La vita è

La vita è preziosa come

un bicchiere d’acqua nel deserto;

va bevuta fino in fondo

senza sprecarne neanche un goccio.

La vita sta nel guardare il sorriso

ingenuo dei bambini

e i loro occhi, innocenti dove anche Dio si specchia.

La vita è bella com’è bello rivedere il sole

dopo giorni freddi e tempestosi.

La vita va affrontata sempre con sorriso

anche nei momenti di difficoltà.

La vita è il più gran dono che Dio poteva farci,

per questo va vissuta in tutte le sue sfaccettature,

senza buttarla via nel nulla.

Della vita va gustato qualsiasi momento,

dal sole che al mattino nasce,

fino a sera quando se ne va a dormire,

lasciando il posto alla luna

che radiosa, illumina tutte le nostre notti.

 

17 pensieri su “La vita è”

  1. La vita va assaportata anche quando ti arriva uno schiaffo in faccia, si perché anche il dolore é vita.
    Un bellissimo inno che deve invogliare il cammino, comunque sia.
    Ciao.
    Sandra

  2. Ciao, come ho detto nella mia poesia, la vita è preziosa: diamo una mano a chi un futuro non ha. Chiamate al numero 48548 e aiutiamo Telethon, grazie a tutti.

  3. Certo che saper vivere, per poter assaporare la vita oggi è difficile.
    Ma quando la vita ti viene regalata bisogna averne cura, senza sprecare nulla, ma viverla fino in fondo anche nei giorni più bui il sole sorgerà se lo si vuole far sorgere. Grazie ciao

  4. Mi sembra piuttosto una preghiera, od una serie di versi che vengono recitati nelle pubblicità… non voglio essere offensivo, ma esprimo solo una sensazione… troppe immagini scontate…

    ciao!

  5. Lucia, quanto sono vere le tue parole e come è difficle ricordarle nei momenti di sconforto e scoramento… ma dobbiamo farlo perchè la vita è straordinaria con le sue difficoltà.
    Auguroni di buon onomastico.
    baci e a presto
    luisa

  6. La vita non è… perchè non ci sarà mai nessuno al mondo che riuscirà ad esprimere la sua essenza con le parole… lasciatela chiamare vita ma pensatela come molto di più…

  7. Grazie atutti per aver letto la mia poesia. Per icehotheart. Accetto le critiche perché servono a migliorare, però purtroppo non credo che tutti si rendino conto che la vita sia il vero dono che Dio ha voluto farci.

  8. Caro icehotheart,
    è bello leggere le “immagini scontate…” visto che ognuno di noi è libero di lasciar volare la propria fantasia e le proprie sensazioni… avendo nel proprio “zaino” immagini diverse.
    Prova ad immedesimarti, per esempio, in una persona che non può “vivere la vita” come vorrebbe.
    Buona riflessione.
    Ciao

  9. Brava Susi! Hai capito il senso della poesia, non sempre le cose che fanno parte della vita quotidiana sono scontate per tutti ma c’è chi nella vita si trova a lottare per ottenerle; ecco perché della vita va vissuto ogni attimo, grazie.

  10. La vita è un dono meraviglioso che, deve essere, giustamente, apprezzato in tutti i suoi più peculiari segmenti; a volte, sembra che tutto ci sia avverso; immaginiamo nemici e persone perfide che tendono, inesorabilmente, a pugnalarci alle spalle e a giocare con le nostre emozioni; tante volte sembra che la tempesta, ci sovrasta, ma poi, alla fine, riusciamo a ritrovare la rotta e, la paura che ci assaliva e ci confondeva svanisce e in un batter d’occhio, recuperando quella sicurezza che ci permette di affrontare le insidie e ad acquisire la bellezza universale, divina della vita. Dio, ci ha scelto per questo dono, grazie di avercelo ricordato.
    Salvatore e Lina Iossa

  11. La vita è meravigliosa… stupenda… va davvero “gustata” per ogni attimo che la viviamo… grazie.

  12. La vita è un dono che Dio ci ha fatto. Il dono più bello che Lui ci potesse fare, perchè in questo bellissimo regalo ci insegna cos’è l’amore.

  13. Questa poesia sulla vita è bellissima, ed è molto semplice… hai proprio ragione Lucia, “la vita è come un bicchiere d’acqua nel deserto”, e poichè nella vita si nasce soltanto una volta, va vissuta fino in fondo, intensamente, attimo per attimo, cercando di superare le difficoltà che si possono presentare ogni giorno… ma ora basta parlare perchè divento noiosa… ciao a tutti!

  14. La vita è preziosa come un bicchiere d’acqua nel deserto; va bevuta fino in fondo senza sprecarne neanche un goccio.
    E’ così anche se purtroppo nel nostro paese l’acqua è stata privatizzata e su questo pianeta non tutti possono permettersi di bere, anche se il diritto all’acqua così come il diritto alla vita sono entrambi inalienabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *