Concorso Letterario per Narrativa Inedita “Una storia provinciale”

Cento anni fa nasceva a Parma Giovanni Guareschi, giornalista e scrittore, autore di “Mondo Piccolo: Don Camillo” e del successivo fortunatissimo ciclo di romanzi di Don Camillo, ambientati nella bassa padana e resi celebri al grande pubblico dalla magistrale interpretazione cinematografica di Gino Cervi e Fernandel.

Per celebrare la ricorrenza l’Associazione Culturale Pragmata indice un concorso a premio per la narrativa inedita, intitolato “UNA STORIA PROVINCIALE”.

Il romanzo, a tema libero, compreso tra le 200.000 e le 350.000 battute (spazi inclusi), rigorosamente inedito e non partecipante ad altri concorsi letterari, dovrà saper cogliere, sia sul piano psicologico dei personaggi che su quello geografico dell’intreccio, tutte quelle sfumature che caratterizzano l’ambiente sociale del nostro Paese ed espresse nella tipicità comportamentale dei sentimenti, dei gesti, delle tradizioni, delle usanze.

Il romanzo, giudicato dalla Commissione di lettura come il migliore in assoluto tra quanti saranno pervenuti entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2008, verrà premiato con la pubblicazione a stampa e relativa diffusione editoriale a cura di Pragmata.

Al termine della selezione il risultato della stessa verrà reso pubblico attraverso il sito Internet dell’A.C. Pragmata (www.pragmata.info).

I concorrenti potranno inviare per via postale o elettronica una copia del proprio elaborato ad uno dei seguenti indirizzi:

– A.C. Pragmata – C. P. 3075 – 00121 Roma  (RM)

– iniziativeletterarie@pragmata.info  

Non verranno presi in considerazione tutti quegli elaborati che non siano accompagnati dalla dichiarazione di paternità dell’opera, indicando il proprio nome, cognome ed indirizzo postale, e quelli per i quali non si sia corrisposta la relativa quota di partecipazione, fissata in Euro 20,00 (venti), attraverso pagamento con bollettino postale sul c/c n. 000089723159 intestato a A.C. Pragmata, specificando nella causale di versamento “iscrizione concorso letterario”.

Associazione Culturale Pragmata
Tel. 06-6589902  Fax 06-33242177
www.pragmata.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *