Concorso “Viaggi golosi” 2008

Un viaggio nel mondo del cibo e del gusto come confronto tra culture e tradizioni diverse e come chiave di lettura di usi e costumi: ecco il tema di questo concorso che vuole essere una divertente e stimolante occasione di apprendimento e di formazione.

Le regole

Chi può partecipare: il concorso è aperto agli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado.

Tematiche del concorso: il concorso intende promuovere le relazioni tra il cibo e il viaggio. Ogni candidato può decidere liberamente se scrivere di un viaggio reale o immaginario, se di un paese esotico o nostrano, se parlare di un singolo prodotto enogastronomico oppure di più alimenti o delle sensazioni e del ricordo di un sapore e di un odore.

Tipologia degli elaborati: gli elaborati possono consistere in racconti brevi, poesie, disegni, fotografie.

Modalità e scadenze: I candidati che intendono partecipare al concorso devono compilare il modulo di pre-iscrizione (da richiedere a: info@degustibooks.it) e spedirlo per posta elettronica a info@degustibooks.it Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 20 settembre 2008, inviandoli a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnandoli direttamente presso Aida S.r.l Via Maragliano, 31/A 50144, Firenze e contemporaneamente spediti tramite posta eletronica in file doc o jpeg a info@degustibooks.it, con la seguente dicitura: de GustiBooks – concorso Viaggi Golosi. Ogni elaborato, che non verrà restituito all’autore, dovrà inoltre essere accompagnato dalla scheda tecnica allegata.

Valutazione: Gli elaborati pervenuti verranno valutati da una giuria composta da professionisti nel settore editoriale ed enogastronomico.

Premi in palio: I primi cinque elaborati classificati verranno pubblicati nella rivista Gola gioconda. Il premio per il primo classificato consiste in un soggiorno e pranzo per 3 persone presso l’agriturismo Il Corbezzolo, località Marti, provincia di Pisa. La premiazione e la presentazione degli elaborati si svolgerà all’interno di de GustiBooks nel Padiglione delle Nazioni, nell’ambito del Festival della Creatività (23 – 26 ottobre 2008 Firenze, Fortezza da Basso).

 

Un pensiero su “Concorso “Viaggi golosi” 2008”

  1. Uff… che bello essere studenti! Peccato, questo concorso fa venire l’acquolina!
    Eppoi la sede di degustibooks é a due passi da casa mia…
    Beh, speriamo almeno di leggere gli elaborati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *