Lavorare in Redazione – Corso di formazione e laboratorio operativo

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione e laboratorio operativo “Lavorare in redazione” organizzato dal Laboratorio Gutenberg, che si svolgerà a Roma dal 17 ottobre al 20 dicembre 2008, per un totale di 80 ore tra lezioni teoriche e laboratori operativi.

Il Corso è rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla professione del redattore editoriale e anche a quelle persone che intendono integrare, approfondire e consolidare delle conoscenze già acquisite.

La figura del redattore rimane insostituibile nell’ambito della redazione cartacea e multimediale, sia essa di tipo giornalistico o librario. Il redattore ha, infatti, il difficile compito di intervenire sui testi, di valutarli, di ottimizzarli, di stabilire rapporti con autori, traduttori e tutto il personale di redazione. Suo compito è anche quello di proporre e curare libri, collane editoriali,  e coordinare l’impostazione grafica. Insieme al redattore, anche il correttore di bozze, il photo editor, il grafico e l’impaginatore svolgono le fasi più importanti nella lavorazione di un testo da pubblicare.

Il Corso “Lavorare in redazione” si propone di fornire agli allievi il corredo degli strumenti necessari per affrontare il lavoro redazionale e dare la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso. È strutturato secondo moduli introduttivi teorici, che forniranno agli allievi gli strumenti necessari per poter operare autonomamente. A seguire, nelle lezioni-laboratorio (che occuperanno la maggior parte delle ore del corso), gli allievi saranno messi di fronte a testi di tipo giornalistico e narrativo, e accompagnati a operare per tutto l’iter che porta il testo dalla sua forma originale a quella pronta per la pubblicazione, attraverso le varie fasi della redazione, dalla lettura professionale, all’editing, fino alla correzione delle bozze.
Nella parte del corso dedicato alla redazione giornalistica, gli allievi saranno invitati anche alla scrittura di articoli, come parte integrante del lavoro.

Stage per i partecipanti più bravi presso alcune Case editrici di Roma.

È prevista una borsa di studio pari a 700 euro.

Le lezioni si terranno presso il Centro Studi Manieri, Via Faleria, 21 (zona San Giovanni), il venerdì – ore 14,30 – 18,30 – e il sabato – ore 9,00 – 13,00.
Posti disponibili: 25
Scadenza iscrizioni: 10/11/2008
Per informazioni: Domenico Muscolino, 339-2709073
Indirizzo mail: iscrizioni@laboratoriogutenberg.it, oggetto: “Lavorare in redazione”
Programma dettagliato e scheda di iscrizione si possono scaricare su www.laboratoriogutenberg.it alla sezione “corsi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *