Bando di concorso per scrittori “NarrAzioni”

A cura di Project Room 507

Scadenza 10 Giugno 2008

Project Room 507 propone uno spettacolo singolare in cui gli artisti emergenti saranno gli unici artefici e protagonisti della serata NarrAzioni
Si parla spesso di creatività giovanile ed iniziative creative, ma di rado si attribuisce il giusto valore a chi è creativo nel pensiero e nel gesto. Una qualsiasi azione artistica nata al di fuori dei “circuiti canonici” rischia di non essere stimata e percepita come tale. Pertanto intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica ad un “nuovo gusto” dettato dalla genialità di artisti che per molteplici motivi rimangono nell’ombra.

L’intenzione dello staff è di costruire un evento che porti alla ribalta scrittori, illustratori, pittori, scenografi, attori, video maker e tecnici allo scopo di stimolare la creatività di ognuno di essi per la realizzazione di un’esibizione dinamica, comunicativa, innovativa e multidisciplinare capace di mettere in scena per la prima volta uno spettacolo fresco, fatto di ambizioni, sogni, coraggio, determinazione e talento.
Sullo sfondo di un palcoscenico, uno schermo bianco sarà il supporto sul quale verranno messi in scena, da un gruppo di attori, tre racconti inediti scritti e illustrati appositamente da artisti non ancora affermati.
Non si tratta di una semplice lettura di brani, ma di un originale format che userà il palco come un grande libro su cui le illustrazioni in movimento trasformeranno in immagini le parole e il pubblico avrà l’impressione di essere protagonista del racconto I tre racconti e i tre illustratori verranno selezioni tramite un bando aperto a nuovi artisti emergenti.
La serata si concluderà con la premiazione della coppia scrittore-illustratore come indicato nella sezione successiva
REGOLAMENTO

a) Sezioni: unica, dedicata a racconti INEDITI (anche su internet) a tema libero
b) Scadenza: gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Giugno 2008 ore 12.00.
c) Limiti: i racconti non dovranno superare le 5.000 battute (caratteri) , spazi inclusi, pena la decadenza dal concorso dell’opera inviata. Si consiglia l’uso del carattere “Times New Roman” con dimensione 12, interlinea doppia.

d) Invio dei materiali: il materiale dovrà essere inviato in formato doc (Word, Open Office, ecc.) al seguente indirizzo mail: redazione@emergenzacreativa.com firmato con uno pseudonimo. Il materiale potrà essere inviato anche a mezzo posta presso: Giulia Fabbri, via Corrado Ricci 4-40127 Bologna. Non farà fede il timbro postale.
Insieme al racconto dovrà essere inviata una copia del modulo di iscrizione indicando anche lo pseudonimo di riferimento e l’autorizzazione ai trattamento dei dati personali al seguente indirizzo info@emergenzacreativa.com , pena l’esclusione dal concorso. Nel caso si desideri inviare lo scritto a mezzo posta, il modulo di iscrizione dovrà essere inviato in una busta separata. La compilazione del modulo comporta l’iscrizione al sito www.emergenzacretiva.com , sezione letteratura.

I materiali inviati non saranno restituiti al mittente.

e) Giudizio dei racconti: una giuria di esperti, selezionerà 3 racconti tra quelli pervenuti. Le opere selezionate saranno illustrate da artisti. Durante l’happening che si terrà il 10 luglio 2008 le opere inoltre verranno lette e/o interpretate da giovani attori. Al termine della serata verrà dichiarata la coppia illustratore/scrittore vincitrice.

f) I risultati saranno pubblicati sul sito www.emergenzacreativa.com a partire dal 31/05/2008, e i finalisti comunque verranno contattati direttamente dall’organizzazione del concorso.
Inoltre verranno selezionati 10 racconti che saranno pubblicati sul sito
www.emergenzacreativa.com nella sezione Letteratura.

g) Premi per il vincitore: pubblicazione del racconto illustrato come numero speciale da affiancare alla serie 2008 di Schiaffo Edizioni, progetto editoriale curato dal collettivo MEAT che unisce illustratori a scrittori nella realizzazione di racconti spedibili di piccolo formato.
Il giudizio della giuria è insindacabile; in caso i lavori raccolti non rispondano ai requisiti qualitativi minimi per essere pubblicati all’interno del progetto Schiaffo, la giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio pubblicazione del racconto illustrato su un numero di Schiaffo edizione, progetto creato dal collettivo MEAT per dare la possibilità a giovani artisti di cimentarsi nell’illustrazione di racconti dal piccolo formato.

Per maggiori informazioni contattare:

www.emergenzacreativa.com
info@emergenzacreativa.com

Giulia Fabbri 349-5830437
Melinda Incremona 338-3972771

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *