Scrivere un racconto. Metodi, tecniche ed esercizi – Jack M. Bickham

come-scrivere-un-racconto.jpgJack M. Bickham, è uno scrittore e didatta statunitense, che ha tenuto decine di corsi di scrittura creativa in tutti gli States e che ha scritto per la rivista “Writer’s Digest” numerosi articoli dedicati alla formazione.
La sua grande esperienza di scrittore ed insegnante, l’ha portato alla stesura di questo preziosissimo libro, dove il suo intento è quello di costruire un progetto di lavoro “che permetterà all’ispirazione di lavorare, quando arriva, ma che vi consentirà anche di lavorare e scrivere buone storie a prescindere dall’ispirazione”.

Si tratta di un vero e proprio manuale pratico, efficace e diretto, per trasformare le tue idee in racconto.
Vengono analizzate tutte le fasi relative alla creazione della storia, dalla scelta dei personaggi e delle loro diverse personalità, alla struttura generale del racconto e della trama, alla motivazione dei vari personaggi ad agire. Con un capitolo molto utile, dove sono esposti i consigli per “Evitare le trappole della prima stesura”.

Una guida efficace e diretta per tutti coloro si avvicinano per la prima volta al mondo del racconto, ma anche un libro adatto per chi vuole scrivere in modo più consapevole ed efficace.

Vuoi acquistare il Libro su Amazon? Clicca qui:
Scrivere un racconto. Metodi, tecniche ed esercizi – Jack M. Bickham

3 pensieri su “Scrivere un racconto. Metodi, tecniche ed esercizi – Jack M. Bickham”

  1. Ho letto per motivi di studio altri libri di questa collana e, anche se penso che ognuno abbia uno stile e un metodo propri, siano molto utili perchè contengono suggerimenti che consentono di evitare alcuni errori molto comuni come il fatto di iniziare a scrivere un racconto senza sapere come finirà. A volte succede ma è senz’altro più faticoso e rischioso di scrivere seguendo un progetto preciso!

  2. Credo che vada acquistato se uno è curioso… in fondo può sempre essere utile… a prescindere dal modo di scrivere di ognuno… non si può dimenticare che lo stile di chi è alle prime armi non deve ignorare i “canoni” più comuni, altrimenti non si personalizzerà mai: si deve trarre spunto da ogni cosa… mmm… lo comprerò…

  3. Libro molto interessante che fa riflettere sulle tecniche che stanno alla base della scrittura. Non solo come scrivere un racconto, ma come strutturare la storia, caratterizzare i personaggi, descrivere l’ambientazione? E molto altro… Da leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *