Concorso Letterario di Poesia “Il sentiero dell’anima” 2008

Le “Edizioni del Rosone” e il Centro Culturale “Il Senfiero dell’anima”, con il patrocinio della Fondazione Banca del Monte Dornenico Siniscalco Ceci e della Fondazione Pasquale e Angelo Soccio, indicono la Quarta Edizione del Concorso di Poesia «il Sentiero dell’anima».

Art. 1 – SEZIONI
– Sez. A – POESIA EDITA in ITALIANO
– Sez. B – POESIA INEDITA in ITALIANO
– Sez. C – POESIA DIALETTALE EDITA
– Sez. D – POESIA DIALETTALE INEDITA
– Sez. E – POESIA in italiano e in dialetto riservata a giovani autori della scuola media inferiore e superiore.

I testi dialettali vanno accompagnati da una copia con traduzione letterale in lingua italiana.
È ammessa la partecipazione a più sezioni.

Art. 2-PREMI
Per le sez. A-B-C-D
– PRIMO PREMIO: installazione permanente dei testi incisi a fuoco su artistiche tavolette lunga il SENTIERO DELL’ANIMA e pubblicazione in un volume antologico presentato durante la manifestazione della premiazione.
– SEGNALAZIONI: pubblicazione dei testi nella suddetta antologia del premio e nei periodici IL ROSONE e IL PROVINCIALE delle Edizioni del Rosone.
Per la sez. E
– PRIMO PREMIO: pubblicazione dei testi nell’antologia e omaggio di libri di poesia della Collana “Foglie d’erba” delle Edizioni del Rosone.

Art. 3- MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per le sez. A e C
Inviare 5 copie di un volume di poesie edito dall’anno 2000 in poi.
Per le sez. B-D-E
Inviare possibilmente floppy o CD contenente 1 poesia di max 50 versi in 5 copie cartacee, di cui una sola con firma, indirizzo dell’autore, breve curriculum, e dichiarazione che la lirica, di propria composizione, non è stata premiata in altri concorsi. Le poesie in vernacolo devono essere corredate di una traduzione letterale in lingua italiana.
I plichi vanno inviati a: «Edizioni dei Rosone» Via Zingarelli 10 – 71100 FOGGIA

Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE
Per spese di segreteria e di organizzazione è richiesto un contributo di partecipazione di euro 15 per le sez. A-B-C-D e di euro 5 per la sez. E., da inviare con conto corrente postale n. 21664446 intestato a: «Edizioni del Rosone» Via Zingarelli 10 – 71100 FOGGIA

Art. 5 CALENDARIO
30 aprile 2008: termine ultimo per inviare le poesie (farà fede il timbro postale).
30-31 maggio, l giugno 2008: Festival NATURA – ARTE – MUSICA – POESIA, seconda edizione.
31 maggio 2008 (sabato) ore 16, PREMIAZIONE nella splendida natura dei SENTIERO DELL’ANIMA, km.l3 sulla rotabile S. Marco in Lamis – S. Nicandro G.co – vedere il sito web www.ilsentierodellanima.it
Alla cerimonia di premiazione sono invitati tutti i partecipanti. I primi classificati sono obbligati a ritirare personalmente il premio durante la manifestazione di premiazione, pena la decadenza.

Art. 6 – PUBBLICAZIONE ATTI
Le fasi principali del Concorso, l’elenco dei poeti partecipanti e le poesie premiate e segnalate saranno pubblicati sui periodici delle Edizioni del Rosone.
Il materiale inviato non sarà restituito. Non si terrà conto del materiale inviato che non corrisponda a ciò che il regolamento prevede.
Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria di letterati, critici e poeti, che sarà resa nota il giorno della cerimonia di premiazione.
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando. L’Antologia del Premio potrà essere acquistata nel giorno della premiazione. Per l’eventuale spedizione dei premi e dell’Antologia, le spese sono a carico dei concorrente.
Per informazioni:
Edizioni del Rosone
Via Zingarelli, 10 – 71100 FOGGIA 
e-mail: edizionidelrosone@tiscali.it
www.edizionidelrosone.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *