“Giovani Talenti Cercasi” Bando per la ricerca di giovani talenti

La Provincia di Pisa, nell’ambito del Progetto UpiGiTos realizzato con le 10 province toscane e il finanziamento del Ministero della Gioventù, vuole valorizzare le potenzialità dei giovani in tutti gli ambiti in cui si manifesta la loro creatività. Per questo è nato il progetto che comprende una serie di interventi rivolti alle giovani generazioni, in particolare l’asse pisano vuole valorizzare le arti che sono la disciplina che meglio contribuisce a coniugare la conservazione della memoria con nuove forme espressive. Gli interventi hanno in comune una ricerca di percorsi innovativi che comprendono la sperimentazione di espressioni orientate anche a rileggere il rapporto dei giovani con se stessi e con la realtà che li circonda.

Il Bando prevede:
1. Concorso video – corti sul tema “Prevenire è meglio che curare”, cioè su tutti i temi che riguardano la prevenzione (droga, alcol, fumo, hiv) vissuti e visti dalla parte dei giovani. (Ogni partecipante può presentare non più di un’opera video della durata massima di 3 minuti).
2. Concorso per giovani scrittori sul tema “Come tu mi vuoi” cioè su tutti i temi che riguardano come i ragazzi vedono se stessi, i loro desideri e il loro benessere vissuti e visti con gli occhi dei ragazzi. Gli scritti possono essere testi di prosa, poesie, canzoni, soggetti teatrali, riflessioni personali, brevi novelle. (Le opere, in tre copie firmate, devono essere accompagnate dai dati anagrafici dell’autore, numero di telefono ed eventuale e-mail. I dati forniti dai partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di gestione della rassegna).
3. Concorso per giovani pittori e/o fotografi sul tema “La città si…cura” ovvero come i ragazzi vedono la città e l’ambito urbano.
(Sono accettati fino a quattro scatti digitali, formato jpeg a 72 dpi formato 1024×768 che devono essere inviati all’indirizzo mail: redazionegiovani@provincia.pisa.it)

OGGETTO DEL BANDO
Il presente bando è finalizzato ad individuare giovani artisti che intendono realizzare opere inedite di scrittura, foto, pittura, video con i temi sopraindicati. La partecipazione è riservata a tutti i giovani, senza limite di numero né di confine territoriale, di età compresa tra i 14 e i 35 anni (non compiuti alla data del 30 giugno 2008). Le opere presentate, previa liberatoria, potranno essere utilizzate nella produzione di volantini o materiale informativo realizzato dalla Provincia di Pisa nell’ambito della propria attività nelle politiche giovanili. In tutti i casi l’attenzione è rivolta sia ai giovani artisti, sia a singoli o gruppi informali che si muovono in ambiti della creatività ma non hanno ancora raggiunto una reale visibilità.

PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati per i concorsi 1 e 2 dovranno essere presentati a mano o tramite posta corredati dal curriculum vitae dell’artista/i partecipante/i e dovranno pervenire alla Provincia entro le ore 12 del 30/11/08; Le foto devono essere inviate all’indirizzo mail: redazionegiovani@provincia.pisa.it sempre correlate dal curriculum vitae dell’artista/i partecipante/i.
L’indirizzo a cui far pervenire gli elaborati è: Provincia di Pisa – Servizio Politiche sociali – attenzione Dott.ssa Silvia Baldelli – P.zza Vittorio Emanuele II, 14 – 56125 Pisa
Per informazioni: Provincia di Pisa – Servizio Politiche Sociali – P.zza Vittorio Emanuele II, 14 –Pisa tel. 050.929439 050.929563– fax 050.929442 – s.baldelli@provincia.pisa.it
Non verranno ammessi gli elaborati pervenuti successivamente alla data sopraindicata. In ogni caso il materiale inviato non verrà restituito. Non verranno ammesse le richieste di partecipazione avviate con altri mezzi o supporti che non quelli indicati nel bando. L’invio del materiale alla selezione, comporta l’accettazione delle norme del presente regolamento.

SELEZIONE DEGLI ELABORATI
La valutazione delle opere dei partecipanti sarà effettuata da una commissione tecnico-artistica che valuterà le opere pervenute e selezionerà gli artisti vincitori. La commissione è composta da tre membri specializzati in ogni area tematica prevista dal concorso ed i loro nominativi saranno resi
noti all’atto della premiazione.

PREMI PER I VINCITORI (primo classificato di ogni concorso)
Concorso video – corti sul tema “Prevenire è meglio che curare”
stage formativo presso un’azienda del gruppo Unitec Anica (Associazione Nazionale delle Imprese Cinematografiche e Audiovisive). La sede è a Navacchio – Pisa.
Concorso per giovani scrittori sul tema “Come tu mi vuoi”

pubblicazione a cura della Provincia di Pisa dedicata alle opere del giovane scrittore vincitore.

Concorso per giovani pittori e/o fotografi sul tema “La città si… cura”

esposizione organizzata a cura della Provincia di Pisa con le opere del giovane pittore e/o fotografo.

INFO SU: redazionegiovani@provincia.pisa.it
BANDO SU: www.provincia.pisa.it sezione “giovani”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *