Concorso Letterario – Don Prandi

E’ dedicata agli “amici animali” questa dodicesima edizione del concorso letterario “Don Carlo Prandi”. Lo scopo è di far concentrare l’attenzione sui nostri amici a quattro o a due zampe, che per antonomasia sono “discreti, silenziosi, fedeli”. Centallo Viva, che da anni porta il suo piccolo contributo per la promozione del ben-essere degli animali da affezione e per combattere il randagismo attraverso il concorso fotografico “amici a 4 zampe” e l’annuale “passeggiata a 6 zampe”, quest’anno vuole inserire un tassello in più, invitando a mettere in prosa o in versi il proprio amore per gli animali. Nato nel 1996 per iniziativa dell’associazione Centallo Viva, il concorso “Don Prandi” è cresciuto nel tempo insieme all’associazione che l’aveva ideato. Cammin facendo ha raccolto adesioni da poeti e prosatori di tutt’Italia, formando una famiglia di autori coesa e affiatata, che ogni anno si dà appuntamento a Centallo in settembre per una cerimonia di premiazione che prima di tutto è un incontro di amicizia che dura nel tempo.
Gli argomenti del concorso, negli anni, hanno sempre privilegiato le tematiche care all’associazione: la solidarietà, il rapporto generazionale, i buoni sentimenti cui la prosa e la poesia possono dare voce.
“I NOSTRI AMICI ANIMALI: DISCRETI, SILENZIOSI, FEDELI””, sarà dunque il tema su cui dovranno cimentarsi gli autori, che per partecipare devono però chiedere il bando di concorso direttamente all’Associazione Centallo Viva (scrivendo in Via Garelli 32, oppure telefonando al 339-5770652, inviando un fax al 0171/211006 o scrivendo a gpettiti@tiscali,it). A partire dal 20 febbraio sarà possibile anche scaricare il bando dal sito www.comune.centallo.cn.it
Le opere, secondo le modalità precisate nel bando, dovranno pervenire entro il 15 maggio 2007. Le sezioni ammesse, come di consueto, saranno la prosa e la poesia in lingua italiana, la prosa e la poesia in dialetto, con una sezione interamente dedicata agli alunni della scuola dell’obbligo.

CENTALLO VIVA – ONLUS
Via Garelli 32
12044 CENTALLO
12° CONCORSO LETTERARIO “DON PRANDI”
L’Associazione culturale “CENTALLO VIVA” indìce la 12^ edizione del concorso letterario “Don Carlo Prandi”, sul tema: “I NOSTRI AMICI ANIMALI: DISCRETI, SILENZIOSI, FEDELI” che si articola nelle seguenti sezioni:

POESIA IN LINGUA ITALIANA;

PROSA IN LINGUA ITALIANA;

PROSA O POESIA NELLE PARLATE LOCALI

SEZIONE “MINI” (riservata agli alunni della scuola dell’obbligo)

SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE: 15 MAGGIO 2007

I bandi e i modelli di iscrizione devono essere richiesti all’Associazione Centallo Viva, Via Garelli 32 – Centallo. Info: 339-5770652 – fax 0171/211006 – gpettiti@tiscali.it oppure scaricati direttamente dal sito www.comune.centallo.cn.it

Lunghezza opere ammesse: max 3 opere inedite (non più di due per sezione) – 30 versi per le poesie – 5 cartelle dattiloscritte per le prose.

N° Copie da spedire: 7 copie

Quota di adesione: euro dieci per ogni sezione – la partecipazione è gratuita per la Sezione Mini

Premi: – antologia, diploma e omaggio per ogni autore – targa artistica in argento al 1° classificato – targhe al secondo e terzo classificato

Premiazione: settembre 2007

Notizie sul risultati: Comunicazione personale a tutti gli autori

Giuria: Presidente Ettore Ferrero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *