Bando Edizioni XII “Corti – Seconda Stagione: L’invasione degli UltraCorti”

A. IL BANDO
Edizioni XII bandisce una Selezione Letteraria a scopo di pubblicazione, per la raccolta “Corti – Seconda Stagione, L’Invasione Degli UltraCorti”, all’interno della collana PIGMEI. La partecipazione è aperta a tutti ed è organizzata in forma di competizione suddivisa in tre fasi successive.

B. GENERI, CATEGORIE E VINCOLI

I racconti devono appartenere ai generi descritti dalle collane editoriali Eclissi (Fantastico, Horror, Weird e Fantascienza) e Mezzanotte (Thriller, Noir, Pulp, Azione e Avventura). Sono previste tre categorie: 200, 900 e 1800 caratteri, titolo escluso e spazi compresi. Non sono ammessi margini di tolleranza.
I racconti iscritti devono essere inediti, ovvero mai pubblicati da una casa editrice.
Non si intendono editi i racconti pubblicati senza l’intervento di una casa editrice, su Internet, ebook, o carta (autoproduzioni).

C. BATTERIE (Fase uno)

La prima fase della selezione editoriale è divisa in tre sotto-selezioni, le “batterie”. Lo svolgimento di ciascuna batteria è indipendente e identico alle altre (a meno delle eccezioni indicate in seguito). I selezionati delle tre batterie confluiranno nelle semifinali.

Durante le batterie ogni autore può gareggiare con un massimo di:

2 racconti nella categoria 1800 caratteri
3 racconti nella categoria 900 caratteri
4 racconti nella categoria 200 caratteri

L’invio di ogni racconto avverrà attraverso e-mail da inviarsi all’indirizzo:
corti2@xii-online.com

Nel testo della mail dovranno essere indicati i seguenti dati:
nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail di riferimento, eventuale pseudonimo per la pubblicazione, titolo/i del/i racconto/i allegati e dichiarazione di paternità dell’opera.

Il o i racconti dovranno essere allegati alla mail stessa in uno dei seguenti formati:
.pdf, .doc, .rtf, .odt.

Lo svolgimento delle batterie seguirà il seguente calendario;
Vedi il calendario a questo indirizzo: http://www.xii-online.com/corti2
 
D. SEMIFINALI (Fase due)

30 settembre – 8 ottobre
Valutazione di tutti i racconti che hanno superato le batterie (36 per ogni categoria, salvo pari merito o maggiore selezione) e pubblicazione progressiva della classifica.
I primi 6 racconti di ognuna delle tre categorie si guadagnano l’accesso alla Finale e la pubblicazione nell’antologia.
Nel caso di autori che superano le Semifinali con più di due racconti, si considereranno, ai fini della qualificazione, solo le due posizioni più elevate, con conseguente ripescaggio di uno o più autori per la Finale.
Qualora un autore si classificasse nella medesima posizione in tutte e tre le categorie si considererà valido, ai fini della qualificazione, il piazzamento nei 900 e 1800 caratteri, ripescando un altro autore nella categoria 200 caratteri.
In caso di pari merito, i racconti qualificati alla Finale potranno eccedere, per ogni categoria, il numero di 6.

E. FINALE (Fase tre)

23 ottobre – 6 novembre

Finestra per l’invio dei racconti degli autori qualificati alla Finale.
Ogni autore proporrà una terna di nuovi racconti, uno per ogni categoria, indipendentemente dalla categoria in cui si è qualificato.
Gli autori che hanno superato le Semifinali con più di un racconto potranno partecipare con due terne di racconti.
Si affronteranno perciò 18 terne di racconti, salvo pari merito, anche se vi potrebbe essere un numero inferiore di autori.

7 novembre – 6 dicembre

Valutazione di tutti i racconti da parte della Giuria Finale e pubblicazione delle classifiche, relative a ognuna delle tre categorie, nel seguente ordine:
• Classifica della categoria 200 caratteri
• Classifica per la categoria 900 caratteri
• Classifica per la categoria 1800 caratteri e classifica complessiva delle terne in gara

I primi 4 racconti classificati per ogni categoria si guadagnano la pubblicazione nell’antologia. La terna di racconti prima classificata regala al suo autore il titolo di Re dei Corti.

F. MODALITÀ DI VALUTAZIONE E GIURIE

I giurati valuteranno le opere in forma anonima, distinguendo i racconti solo per titolo. Il curatore della selezione si occuperà della ricezione, del controllo della regolarità formale dei racconti (limite dei caratteri), del conteggio per autore, dell’archiviazione dei dati personali e della trasmissione ai giurati delle opere (private di qualsiasi riferimento all’autore). Il curatore non sarà mai coinvolto nella valutazione dei racconti.

Giuria di Selezione
La Giuria di Selezione – il cui giudizio sarà insindacabile -, valuterà i racconti in gara durante tutte le fasi e sarà composta da 5 membri selezionati tra professionisti dell’editoria, editor e scrittori.
N.B.: Per garantire una valutazione più accurata, per le semifinali e finali sarà adottata una diversa scala di valutazione.
Per la sola fase finale, alla composizione della giuria di Selezione si aggiungeranno due ulteriori valutatori.

G. COMPOSIZIONE DELL’ANTOLOGIA

Accanto ai racconti che hanno superato la semifinale (6 per ogni categoria) e a quelli che hanno raggiunto le prime posizioni nella Finale (4 per ogni categoria), la redazione di Edizioni XII si riserva la possibilità di selezionare, tra tutti gli scritti che hanno partecipato alla competizione e indipendentemente dal loro piazzamento, una ulteriore lista di racconti da inserire nella pubblicazione “Corti – seconda stagione: l’Invasione degli UltraCorti”.

L’antologia potrà includere anche racconti di autori pre-selezionati da Edizioni XII.

H. PUBBLICAZIONE

Come per le altre opere di XII, i diritti dei racconti rimarranno di proprietà dei rispettivi autori.
Al fine di garantire il massimo livello qualitativo della pubblicazione, Edizioni XII si prenderà carico dell’attività di editing delle opere da pubblicare. Gli autori dovranno comunque dare il loro assenso sulla versione finale delle opere.
Gli autori dei racconti pubblicati riceveranno una copia omaggio dell’antologia. Tempistiche e modalità di pubblicazione saranno rese note successivamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *