Premio Nazionale di Poesia “Federico II, la pace e i poeti tra le stelle”

L’osservazione del cielo suscita sempre un senso di profonda emozione; solo la poesia è il linguaggio capace di esprimerla
 
Il concorso è suddiviso in 2 categorie:
• Premio ufficiale della giuria “FEDERICO II, LA PACE E I POETI TRA LE STELLE”
• Premio Speciale “REGIONE PUGLIA” riservato all’opera più votata online
La premiazione per il miglior componimento poetico a tema la pace e\o il cosmo, di ciascuna categoria avverrà durante la I° FESTA NAZIONALE DELL’ASTRONOMIA “FEDERICO II” che si svolgerà a Castel del Monte, Andria, dal 25 al 31 agosto 2008, con la collaborazione della sezione Astrocultura UAI, grazie al contributo del Comune di Andria – Assessorato alla Cultura – e della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paessaggisitici della Puglia – Soprintendenza per le province di Bari e Foggia e Direzione di Castel del Monte – Unesco World Heritage

Chi volesse partecipare al concorso dovrà inviare le poesie ai seguenti indirizzi
1. mail: astropoesia@uai.it e per conoscenza info@thelunarsociety.it – entro e non oltre il 15 luglio 2008
2. posta ordinaria: PASQUA GANDOLFI (caprinoguida@virgilio.it)- Via Salvino Salvini, 35 – 57125 LIVORNO – entro e non oltre il 10 luglio 2008 ( farà fede il timbro postale)
NOTA BENE: soltanto TRE poesie per candidato possono concorrere al Premio. Per puro spirito di condivisione e contemplativo-letterario, è concessa la pubblicazione sul sito www.thelunarsociety.it/eventi di un numero superiore a tre poesie ma entro la data di inizio della votazione WEB (15/7/2008) il candidato dovrà dichiarare quale di esse dovranno partecipare al Concorso. In mancanza, il Presidente della Giuria si riserverà quali di esse destinare alla speciale categoria FUORI CONCORSO.
Le poesie dovranno essere accompagnate da una scheda contenente i dati seguenti, in mancanza di essi (specie i recapiti) il Presidente della Giuria si riserva ogni decisione in merito a possibile esclusione dal Concorso.
• nome e cognome
• età del partecipante
• luogo di nascita e indirizzo di residenza
• indirizzo email valido o altro recapito per eventuali rapide comunicazioni

LE OPERE RICEVUTE SARANNO OGGETTO DI PUBBLICAZIONE DA PARTE DELL’UNIONE ASTROFILI ITALIANI. Solo a tal fine, l’UAI si riserva ogni diritto su di essi.
La premiazione per il miglior componimento di ciascuna poesia, a tema la pace e\o il cosmo, avverrà durante la
I° FESTA NAZIONALE DELL’ASTRONOMIA FEDERICO II
che si svolgerà a Castel del Monte, Andria dal 25 al 31 agosto 2008, con la collaborazione della sezione Astrocultura UAI , grazie al contributo del Comune di Andria – Assessorato alla Cultura – e della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e alle Attività Culturali e alla partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia – Soprintendenza per le province di Bari e Foggia e Direzione di Castel del Monte – Unesco World Heritage.
I vincitori saranno ospiti dell’organizzazione e pertanto ad essi saranno rimborsate anche le spese di viaggio.

Premi
Ai vincitori sarà consegnato un trofeo e un bellissimo telescopio del Laboratorio di Costruzioni Ottiche Astronomiche Toscano di Matera. Ai concorrenti un attestato di partecipazione.

La giuria
Presieduta da Pasqua Gandolfi, responsabile sezione Astrocultura dell’Unione Astrofili Italiani, sarà così composta:
Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo e alle Attività Culturali Regione Puglia;
Michela Tocci, Direttrice di Castel del Monte per la Soprintendenza Beni Culturali e Paesaggistici delle Province di Bari e Foggia;
Paolo Farina, Assessore alla Cultura Comune di Andria;
Bianca Tragni, Scrittrice, giornalista e storico di Federico II;
Emilio Sassone-Corsi, Presidente Unione Astrofili Italiani;
Titti Guerrieri, responsabile sezione didattica Unione Astrofili Italiani;
Francesca Sodi, responsabile sezione divulgazione Unione Astrofili Italiani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *