Concorso Letterario “Giù la Testa – Foggia Sotterranea”

Prende il via il terzo step di “Giù la testa”. Il ciclo di manifestazioni, organizzato dal Comune di Foggia (Assessorati alla Cultura, all’Urbanistica e al Turismo e Ambiente) per sensibilizzare istituzioni e pubblica opinione al recupero e alla valorizzazione degli antichi camminamenti sotterranei della città, completa il suo percorso con la pubblicazione di un concorso letterario nazionale aperto a tutti dedicato al sottosuolo urbano. 
Il concorso si articola in due sezioni: la sezione A) dedicata a racconti brevi che narrano del rapporto ancestrale tra il soprassuolo ed il sottosuolo urbano; la sezione B) dedicata alla poesia dove verranno raccontate le insofferenze dell’abitante (inteso come cittadino a differente status sociale: legale, illegale, nomade, ecc.) nei confronti dei luoghi  e sugli sforzi che egli compie per “farsi un posto” nella realtà urbana contemporanea.

Gli argomenti (sezione A e B) possono essere trattati in chiave seria o ironica, ispirati dal genere giallo o noir, in ogni caso dovranno portare alla luce i sentimenti e le emozioni, positivi o negativi, che generano le complesse interazioni dell’uomo con i suoi simili e con la realtà urbana contemporanea.

Il concorso gratuito è aperto tutti, senza limiti di età o nazionalità. I partecipanti possono presentare un solo elaborato per la sezione A della lunghezza massima di 20 cartelle e non più di due composizioni per la sezione B, ciascuno dei quali non dovrà superare le 30 righe. Gli scritti dovranno essere inediti, scritti o tradotti in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2008 alla Sit Consulting – Via Zara n. 6 – 71100 Foggia (FG). La Giuria, i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione, sceglierà poi i 10 autori finalisti che parteciperanno alla premiazione finale che si svolgerà nel mese di dicembre.

Il bando completo è visionabile su www.foggiasotterranea.it

L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Foggia e Regione Puglia, e vede come partner del Comune, l’Accademia di Belle Arti, l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, il Falso Movimento, la Sit Consulting Srl, l’agenzia Suoni dal mondo, l’associazione Ipogei e la confraternita del Santissimo Sacramento.

Segreteria Organizzativa:
SIT Consulting: +39 0881.721089

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *