narrativa Edita: Romanzo Edito senza alcun limite di lunghezza e di qualsiasi genere.
• N. 3 Saggistica Inedita: Saggio inedito senza alcun limite di lunghezza o argomento.
• N.4 Narrativa Inedita: Romanzo Inedito senza alcun limite di lunghezza e di qualsiasi genere.
• N.5 Poesia Inedita: Un componimento a tema libero da un minimo di tre versi a un massimo trenta versi.

3.2. ISCRIZIONE

L’iscrizione al premio va effettuata tramite email inviando il modulo di iscrizione compilato e firmato e l’opera in formato “word.doc” o “pdf” all’email: goldenbookprize@gmail.com

L’iscrizione è una donazione di partecipazione di 20 Euro e può essere effettuata agli estremi indicati nel modulo di iscrizione tramite:

• Bonifico Bancario su c/c intestato alla Aster Academy International
• Pay Pal
• Bollettino Postale

La ricevuta va allegata alla mail di invio dell’iscrizione al premio.

3.3 TERMINI DI CONSEGNA

Le iscrizioni debbono pervenire entro e non oltre le ore 23:00 del 30 Dicembre 2017

IV – GIURIA E MODALITÀ DI SELEZIONE DELLE OPERE

4.1 Giuria Internazionale
La Giuria Internazionale sarà composta da membri interni ed esterni alla Aster Academy International.
La Giuria sarà coordinata da un Presidente di Giuria che avrà l’incarico di coordinare i lavori dei membri della giuria e sarà nominato dal comitato organizzatore.

4.2 Selezione delle Opere

Il comitato organizzatore del premio valuterà i criteri di ammissibilità delle opere che verranno numerate e saranno consegnate ai membri della giuria prive dei nominativi e dei titoli (per le opere edite anche prive dell’editore). Ad ogni opera sarà segnata una rispettiva numerazione al fine di rendere imparziale il voto dei giurati che assegneranno un coefficiente minimo di uno, ad un massimo di dieci.

Al termine della valutazione la giuria compilerà la graduatoria finale del premio dei primi 6 classificati di ogni sezione più le menzioni speciali relative alle opere non rientrate nelle prime sei classificate. Le menzioni speciali sono a numero libero e si determinano solo sulla base del giudizio espresso dai giurati per le opere meritevoli della “Menzione speciale”.

4. 3 Procedura di Garanzia, di imparzialità e trasparenza.

Allo scopo di garantire una maggiore trasparenza ed imparzialità, Il Comitato Organizzatore del Premio – per accertare eventuali violazioni del presente Regolamento – effettuerà direttamente un duplice controllo:
a) prima della Riunione Finale della Giuria;
b) dopo la Riunione Finale della Giuria.
L’accertamento di una violazione del presente Regolamento da parte di un concorrente comporterà la sua immediata esclusione dalla lista dei Premiati.
Il Presidente della Giuria, dopo aver esaminato le eventuali irregolarità e assunto le conseguenti decisioni, annunceranno l’elenco definitivo dei Premiati e ne disporranno la pubblicazione sul Sito
Ufficiale del Premio.
Dal momento in cui l’elenco dei Premiati sarà pubblicato sul sito ufficiale www.asteracademy.com  il giudizio della Giuria diverrà definitivamente insindacabile e inappellabile e sarà immodificabile.

V – PREMI

– Ai primi classificati di ogni sezione va il trofeo internazionale “Golden Book” realizzato da un artista selezionato dal Comitato Organizzatore del Premio
– Ai secondi e terzi classificati una targa del premio internazionale “Golden Book”
– Ai quarti fino ai sesti classificati e alle menzioni speciali l’attestato “Golden Book”
– Per i primi classificati sezioni narrativa e saggistica inedita, in cooperazione e in accordo con gli autori lavoro di agenzia e supporto della Aster Academy International per la pubblicazione dell’opera in lingua italiana con un editore.

Il comitato organizzatore del premio si riserva per eventuali premi in denaro che saranno eventualmente stabiliti alla data di scadenza per la consegna delle opere e resi noti a tutti gli autori iscritti al premio.

VI – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

1) La cerimonia di premiazione si terrà in una location (Teatro) mese di Maggio 2018, selezionato dal Comitato Organizzatore del Premio che in questa prima edizione sarà selezionato in Italia, nella città di Roma o provincia e verrà reso noto alla data di scadenza per la consegna delle opere.
2) I primi tre classificati di ogni sezione verranno resi noti e premiati alla serata dell’evento di gala di premiazione.
3) I primi sei classificati devono ritirare il premio personalmente, pena esclusione dal premio. Altresì il mancato ritiro alla cerimonia di premiazione può essere giustificato dal concorrente per l’eccesiva distanza e impegno di viaggio. In tal caso il comitato organizzatore del premio si riserva senza alcun obbligo di effettuare ugualmente l’assegnazione nelle località dove è presente una sede internazionale della Aster Academy International, di effettuare cerimonia di premiazione in loco, o tramite Ambasciate Italiane che acconsentono alla consegna del premio nel rispettivo paese.
4) La Cerimonia di Premiazione prevede una serata spettacolo per la cultura letteraria, artistica e musicale.
5) Le prime sei opere classificate nella sezione Poesia Inedita, verranno lette nel corso della cerimonia, altresì il Comitato Organizzatore del premio si riserva di eseguire la lettura di estratti più significativi relativi alle opere delle sezioni Narrativa e Saggistica, Edita e Inedita.
6) Nella cerimonia di premiazione è prevista la partecipazione di personalità dei comitati artistici e scientifici della Aster Academy International (vedi i comitati)

VII – TERMINI E CONDIZIONI

7.1. COPYRIGHT
Gli elaborati non saranno restituiti.
Con la partecipazione al concorso, ciascun concorrente della sezione Poesia Inedita si impegna per un Atto Liberatorio dei propri diritti di autore per la pubblicazione della sua opera nell’Antologia “Golden Book”, nel Sito Ufficiale del Premio  e in http://www.asteracademy.com/settori/gipm/
qualsiasi altra pubblicazione relativa al Premio a cura del Comitato Organizzatore. Il concorrente resterà comunque proprietario dei suoi diritti per qualsiasi altra pubblicazione individuale o collettiva.

7.2. PRIVACY E TRATTAMENTO DATI
Con la partecipazione al Concorso, il concorrente acconsente:
1) al ricevimento di e-mail da parte del Comitato Organizzatore;
2) all’utilizzazione dei suoi dati personali (informazioni biografiche, nome, cognome, luogo di provenienza, immagini fotografiche etc.) per le finalità del Concorso;
3) all’utilizzazione di tali dati in pubblicità, attività di informazione e promozione del Premio.

7.3. LA PARTECIPAZIONE AL I PREMIO MONDIALE “GOLDEN BOOK” COMPORTA LA PIENA ED INCONDIZIONATA ACCETTAZIONE DI TUTTE LE CLAUSOLE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *