Concorso letterario per Prosa, Poesia, Haiku “La mia estate”

Art. 1 – PROMOTORI – Il comitato promotore del concorso letterario è composto dai rappresentanti dell’associazione culturale KREATTIVITA’. L’obiettivo dell’Associazione è quello di offrire occasione di confronto tra lettori e scrittori, sfruttando le potenzialità di Internet. Attraverso il sito dell’associazione ( http://WWW.KREATTIVITA.IT ), si vuole dare possibilità di espressione, allo scopo di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario.

Art. 2 – PARTECIPANTI – Il concorso letterario è rivolto ad autori italiani e stranieri di poesie e racconti inediti, scritti in lingua italiana. Possono partecipare sia scrittori affermati, sia autori esordienti.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE – Ogni autore può partecipare con più opere. La quota d’iscrizione per ogni opera è di 12 (dodici) euro, ridotta a 8 (otto) euro se l’autore è già associato dell’associazione culturale KREATTIVITA’. La quota d’iscrizione è da ritenersi una forma di versamento volontario per coprire almeno in parte le spese di segreteria e del montepremi e per lo sviluppo delle attività dell’associazione.
La modalità di pagamento della quota d’iscrizione è a scelta tra le seguenti:
– Versamento sul c/c postale 96255716 intestato a Associazione Culturale Kreattività, indicando come causale “CONCORSO LA MIA ESTATE”, allegando la ricevuta del versamento;
– Bonifico o postagiro sul c/c postale 96255716 intestato a Associazione Culturale Kreattività indicando come causale “CONCORSO LA MIA ESTATE”, allegando documentazione dell’operazione (iban: IT 72 U 07601 12300 000096255716 )
Non sono accettati versamenti tramite vaglia postali o assegni bancari.
E’ consentito fare un unico pagamento per l’iscrizione contestuale all’associazione (beneficiando già da questo invio del bonus sull’iscrizione delle opere). In questo caso nella causale dell’operazione di pagamento aggiungere “ED ISCRIZIONE KREATTIVITA’ ANNO 2009”. Per il regolamento relativo alle modalità di adesione all’associazione culturale KREATTIVITA’ vedere il sito http://WWW.KREATTIVITA.IT .

Art. 4 – ELABORATI – Sono ammessi a concorrere testi inediti, di qualsiasi genere, inerenti al tema “LA MIA ESTATE”. Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana. Per le poesie non c’è un numero massimo di versi. Per i racconti le dimensioni massime sono 50.000 caratteri (spazi inclusi). I testi ricevuti non saranno in alcun modo restituiti, neppure a spese degli autori. Non verranno presi in considerazione testi che eccedono la lunghezza stabilita in questo articolo, o che siano pervenuti fuori tempo massimo (articolo 6), o che, infine, per gli argomenti trattati o l’incitazione alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza od altri temi illeciti, possano, a insindacabile giudizio dell’associazione culturale KREATTIVITA’ esporre la stessa a contenziosi di tipo legale. L’autore solleva, comunque, gli organizzatori da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Spedire a
ASSOCIAZIONE KREATTIVITA’
CASELLA POSTALE 108
33052 CERVIGNANO DEL FRIULI

con posta ordinaria o prioritaria i seguenti documenti:
numero 3 copie dell’opera. Ogni copia dovrà avere le pagine numerate e dovrà essere pinzata (non devono esserci fogli sciolti), non riportare il nome dell’autore ma solamente il titolo ed il motto di riconoscimento indicati nel modulo d’iscrizione al concorso.

In busta sigillata anonima:
Copia stampata, compilata e firmata del modulo di iscrizione al concorso. Le schede incomplete comportano l’automatica esclusione dal concorso;
attestazione del relativo pagamento;
Nel caso di invio contestuale di più opere va inserita la copia stampata, compilata e firmata del modulo di inscrizione al concorso per ogni opera presentata;
Copia stampata e firmata su ogni foglio del presente regolamento. Il mancato invio del regolamento firmato comporta l’esclusione dal concorso (basta una copia del regolamento anche se sono state spedite contestualmente più opere).
Nel caso di contestuale iscrizione all’associazione culturale KREATTIVITA’ inserire nella busta sigillata anche la copia stampata e firmata su ogni foglio dello statuto dell’associazione stessa.
Per i minori di 18 anni le firme devono essere effettuate da chi esercita la potestà genitoriale.

Inoltre spedire una e-mail a lamiaestate@kreattivita.it avente oggetto “CONCORSO LETTERARIO LA MIA ESTATE EDIZIONE 2009” con allegata in formato DOC o RTF o PDF o ODT una copia anonima dell’opera. La versione in formato elettronico deve essere uguale nel contenuto a quella in formato cartaceo. La formattazione del racconto all’interno del file è ininfluente per il giudizio finale, ma si consiglia di utilizzare una formattazione che faciliti la lettura del proprio lavoro, quale ad esempio la classica impaginazione di 60 caratteri per 30 righe su ogni pagina. Nel testo della mail basta riportare solo il concorso / edizione e sezione cui si riferisce, il collegamento con l’autore verrà fatto sulla base dell’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione cartaceo. La mail infatti verrà aperta ed il suo contenuto reso disponibile alla giuria (in forma anonima) solo se l’indirizzo mittente risulterà in uno dei moduli cartacei di adesione ricevuti in precedenza.

Art. 6 – SCADENZA – Le opere in formato cartaceo dovranno pervenire entro e non oltre il 15/09/2009 (farà fede il timbro postale). Tuttavia, in considerazione dei possibili ritardi delle poste, verrà effettuato un ultimo ritiro in data 28/09/2009. Per motivi organizzativi opere non pervenute entro tale data non potranno partecipare al concorso e le quote di partecipazione verranno restituite.

Art. 7 – VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal circolo promotore del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. Completato il lavoro della giuria, in data 01/10/2009, le opere verranno pubblicate sul sito http://WWW.KREATTIVITA.IT e saranno votabili via e-mail dagli associati dell’associazione culturale KREATTIVITA’ (distinti in base all’indirizzo e-mail) fino al 15/11/2009. Ogni associato potrà dare l’indicazione di preferenza al massimo a tre opere. Alla scadenza del periodo di valutazione popolare (15/11/2009) verrà determinata una classifica basata sulla somma delle preferenze ricevute. La classifica della giuria popolare contribuirà per il 45%, la classifica della giuria del concorso contribuirà per il 55% nella determinazione della classifica finale, pubblicata sul sito in data 30/11/2009 ed inviata ai vincitori tramite messaggio di posta elettronica. La Giuria del concorso verrà resa nota il giorno della pubblicazione dei risultati. In ogni caso l’avvenuta selezione delle opere non comporta alcun obbligo per l’associazione culturale KREATTIVITA’, che si riserva la facoltà di pubblicazione totale o parziale delle opere.

Art. 8 – PREMIAZIONE – Non vi saranno Cerimonie di Premiazione ed i premi verranno spediti direttamente ai vincitori con spese a carico della Segreteria.

Art. 9 – PREMI –
Per la sezione POESIA
1° classificato: 150 euro netti (187,50 euro al lordo della ritenuta 25%)
2° classificato: medaglia
3° classificato: pergamena
Per la sezione PROSA
1° classificato: 150 euro netti (187,50 euro al lordo della ritenuta 25%)
2° classificato: medaglia
3° classificato: pergamena
Per la sezione HAIKU
1° classificato: 150 euro netti (187,50 euro al lordo della ritenuta 25%)
2° classificato: medaglia
3° classificato: pergamena
(Si fa presente che i premi verranno consegnati al netto della ritenuta d’imposta con facoltà di rivalsa del 25%, poichè rientranti tra i redditi diversi secondo quanto stabilito dall’art. 81 del D.P.R. 917/1986 )
Ai premiati potranno essere tributati riconoscimenti da parte di enti, istituzioni e associazioni che aderiranno all’iniziativa. Le opere vincitrici verranno evidenziate e pubblicate in apposita sezione del sito http://WWW.KREATTIVITA.IT . Tutte le altre opere verranno o meno mantenute in una sezione del sito medesimo dedicata all’edizione specifica del concorso, secondo la volontà e disponibilità dichiarata dall’autore.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – La partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sui siti dell’associazione ed eventualmente in antologie curate dall’associazione; autorizzazione alla pubblicazione in calce all’opera del nome indicato dall’autore nella scheda di partecipazione al concorso; autorizzazione all’utilizzo dell’indirizzo e-mail ai fini di comunicazioni relative al Concorso. Inoltre gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per la pubblicazione dell’opera sui siti dell’associazione e nelle eventuali antologie curate dall’associazione stessa. In ogni caso i diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare i propri scritti per altri scopi.

Art. 11 – PRIVACY In relazione alla normativa di cui alla Legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali richiesti ai fini di comunicazioni relative al concorso e per aggiornamenti sulle iniziative che potranno in futuro essere promosse dall’associazione culturale KREATTIVITA’. Il partecipante potrà in qualsiasi momento richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati scrivendo alla segreteria dell’associazione.

Art. 12 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito potranno essere opportunamente pubblicizzati oltre che in internet anche attraverso la stampa ed altri media.

Art. 13 – ALTRE NORME – Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale. Per ogni controversia è competente il foro di Cervignano del Friuli.

Contatti per informazioni:

Mail: info@kreattivita.it e lamiaestate@kreattivita.it
Posta: casella postale 108 associazione culturale kreattività, 33052 Cervignano del Friuli (UD)
Telefono: 340.8076016 (presidente dell’associazione)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *