L’amica

Sei bella amica mia

e non sto osservando

il tuo volto,

le tue gambe,

il tuo ventre.

 

Ti sto guardando

dentro.

 

Conosco il tuo sorriso,

non solo quello della bocca,

sto parlando dell’anima.

 

Ho imparato a sentire

i tuoi pensieri,

la tua grazia,

quella tua ironia

intrappolata in umiltà ed eleganza

da cui sprigiona la generosità

che non è mai un’ospite

distratta, ma una vera

padrona di casa.

 

Sei bella amica mia,

per la tua intelligenza che sa

ben dosare

esuberenza ed allegria.

 

L’entrata è stata

come il volo di una farfalla,

restarci,

prende ad ogni stagione,

un po’

del loro sapore.

 

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (92 voti, media: 4,71 su 5)
Loading...Loading...

39 Commenti per “L’amica

  1. Ma che bella poesia!!!!
    Un inno all’amicizia che sa guardare all’anima, al sentimento, al carattere.
    Mi ci ritrovo in questo modo di pensare, di vedere, di valutare.
    Bravissima!
    Soprattutto perchè hai saputo celebrare l’amicizia tra donne, difficilissima a nascere e durare nel tempo, poichè le “ragazze” sono molto competitive, molto più degli uomini; eppure, trovato il canale di “comunicazione” dura per sempre, radicata profondamente nell’anima.
    Grazie, Sandra, perchè una volta di più hai saputo farci vedere là dove non tutti hanno occhiali di diottrie convenienti.
    Un abbraccione.
    anna

    5 stelle

  2. Complimenti sandra: la vera amicizia è difficile da trovare ma quando si trova è la cosa più bella del mondo.
    Sei fortunata ad avere un’amica così importante da dedicarle una poesia: un saluto angela.

  3. Un meraviglioso inno all’amicizia, quella vera, che si nutre di sfumature e sensazioni sempre nuove, pur rimanendo fedele a se stessa. A tratti ha quasi il “sapore” di un salmo questa tua bella poesia, Sandra…
    Con affetto
    Katia

  4. Bellissima poesia, sei fortunata ad avere un’amica così, ma lei è fortunata il doppio, perchè ha un’amica speciale come te. Ti abbraccio con stima, un bacio da Betta

  5. Complimenti Sandra, una bella poesia e un vero inno all’amicizia.
    Si dovrebbe sempre guardare in una persona l’interiorità e non l’esteriorità, soprattutto quando si tratta di un’amica.
    La tua amica deve ritenersi davvero fortunata, complimenti, 5 stelle.

  6. Le amicizie vere sono così e le belle poesie sono come le tue… rendono giustizia a quei poveri valori sbattuti, purtroppo, da molti in cantina…
    con stima, rosatea.

  7. Ad
    Anna, Angela, Katia, Betta, Lucia e Rosatea:

    Grazie di leggermi sempre e dell’affetto.
    Vorrei aggiungere un mio pensiero:
    La bellezza, data dalla parvenza, é una gratificazione per la vista, l’altro tipo di bellezza, che se c’é, riusciamo a vedere in breve tempo, é semplicemente sostanza.
    Molto spesso entrambe si ritrovano in compagnia, sullo stesso binario, ma sicuramente, la sostanza é sempre l’ultima ad andare via.
    Un bacio a tutte.
    Sandra

  8. Belissima complimenti Sandra questa poesia è meravigliosa. Con questa poesia volevi dimostrare che per te l’amicizia è una delle cose fondamentali, by Vale.

  9. X Vale

    Grazie della lettura. Sì, per me l’amicizia é fondamentale ed essenziale.
    Un saluto.
    sandra

  10. E come in tutte le altre poesie è bello il commiato, quando il poeta si ritrae.

  11. Come dire è bellissima mi ha toccato il cuore le parole sono belle e dolci.
    5 stelle

  12. Bellissima poesia…
    non me ne intendo… ma sarei la persona più felice del mondo se qualcuno me la dedicasse… (L)

  13. X Maren
    Grazie dell’apprezzamento.
    Sandra

    X Sol
    Credo molto nell’amicizia, é sempre stato così nella mia vita e francamente ad oggi, non ho mai avuto delusioni.
    Grazie della lettura.
    Sandra

  14. Che bella poesia… mi ci rispecchio molto perchè grazie alla mia migliore amica ho scoperto cos’è la vita… in certi momenti abbiamo litigato ma dopo abbiamo fatto subito pace… questa è la vera amicizia e sono davvero felice di averla vissuta e non finirò mai di ringraziarla per tutte le cose che ha fatto per me… mi ha donato il suo cuore e tutt’ora me lo dona…

  15. Per Benedetta

    sono contenta per la tua richezza. Io ho diverse amiche, alcune storiche, altre acquistate strada facendo. Non sono conoscenze, sono proprio amiche, e so di essere una Donna molto ricca.
    Grazie per esserti fermata.
    Sandra

  16. Mi presento mi chiamo Alain,
    sono entrato per caso nel vostro sito di poesie, mi piacciono le poesie, mi sono messo a leggerne alcune e sono rimasto affascinato da quanto amore dedicate a quello che scrivete, che assomiglia ad una danza di parole, sublime certezza di assaporare l’attimo dell’emozione di chi scrive. Vengo per rigenerarmi, da un mondo fatto di piccoli attimi lasciati al caso, questa sull’amicizia è un turbine di emozioni. In questi giorni mi sono soffermato spesso sul significato della parola amicizia e scopro con mio stupore, che come un vento di primavera entra dalla finestra e ti lascia una sensazione di benessere e come un buon vino devi saperlo apprezzare.
    Grazie per questa poesia.
    Alain

  17. X Alain

    Ti ringrazio del passaggio di lettura.
    Sì, io sono convinta che quella sensazione di benessere, fra l’altro molto rara, va saputa apprezzare e coltivare.
    Rimani con noi.
    Ciao.
    Sandra

  18. Bella poesia, secondo me cerca di esprimere il vero significato dell’amicizia, ma mi tolga una curiosità, quando l’ha scritta, che cosa provava? Stava veramente vivendo questa poesia? Con affetto, marika.

  19. Per marika

    Il primo impulso parte dal cuore affiancato quasi subito dall’anima, lo stomaco poi si chiude in una morsa ed è questo il momento in cui comunica con la testa, la quale raccoglie il materiale, lo elabora e passa il comando alla mano.
    Ogni mia poesia passa da questa strada.
    Grazie della lettura e del commento.
    Sandra

  20. Complimenti SANDRA della profondità di questa poesia, è molto bella, ma dimmi è solo un’amicizia ma è qualcosa di più alto, di più grande, di più intimo, io gioisco con la mia presenza nel vedere e nel leggere tutto il tuo amore per questa persona.
    Quando il cuore esprime quello che provi nel tuo animo SANDRA hai raggiunto te stessa hai ragguinto la tua essenza divina.
    Con affetto.
    Giuseppe

  21. X Giuseppe
    Si tratta di Amicizia. Questa in particolare è dedicata ad un’amica che non è più di questa terra, ma potrebbe andare bene anche per altre mie amiche storiche. Ne ho molte, pensa la mia più cara amica è ancora la mia compagna di banco delle superiori… Per mia grande ricchezza, l’amicizia so coltivarla, alimentarla e mantenerla.
    Mi considero una donna molto ricca.
    Ti ringrazio dell’apprezzamento e della lettura.
    Sandra

  22. Complimenti è veramente bella e stupenda, io l’ho dedicata alla mia migliore amica…

  23. X Camilla

    “L’amica” è ormai una stella nel cielo. Succede.
    E’ tutto ciò che è fisico che ci abbandona, il resto rimane con noi.
    Grazie.
    Un saluto.
    Sandra

    x Maryna
    Leggo adesso, in notevole ritardo, il tuo commento.
    Sono certa che anche tu hai un’amica o forse anche più di una, che ti vuole bene e ti stima, guardati intorno.
    Grazie.
    Sandra

  24. Che ricchezza!!! Io temo di non saperle coltivare le amicizie… nel senso che do sempre tutta me stessa e immancabilmente rimango la 2° scelta… la terza incomoda!!! Quanto mi piacerebbe avere un’amica che abbia voglia di sentire come sto… (non che devo sempre e solo chiamare io)… che abbia voglia di prendere un caffè o semplicemente raccontare la giornata!
    Credo a questo punto di non meritarmelo… e mi spiace dannatamente!! Si nasce ricchi d’amore… io mi chiedo tante volte cosa mi distingue… ma non ho ancora trovato risposte!!
    Buona giornata

  25. X indi
    Grazie per la lettura ed il commento.
    Se posso…, non sei tu che devi chiederti -cosa ti distingue- sono gli altri che ti cercheranno per ciò che ti distingue.
    Il solo pensiero di chiederselo, di auspicare ad avere tale ricchezza è già “un qualcosa” di diverso.
    Per quanto riguarda, come dici Tu, “la seconda scelta”, aggiungo, ma è un mio personale pensiero: non esiste nell’amicizia la seconda scelta. Mi spiego meglio: io ho diverse Amiche: storiche, nel campo del lavoro, (alla fine di dicembre andrò in pensione, e tre colleghe sono cresciute in quell’ambiente con me dal 1976, e sono Amiche), altre Amiche sono arrivate dopo, ma non ho con tutte lo stesso rapporto. Con alcune ho molta confidenza in alcuni campi, con altre ci raccontiamo e confidiamo su altre panoramiche, capisci? Ma alla base di questo rapporto c’è sempre Lui, l’Affetto, e la certezza di esserci nel momento del bisogno, poi se una telefona più a una che all’altra, questo non è affatto importante. Basilare è il sapere di contarci, fisicamente e moralmente. Sono profumi spontanei, senza tempo, che si indossano con qualsiasi tipo di vestito: dalla camicia da notte, alla camicia di seta.
    Un bacio. Osserva bene e scegli bene.
    Sandra

  26. Che bel pensiero, mi lasci senza parole! E’ solo che per me è difficile accettare che in 30 anni non sono riuscita a costruire veri rapporti d’amicizia (tanti ma terminati e rimasti conoscenti). Poi ho l’esempio di un’amica della compagnia la quale è proprio come io desidererei essere!! Solare, con 100 amiche sempre che la cercano. Sms al mattino per salutarla e alla sera per darle la buonanotte. Se c’è lei in compagnia si sente, tutti la stimano, le sue parole contano. Vera leader ma senza prepotenza. Semplice e genuina. Mentre io… nessun riscontro positivo. Se non cerco io, nessuno lo fa. Se non ci sono in compagnia… non se ne accorge nessuno!! Ma questi sono i casi della vita. C’è chi nasce sotto una buona stella… mentre io vedo solo tanto buio… grazie.

  27. Per indi
    anche il buio ha la sua bellezza, pensa quando il cielo è coperto di stelle che splendido spettacolo, e la luna? Lei è la signora della notte che quando è in piena il suo fascio di luce si specchia nel mare, nel lago, nei fiumi, nelle piscine….
    come vedi anche ciò che apparentemente può non essere apprezzato, se ci pensi…, e le luccile dove le metti? Le vedi solo col buio…
    apprezzati e ti cercheranno.
    sandra

  28. E’ una poesia bellissima e dimostra il cuore di un’amica e non la bellezza esteriore. Questa poesia mi ha sconvolto, è bellissima!

  29. Ho riletto questa tua poesia a distanza di tempo.
    Ne convengo: è bellissima.
    Grazie per avermi tra i tuoi amici.
    anna

  30. Poesia a dir poco meravigliosa, mi è entrata nel cuore e riesco solo a pensare alla mia migliore amica che è come una sorella… ho sempre avuto delusioni in amicizia ma finalmente da tre e mezzo ho trovato l’amica che ho sempre desiderato che mi capisce, che mi ascolta che c’è sempre… una VERA e GRANDE AMICA! Complimenti sandra veramente bellissima :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *