Premio Letterario “Note al Margine”

SOGGETTO PROMOTORE
Il premio letterario “Note al margine” è ideato e prodotto dall’Associazione “LABnovecento”, che da diverso tempo dedica gran parte della propria attività alle periferie romane e al tentativo di coglierne, anche in una prospettiva storica, gli elementi di trasformazione sia sociale che culturale.

SCOPI
Scopo principale del concorso è dar vita ad uno spazio di confronto tra narratori e ricercatori di ogni settore sul tema delle periferie romane e sui loro abitanti, sempre più portatori di specificità culturali, di nuovi bisogni e istanze sociali.
La scrittura, narrativa e saggistica, è intesa in generale come strumento di ricerca e di espressione e come veicolo di riflessioni e letture originali della realtà.
Il concorso si propone, dunque, di raccogliere racconti e saggi brevi, tutti inediti, che descrivano luoghi, contesti sociali ed esperienze relative alle periferie romane, con uno sguardo nuovo e rivolto al futuro.

IL CONCORSO

1) Condizioni di partecipazione
Possono partecipare al concorso tutte le opere inedite di qualunque genere narrativo o saggistico che affrontino da qualunque punto di vista temi legati ai luoghi e agli abitanti delle periferie romane di ieri e di oggi. Il termine periferia è da intendersi in senso ampio, non solo come luogo geografico definito, ma anche come spazio sociale e individuale percepito come tale.
Le opere candidate alla selezione devono essere in lingua italiana.
Il limite di lunghezza per le opere è fissato 18.000 caratteri (spazi inclusi).

2) Selezione, giuria e premi
La selezione delle opere che parteciperanno al concorso sarà compiuta ad insindacabile giudizio della direzione del concorso, che ne darà pronta comunicazione agli autori. La direzione si riserva l’opportunità di costituire diverse sezioni di concorso in base alla tipologia delle opere che perverranno. L’inserimento delle opere arrivate nelle relative sezioni è a cura della direzione del concorso. Premi ed eventuali menzioni saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una giuria composta da studiosi e professionisti del settore e da esperti delle problematiche legate al territorio delle periferie romane. La giuria si riserva il diritto di assegnare o non assegnare i premi e di istituire menzioni speciali.

3) Modalità di iscrizione
Per partecipare alla selezione è necessario inviare l’apposita scheda d’iscrizione scaricabile dal sito ufficiale dell’Associazione www.labnovecento.it, nella sezione dedicata al concorso, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, allegando:
– l’opera (max 18.000 battute);
– una breve presentazione dell’opera (max 700 battute);
– una breve biografia dell’autore (max 700 battute)
Qualora mancasse anche solo uno degli elementi richiesti per l’iscrizione l’opera verrà esclusa dal concorso.
I materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 novembre 2008 mediante posta elettronica all’indirizzo iscrizione@labnovecento.it scrivendo nell’oggetto della mail Rif. Note al Margine, con il nome dell’autore e il titolo dell’opera.
Le opere selezionate saranno tutte pubblicate sul sito ufficiale dell’Associazione nella sezione dedicata al concorso.
L’iscrizione al concorso è gratuita.

4) Diffusione delle opere selezionate
Le opere selezionate saranno tutte pubblicate sul sito ufficiale dell’associazione LABnovecento.
Le migliori opere saranno inoltre diffuse attraverso la fitta rete di biblioteche della città.

5) Utilizzazione delle opere
Gli autori e i titolari dei diritti delle opere inviate autorizzano la direzione all’utilizzo delle stesse nell’ambito del concorso, impegnandosi a metterle a disposizione senza nulla a pretendere a titolo di diritto d’Autore pur rimanendone i proprietari.
Autorizzano altresì l’eventuale raccolta delle opere selezionate in una pubblicazione ad uso promozionale del concorso, destinato ad una distribuzione mirata a scuole, biblioteche, centri culturali di Roma senza alcuna finalità lucrativa. Infine, autorizzano la direzione a conservare nel proprio archivio copia dell’opera e a poterla utilizzare a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi da quello del concorso, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale e a tutela degli interessi degli autori.
La partecipazione alla selezione prima, e al concorso in caso di avvenuta selezione dopo, comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Associazione Culturale LABnovecento
Sede Legale Viale di Villa Pamphili, 15
00152 – Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *