Concorso “Paesaggi Traditi e Antichi Borghi” 1a edizione

Organizzato da Viavai e dalla “Cantina Caffè Artisti in via Orsini” a Tagliacozzo, concorso ed estemporanea di pittura, fotografia e poesia.

BANDO DI CONCORSO

Partecipazione
La partecipazione al CONCORSO è consentita a tutti i pittori, artisti della fotografia, poeti italiani e stranieri; è possibile partecipare ad una o più sezioni e/o categorie con una o più opere, fino ad un massimo di 3 (tre) per ogni sezione. Le sezioni sono “ESTEMPORANEA” e “CONCORSO PER POSTA”.
La quota di partecipazione è di Euro 25.00 (venticinque) per ogni dipinto o fotografia o fotografia di dipinto, euro 15,00 (quindici) per ogni poesia.
Ai simpatizzanti e ai soci è concesso lo sconto del 20% sulla quota di partecipazione.

SEZIONE “CONCORSO PER POSTA”
Si possono inviare fotografie artistiche, fotografie di dipinti (formato minimo 15×21) e poesie della lunghezza massima di 50 versi, aventi per tema i Borghi Antichi o i Paesaggi Traditi.
Non si pone limitazione alle tecniche artistiche e fotografiche.
– Gli artisti possono scegliere i soggetti che ritengono più idonei, ma sempre in tema.
– Le poesie non devono superare la lunghezza di 50 versi e devono essere redatte in tre copie di cui una soltanto recante i dati dell’autore: nome, cognome, telefono, e-mail, indirizzo (è gradita anche una copia in formato digitale inviato via email).
SEZIONE “ESTEMPORANEA”
I partecipanti, nei giorni 8 e 9 agosto, alle ore 9.30, devono essere presenti presso la “Cantina- Caffè degli Artisti” in via Orsini – Tagliacozzo -, muniti dell’occorrente per la realizzazione in tempo reale delle opere.
Il formato dei dipinti non deve superare cm. 50×70 senza cornici .
Gli artisti possono scegliere i soggetti che ritengono più idonei.
I fotografi e i poeti, seguono lo stesso iter dei pittori.
Tutti i presenti devono essere muniti di una foto per il badge identificativo.
Le opere o gli elaborati devono essere consegnati unicamente ai responsabili presenti nella sede “Cantina – Caffè degli Artisti” via Orsini – Tagliacozzo, dalle ore 19 alle 21 del giorno 9 agosto e devono riportare sul retro il titolo dell’opera, la tecnica pittorica, nome, cognome, indirizzo e numero telefonico del concorrente.
QUOTE E SCHEDA PARTECIPAZIONE
– Il concorrente deve versare la quota di partecipazione entro e non oltre il 31 luglio 2008 tramite vaglia postale intestato a: Acc. Maria Gabriella Casale studio: via delle Mimose, 30 – Tagliacozzo (AQ), oppure a “Viavai” – Associazione Culturale, via L. Bufalini, 88 – 00176 Roma, e farlo pervenire unitamente ai lavori e alla scheda di adesione compilata in ogni sua parte a uno dei suddetti indirizzi. E’ possibile l’iscrizione all’ESTEMPORANEA anche sul posto (Via Orsini – Tagliacozzo).
                       
Il COMITATO ORGANIZZATIVO, da ora in avanti “C.O,” pur garantendo la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per furti, incendi, danni e smarrimenti di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi fino alla loro riconsegna.
Le opere dovranno essere ritirate subito dopo la cerimonia di premiazione o entro il termine massimo dei tre giorni successivi alla premiazione. In caso di mancato ritiro, esse saranno conservate per anni uno e, se non ritirate, saranno distrutte. In ogni caso esse NON SARANNO SPEDITE ai legittimi proprietari, ma solo consegnate a mano.

GIURIA
° L’operato della Giuria e del C.O. è insindacabile.
° La Giuria ha facoltà di escludere dal Concorso quelle opere che, pur nella più ampia libertà di tendenze e di espressione, non dovessero risultare rispondenti alla finalità ed al tema del Concorso stesso che, ricordiamo è il seguente: PAESAGGI TRADITI e ANTICHI BORGHI. Agli esclusi non sarà rimborsata, in nessun caso, la quota di partecipazione.
° Le opere vincitrici di ogni sezione saranno accompagnate da particolare Giudizio Critico che sarà reso noto al momento della Premiazione.
° Il C.O. si riserva il diritto di riprodurre le opere concorrenti, sia a mezzo stampa che in volume (sarà realizzata un’Antologia, venduta al prezzo di Euro 18,00, contenente le opere consegnate, di cui è gradita la prenotazione al momento dell’adesione al concorso. L’antologia sarà realizzata nel caso si raggiunga un numero adeguato di partecipanti).
° Il C.O. si riserva anche di poter apportare, al seguente regolamento, tutte le modifiche considerate opportune per il buon andamento della Manifestazione e che saranno comunicate per tempo agli interessati.

PREMIAZIONE
Alla Cerimonia di Premiazione saranno presenti autorità del mondo artistico-letterario e giornalisti di importanti testate.
Ai primi tre classificati per ogni sezione di ogni categoria, sarà assegnata Targa e Diploma D’Onore.

– Saranno assegnate menzioni speciali a insindacabile giudizio della commissione giudicante.

– Saranno altresì assegnati dei riconoscimenti a tre personalità del mondo della cultura, politica e spettacolo rappresentative dello spirito del concorso.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
10 AGOSTO 2008

Responsabili del Concorso: Maria Gabriella Casale – tel. 339/1555870
Ettore Ranalletta – tel. 06/83501613

SCADENZA: 31 luglio 2008
BANDO E SCHEDA d’ISCRIZIONE: richiedere o scaricare dal sito
viavai.roma.it (senza www).
Tutte le notizie sui siti viavai.roma.it e www.terremarsicane.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *