Concorso di Poesia “Premio Fragassi”

Articolo 1
E’ indetta la 1a Edizione del Concorso di Poesia “Premio Fragassi”, in memoria dell’insegnante elementare Giuseppe Fragassi. Il concorso è aperto ai ragazzi della scuola Primaria (Classi IV e V), ai giovani della scuola Secondaria di 1° e 2° grado ed a chiunque voglia proporre una propria opera. Il tema dell’edizione 2009 è: “AMICO MIO” – Parole e versi per l’amicizia.

Articolo 2
Il Premio di Poesia, ad iscrizione gratuita, si articola nelle seguenti sezioni:

A “Poesie in erba” Studenti della scuola Primaria (IV – V) e della scuola Secondaria di 1° grado, età 9-14 anni;
B “VersidiVersi” Giovani da 15 ai 25 anni;
C “La magia della parola” Dai 26 anni in su;
D “Vernacolo abruzzese”

Partecipazione aperta a tutti.

Articolo 3
Il componimento poetico deve essere opera inedita di propria creazione, mai premiata in altri concorsi. Per “opera inedita” è da intendersi “opera non pubblicata su libri, giornali o riviste”. Per “opera mai premiata” è da intendersi “opera che non sia risultata classificata fra le prime tre in altro concorso letterario o di poesia nazionale, regionale, provinciale o locale.
Il testo di ogni poesia non deve superare i trentasei (36) versi.
Le poesie che concorrono per le sezioni A, B e C dovranno essere redatte in lingua italiana. Per la sezione D, riservata ai componimenti in vernacolo abruzzese, il concorrente dovrà produrre, accanto all’elaborato in vernacolo abruzzese, la corrispondente traduzione in lingua italiana.
Sono ammessi un solo componimento nelle sezioni A, B e C ed un massimo di due nella sezione D.

Articolo 4
I concorrenti dovranno far pervenire i loro lavori in busta chiusa, indirizzata a: Comitato Premio Fragassi – c/o Alisia Fragassi – C.da Colle di Giogo n. 65 – 65010 Moscufo (PE), recante la dicitura “Partecipa al Premio per la sezione “____”, (indicare la sezione per cui si intende concorrere: A-B-C o D).
La busta dovrà contenere al suo interno:
– n° 3 (tre) copie dattiloscritte della poesia, con carattere “Arial” corpo “12”senza firma o pseudonimo o altro segno di riconoscimento; non saranno ammesse al Premio poesie scritte a mano e/o firmate.
– una seconda busta chiusa, contenente all’interno: il modulo di partecipazione al Premio (Allegato n.1 al presente Regolamento); la dichiarazione di autenticità (Allegato n.2 al presente regolamento), autocertificata dal partecipante maggiorenne o, per i minorenni, sottoscritta dall’insegnante;

La busta di partecipazione dovrà essere inviata tramite il servizio postale entro il 7 marzo 2009 (farà fede il timbro postale).

Articolo 5
Fra tutte le poesie pervenute nei tempi e nei modi suddetti, una commissione di esperti sceglierà, a suo insindacabile giudizio, quelle ritenute meritevoli di premiazione o di menzione.
Le opere inviate non verranno restituite. Quelle premiate o segnalate dalla giuria come meritevoli di menzione potranno essere raccolte in una pubblicazione a cura del Comitato promotore.

Articolo 6
La giuria indicata all’art. 5 selezionerà i vincitori per ogni sezione, ai quali saranno attribuiti attestati e premi. La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà inoltre decidere di segnalare componimenti meritevoli di menzione.

Articolo 7
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 6 giugno 2009.
I vincitori hanno l’obbligo di ritirare personalmente il premio e saranno avvertiti tramite comunicazione personale. Essi, se lo desiderano, potranno leggere personalmente il proprio componimento.

Articolo 8
Il Comitato si riserva il diritto di pubblicare sul sito web http://www.premiofragassi.com, oltre che in un’apposita antologia, senza scopo di lucro, tutte le poesie premiate o segnalate dalla Commissione Giudicatrice, senza compenso alcuno per gli autori, tanto meno per l’eventuale lettura in pubblico dell’opera nel corso della cerimonia di premiazione o in altri eventi successivi alla data di premiazione.

Articolo 9
I dati personali resteranno nell’anagrafica del Comitato e verranno utilizzati esclusivamente per successive comunicazioni riguardanti altre iniziative promosse dal Comitato stesso e sempre in ottemperanza della Legge 196/03 e successive modifiche e/o integrazioni. Le eventuali decisioni per quanto non previsto nel presente regolamento spettano esclusivamente al Comitato promotore.

Articolo 10
La partecipazione alla manifestazione comporta la piena accettazione di tutti gli articoli contenuti nel presente regolamento. Per comunicazioni o informazioni è possibile contattare il Comitato per e-mail info@premiofragassi.com o per telefono ai numeri tel. 085.975166 fax 085.979694.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *