Come scrivere un libro: trucchi e consigli d’autore

Cerchi dei trucchi su come scrivere un libro di successo? Vuoi imparare e approfondire l’arte della narrazione grazie alle tecniche dei grandi maestri della scrittura mettendo in pratica i loro consigli? Sei alla ricerca di consigli e libri sulla Scrittura creativa? Allora sei nel posto giusto.

Spesso sentiamo la necessità di scrivere un libro, abbiamo delle idee in testa e vogliamo metterle su carta, nero su bianco. Magari ci mettiamo subito a scrivere il nostro primo romanzo ma dopo poco tempo, se non subito, ci blocchiamo perché non sappiamo come continuare…

Questa è una situazione molto comune per tutti gli aspiranti scrittori. Perché è vero che per poter fare un bel lavoro c’è bisogno di idee, ma è altrettanto importante anche il metodo, l’organizzazione, e anche dei consigli utili, magari proprio dei grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura!

Libri sulla scrittura: per scrivere un libro in modo efficace

Chi meglio dei più importanti scrittori può indicarci la strada da seguire per sapere finalmente come scrivere un libro?

Ecco quindi una selezione dei migliori libri dedicati alla scrittura, all’arte della narrazione, all’abilità di creare dialoghi e personaggi convincenti e realistici, alla capacità di strutturare trame avvincenti. Ma soprattutto dei consigli speciali per riuscire a incanalare la nostra fantasia in un’opera efficace frutto della nostra passione letteraria!

***

Consigli a un giovane scrittore – Vincenzo Cerami

consigli-ad-un-giovane-scrittore.jpgVincenzo Cerami, grande narratore, sceneggiatore, librettista e drammaturgo, in questo libro, introduce il lettore ai segreti dell’arte narrativa analizzando gli strumenti, i materiali, i trucchi e le leggi necessarie a costruire emozioni.

Partendo dalla sua esperienza, con un linguaggio semplice e chiaro, individua i meccanismi della struttura narrativa, del colpo di scena, della creazione di uno stile, le tecniche per costruire dialoghi convincenti. Tenendo sempre presente i quattro diversi linguaggi (la letteratura, il cinema, il teatro, la radio) a cui bisogna necessariamente attenersi, perché ognuno di essi ha le sue peculiarità. La letteratura è scrittura fine a se stessa; il teatro è scrittura tridimensionale destinata alla scena; il cinema è scrittura bidimensionale per la macchina da presa; e la fiction radiofonica è strutturata totalmente sull’organo dell’udito.

L’autore quindi, si concentra su queste differenti tecniche espressive, analizzandole e confrontandole tra loro, perché: “Chi scrive dovrebbe da un lato avere una profonda conoscenza e coscienza dei diversi linguaggi e dall’altro non dimenticare mai di evocare le dimensioni che ogni linguaggio costituzionalmente esclude”.

Consigli a un giovane scrittore. Narrativa, cinema, teatro, radio – Vincenzo Cerami

Ti interessa il Libro? Compralo su Amazon!

***

Scrivere un romanzo. Come strutturare personaggi e storie in modo efficace – Levin Donna

Scrivere un romanzoDonna Levin, scrittrice ed insegnante di scrittura, in questo libro propone diversi spunti e considerazioni utili per tutti coloro che desiderano capire meglio come scrivere un libro.

In ogni capitolo del libro infatti, alla teoria letteraria viene affiancata la pratica laboratoriale, con esercizi ed analisi di brani tratti da alcuni capolavori letterari.
Alcuni esempi, tra quelli proposti nel libro, riguardano i consigli per creare un conflitto appassionante in una storia, oppure il modo più efficace per riuscire ad accrescere l’identificazione del pubblico, o a suddividere correttamente il romanzo in capitoli.

Si tratta quindi, di una vera e propria scatola degli strumenti utili a tutti gli scrittori che si apprestano a narrare nel modo più efficace e preciso la propria storia.

Scrivere un romanzo. Come strutturare personaggi e storie in modo efficace – Levin Donna

Ti interessa il Libro? Compralo su Amazon!

***

Il mestiere di scrivere – Raymond Carver

Un libro in cui sono raccolti brevi saggi, lezioni, note e articoli in cui Raymond Carver cerca di trasmettere al lettore la sua intensa passione per la scrittura e i suoi metodi di scrittore.

Una sezione del libro molto interessante è dedicata alla trascrizione di una lezione che Carver tenne nel 1983 presso il prestigioso Iowa Writers’ Workshop (il corso universitario di scrittura creativa che lo stesso Carver aveva frequentato da giovane come allievo).

In queste pagine l’autore si sofferma sulla forma, sulla trama delle storie analizzate, ma anche sulle singole parole, sui verbi e sugli aggettivi, dimostrando il suo carattere estremamente analitico, quasi fino all’eccesso, e facendoci capire meglio la sua scrittura e il suo “mestiere”.

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa – Raymond Carver

Ti interessa il Libro? Compralo su Amazon!

***

Lettere a un aspirante romanziere – Mario Vargas Llosa

lettere-a-un-aspirante-romanziere.JPGSi tratta di dodici brevi lettere, attraverso le quali, lo scrittore peruviano Vargas Llosa finge di soddisfare la curiosità di uno scrittore alle prime armi, con delle interessanti riflessioni sull’arte del narrare, accompagnate da numerose citazioni, tratte da Cervantes, Proust, Borges, e molti altri.

Ci si sofferma prima di tutto sull’origine della vocazione letteraria, che non deriva solo ed esclusivamente dagli dei, ma deve essere accompagnata dalla perseveranza e dalla totale dedizione alla letteratura. All’origine ci sarebbe un conflitto con la realtà, uno scontro con il mondo reale che spinge ad immaginare delle vite e dei mondi diversi. E solo chi riuscirà a materializzarli, attraverso la parola scritta, potrà divenire uno scrittore fedele alla propria vocazione.

Infine, un consiglio che vale sempre, quello di leggere moltissimo “perché è impossibile avere un linguaggio ricco, disinvolto senza leggere abbondante e buona letteratura”.

Lettere a un aspirante romanziere – Mario Vargas Llosa

Ti interessa il Libro? Compralo su Amazon!

***

L’arte della scrittura – Ji Lu

larte-della-scrittura.jpgQuesto libro è considerato un classico della cultura cinese, è il capolavoro di un poeta che è vissuto nel III secolo D.C. e che fu anche un funzionario di corte e un valoroso condottiero di eserciti.

Si tratta di un’opera scritta in versi, che rappresenta uno dei primissimi manuali sull’arte della scrittura appartenenti alla tradizione cinese, ricco di spunti e di saggi suggerimenti.

Ma non solo, in questo testo Ji Lu considera la scrittura come una rigorosa disciplina spirituale, mezzo privilegiato di un viaggio interiore che potrà portare, anche attraverso l’opera dei grandi capolavori del passato, ad una più alta comprensione dell’esistenza umana.

L’arte della scrittura – Ji Lu

Ti interessa il Libro? Compralo su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *