Concorso Letterario “Il filo della memoria” 2008

Ideazione e organizzazione: Centro Sociale per Anziani presso Centro Polifunzionale “G. Siani” di Sant’Anastasia, Via Arco, 80048 Sant’Anastasia (Napoli).

Art. 1. – Il Centro Sociale per Anziani presso il Centro Polifunzionale “G. Siani” di Sant’Anastasia (Na), con il Patrocinio del Comune di Sant’Anastasia Assessorato alle Politiche Sociali, e con la collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano e delle Federcasalinghe Sezione di Sant’Anastasia, allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio, in modo particolare tra gli Anziani, indice la prima edizione di un libero Concorso di scrittura denominato “Il filo della memoria”.

Art. 2. – Il concorso è esteso a tutti i cittadini italiani di età non inferiore ai 55 anni al momento dell’iscrizione; in particolare è rivolto a tutti i residenti del Comune di Sant’Anastasia che abbiano i requisiti di cui sopra.

Art. 3. – La partecipazione non implica alcuna quota di iscrizione. I partecipanti potranno presentare testi di poesia (in italiano e/o in vernacolo napoletano) oppure di narrativa. Il tema è libero, ma saranno particolarmente graditi testi riguardanti il mondo degli anziani, la memoria, i ricordi, aneddoti, episodi familiari ed altre storie interessanti.

Art. 4. – Ciascun partecipante potrà presentare al massimo 3 elaborati (poesie e/o racconti), in quattro copie ciascuno, di cui una riportante le generalità complete, indirizzo e recapiti telefonici, la data e il luogo di nascita, e la firma attestante l’inedicità dell’opera e la dichiarazione che trattasi di frutto della propria creatività personale. Le opere che non riporteranno sull’originale tale dichiarazione, saranno automaticamente escluse dal concorso.

Art. 5. – Ogni poesia non dovrà superare la lunghezza di 40 versi. Ogni racconto non dovrà superare le quattro cartelle dattiloscritte. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. Si accettano eccezionalmente testi scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno distrutti o eventualmente conservati presso la Biblioteca.

Art. 6. – I partecipanti interessati potranno spedire i loro elaborati entro il 15 novembre 2008 al seguente indirizzo:
Segreteria del Concorso di Scrittura “Il Filo della Memoria”, presso Centro Polivalente “G. Siani”, Via Arco, 80048 Sant’Anastasia (Na). E’ accettato eccezionalmente il recapito a mezzo posta elettronica all’indirizzo: circolo–lett–anastasiano@hotmail.it.

Art. 7. – Saranno assegnati premi di rappresentanza (targhe o coppe), diplomi con motivazioni della Giuria, ed eventuali altri premi messi a disposizione da Sponsor locali. Saranno premiati i primi tre lavori di poesia e/o di narrativa, in base ad una graduatoria di merito stabilita da una Giuria competente, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile. Eventuali segnalazioni di merito saranno attribuiti a discrezione della Giuria. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà presso il suddetto Centro Polivalente entro la fine del corrente anno. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione.

Art. 8. – Saranno avvisati soltanto i vincitori e i segnalati. Notizie ed eventuali informazioni sul concorso si potranno rilevare sul sito http://circololetterarioanastasiano.blogspot.com, oppure telefonando ai nr. 081.5301386 o 081.5301105 nelle ore serali.

Art.9. – I vincitori hanno l’obbligo di ritirare personalmente il premio; è ammessa la delega scritta per casi eccezionali. Nessun rimborso spese per viaggi, vitto e alloggio, è dovuto ai vincitori.

Art. 10. –  Ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *