Premio letterario di narrativa Rotary Modena L.A. Muratori – giovani under 35

Articolo 1
Il Rotary Club Modena L.A. Muratori bandisce la seconda edizione del premio letterario Narratori under 35 intitolato quest’anno all’editore modenese “Angelo Fortunato Formiggini” ed aperto a tutti i cittadini residenti nel territorio italiano che al 31 gennaio 2009 non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno d’età.

Articolo 2
Lo spirito del concorso è quello di documentare la creatività scritta e il lavoro culturale di giovani narratori esordienti o ancora poco noti, valorizzando in particolare il genere del racconto. A tal fine ai partecipanti è richiesto l’invio di un testo in lingua italiana, inedito e interamente attribuibile all’opera personale dell’autore. Il racconto presentato non deve superare le 20.000 (ventimila) battute, spazi inclusi, e deve essere consegnato in n. 7 copie redatte con computer o macchina per scrivere e in n. 1 copia su supporto informatico (dischetto o cd rom) in formato MS Word o PDF.

Articolo 3
I racconti devono essere inviati per posta entro e non oltre il 31/01/2009: farà fede la data del timbro postale. L’indirizzo a cui spedire lo scritto è il seguente: Rotary Club Modena L.A. Muratori, Fermo Posta Modena Succursale 3, 41100 Modena. I partecipanti dovranno inoltre indicare le loro generalità e il loro recapito. Con la partecipazione al concorso, il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la segreteria del Rotary club di Modena al trattamento dei propri dati personali nei termini consentiti dal D.Lgs. 196/2003.

Articolo 4
Una Giuria designata dal Rotary Club Modena L.A. Muratori e presieduta dal prof. Alberto Bertoni esaminerà e valuterà i testi ricevuti fino all’individuazione dei dieci racconti migliori e, fra questi, di un’opera vincitrice. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire una o più segnalazioni speciali riservate ad opere ritenute particolarmente meritevoli.. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Articolo 5
Il premio per il vincitore consiste in un buono per l’acquisto di libri per il valore di EUR 500 . I dieci racconti migliori verranno stampati all’interno di un libro, edito dalla casa editrice Mobydick di Faenza, la cui pubblicazione e diffusione saranno supervisionati dal Rotary Club Modena L.A. Muratori. Gli autori saranno avvertiti a mezzo telegramma ed in quella circostanza saranno loro comunicati il luogo e la data della premiazione che avverrà durante una serata pubblica.

Articolo 6
Per consentire la pubblicazione dei testi in volume viene richiesto a ogni concorrente di allegare all’elaborato una dichiarazione con la quale si esprime il consenso preventivo alla citata pubblicazione, con espressa rinuncia al diritto d’autore. La dichiarazione deve contenere almeno la seguente frase: “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”.

Si precisa che i racconti pervenuti senza tale dichiarazione verranno esclusi dalla valutazione della Giuria

http://www.premioletterariomuratori.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *