Premio Nazionale di Poesia “Astrolabio 2008”

3ª edizione del Terzo Millennio, dedicata alla memoria di Renata Giambene e presieduta e diretta dalla scrittrice Valeria Serofilli. Gruppo Internazionale di Lettura (Presidente fondatrice Renata Giambene, Presidente in carica Maria Paola Ciccone) e Libera Accademia Galileo Galilei di Pisa con il patrocinio della Prov. di Pisa e del Comune di Pisa.
 
Bando di concorso
Il Premio è istituito allo scopo di promuovere la parola poetica ed evidenziare nel panorama letterario attuale opere di autori degne di attenzione. Le sezioni di concorso sono 4.

Prima sezione: volume edito di poesia per un’opera in versi pubblicata a partire dal 2000. Inviare quattro copie del volume di poesia. Solo una delle copie dovrà  recare i dati completi del suo autore compreso un breve curriculum ed eventuale e-mail.

Seconda sezione: poesia inedita. Silloge inedita di almeno 15 poesie e al massimo di 30 in quattro copie. Soltanto una delle copie dovrà recare il nome e l’indirizzo completo, compreso eventuale e-mail dell’autore. E’ gradito anche un breve curriculum da allegare in busta chiusa.

Sezione audiovisivi: si partecipa inviando una cassetta VHS o DVD, di durata non superiore a 20 minuti, accompagnati dalla copia dattiloscritta dei testi. Si precisa che per poesia in video si intende l’interpretazione videoregistrata di un testo letterario che deve essere letto o proposto come didascalia delle immagini. Per quanto riguarda i CD inviare un’unica copia.
       
Sezione poesia singola: sezione a tema ispirata ai seguenti versi tratti rispettivamente da Tela di Eràto (Sovera Multimedia, Roma 2002) e da Nel senso del verso (ed. ETS, Pisa, 2006) della scrittrice Valeria Serofilli:
<<SE TI BISBIGLIA  UN FRUSCIO IN MENTE E NON L’ANNOTI…>>; <<RICORDO COMINCIARE UN TEMPO ALTERNO…>>
Per visionare il testo completo visitare il sito www.valeriaserofilli.it o richiedere il volume direttamente alla Segreteria dell’Astrolabio.

Giuria

Presidente
Valeria Serofilli (Presidente del Premio, scrittrice e poeta)

Membri
Mauro Ferrari (poeta, direttore puntoacapo Editrice)
Ivano Mugnaini (scrittore e critico letterario)
Giulio Panzani (poeta e giornalista)
Andrea Salvini (antichista)
Antonio Spagnuolo (poeta e Direttore della rivista telematica Poetry Wave)
         
Comitato d’Onore:

Fabiana Angiolini (Consigliere regionale), Silvia Panichi (Assessore alla Cultura del Comune di Pisa), Giorgio Bárberi Squarotti, Dante Maffia (poeta e scrittore).
 
Con la partecipazione di Andrea Buscemi (regista e attore) e di altri personaggi dello spettacolo.

Regolamento:

• Le opere partecipanti dovranno essere inviate a: Segreteria Premio Astrolabio, via Ciardi nr° 2f, Pontasserchio di San Giuliano Terme (prov. Pisa) 56010 entro e non oltre il 24 Gennaio 2009 (farà fede il timbro postale).
• Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri con elaborati dattiloscritti in lingua italiana redatti su foglio formato A4.
• E’ ammessa la partecipazione a più sezioni.
• Gli elaborati partecipanti al premio non saranno restituiti: per i libri editi è prevista la cessione di una copia dei testi alla Biblioteca Comunale della città di Pisa.
• Al vincitore della seconda sezione (Poesia inedita) verrà garantita la pubblicazione gratuita con regolare contratto di edizione della Puntoacapo Editrice di Novi Ligure e inserito nella sezione di collana “Passi – I libri dell’Astrolabio” curata da Valeria Serofilli. Sul volume potrà venire apposta la bandella “Vincitore del Premio Astrolabio 2008/09.
• Il giudizio della Giuria si intende insindacabile e inappellabile.
• Per ciascuna sezione inviare € 10 per rimborso spese di segreteria da versare in contanti o vaglia postale indirizzato alla Segreteria del Premio Astrolabio, via Ciardi nr. 2/F, Pontasserchio di San Giuliano Terme (prov. Pisa) 56010.
• Al concorrente primo classificato durante la cerimonia di premiazione verrà consegnato l’AstroIabio simbolo della Libera Accademia Galileo Galilei, opera dell’artista Vittorio Minghetti. I vincitori del primo premio delle varie sezioni saranno avvertiti direttamente dalla segreteria del Concorso.
• La cerimonia di premiazione è prevista il 18 aprile 2009 presso la storica Sala Baleari del Comune di Pisa.
• I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o in caso di impossibilità ritirati da un delegato.
• Le opere degli autori premiati o segnalati potranno essere presentate al palazzo della Provincia o nell’ambito della città di Pisa da esponenti del Gruppo Internazionale di Lettura o presso alcune scuole del comprensorio pisano. I premiati, inoltre, potranno essere  ospitati nella trasmissione televisiva “L’impallato” di A. Buscemi, nell’ambito della rubrica “L’Astrolabio” curata da Valeria Serofilli e annessa al Premio omonimo e inseriti nel calendario degli incontri al Caffè Storico dell’Ussero curati dalla scrittrice.
• La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
• La Giuria si riserva di apportare modifiche al presente bando qualora se ne presentasse la necessità.
• I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy.

L’esito del concorso verrà comunicato ai soli vincitori e segnalati e ai concorrenti che avranno indicato il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per eventuali informazioni e comunicazioni rivolgersi preferibilmente al seguente indirizzo e-mail:
valeriaserofilli@alice.it, oppure al numero telefonico: 338.9640310.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *