Concorso Letterario “Match d’Improvvisazione Narrativa”

• L’Associazione culturale “Parole & Musica” bandisce la prima edizione del Concorso Letterario MATCH D’IMPROVVISAZIONE NARRATIVA.
• Il Concorso MATCH D’IMPROVVISAZIONE NARRATIVA si articola in due momenti, l’ultimo dei quali sarà un match narrativo vero e proprio.
La prima fase consiste nella selezione da parte della Giuria (composta da giurati selezionati dalla Direzione Culturale dell’Associazione) di un minimo di 10 opere tra quelle pervenute. Gli autori in questa fase selezionati parteciperanno così alla seconda parte del concorso, ovvero il match narrativo.
Gli autori selezionati nella prima fase si impegnano a partecipare al match che, per propria natura, prevede una disponibilità totale di due ore circa, un computer e una connessione internet. Gli autori, infatti, sono liberi di partecipare al match da qualsiasi luogo, dato che la gara avverrà totalmente per via telematica. Chi partecipa deve solo scrivere, improvvisando, un racconto breve in formato word da spedire poi all’Associazione entro due ore.

• MATCH NARRATIVO. Il giorno 30 GENNAIO 2010 gli autori selezionati (che saranno stati contattati anticipatamente) devono essere a completa disposizione per il match, dalle h. 15 alle 17.
A partire dalle h. 14:50 sul sito dell’Associazione sarà pubblicato il tema attorno al quale costruire i racconti.
In tutto si hanno DUE ORE di tempo per scrivere e spedire gli elaborati all’indirizzo e-mail narrativa@parolemusica.org. Saranno validi i racconti pervenuti via mail entro le 17:00, orario che prevede un lasso di tempo comprensivo di ipotetici problemi di connessione e di rete.

REGOLAMENTO

Art.1. Il concorso è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 01-01-2009.

Art.2. Sono ammesse esclusivamente opere inedite (cioè mai pubblicate) e mai arrivate nei primi tre posti ad altri concorsi letterari. Le opere devono essere
scritte in italiano.

Art.3. Il concorso prevede una sola sezione narrativa: il racconto breve, di un massimo di 10.000 battute (spazi inclusi), a tema libero.

Art.4. La quota di partecipazione è di 10 euro, da inserire in una busta chiusa insieme al materiale da inviare (o i soldi in contanti o la ricevuta del
bollettino). La quota serve come contributo spese di segreteria e organizzazione per l’Associazione “Parole & Musica”.

Art.5. L’autore deve dichiarare la paternità e l’autenticità dell’opera e deve anche accettare il presente regolamento. A tal fine si rimanda alla scheda da
compilare.
I diritti rimarranno di suo possesso.

Art.6. I racconti devono essere inviati a:
ASSOCIAZIONE “PAROLE & MUSICA”
c/o Ambrosoli, Via Bardonecchia 37,
10139 Torino
entro il 30 NOVEMBRE 2009 (farà fede il timbro postale).

Materiale da inviare:
– Tre copie del racconto, anonime, recanti solo il titolo del racconto e il totale delle battute.
– Una busta chiusa contenente la scheda compilata e la somma di 10 euro oppure la ricevuta del versamento tramite bollettino postale sul c/c n. 47456801 intestato a : Marta Rivetti, causale: contributo Associazione “Parole & Musica”.

Art.7. Il materiale inviato non sarà restituito.

Art.8. Svolgimento.
a) Tra tutti i racconti pervenuti, che rispettino le modalità di partecipazione, saranno selezionati un minimo di 10 opere.
Al 7 GENNAIO 2010 saranno resi noti sul sito internet i nomi dei finalisti e gli autori saranno avvertiti via mail.
b) Gli autori selezionati, partecipando al concorso, si impegnano ad essere disponibili per il match d’improvvisazione narrativa del 30 GENNAIO 2010.
A loro verrà inoltre mandata una mail che ricorda le modalità di svolgimento del match.
c) La Giuria, il 13 FEBBRAIO 2010, decreterà tra le opere pervenute entro le h. 17 il vincitore assoluto.

Art.9. Il premio del concorso consiste in 200 euro e nella pubblicazione del racconto sul sito dell’Associazione, che avrà così una visibilità di 4 mesi. Il
racconto sarà affiancato da una nota biografica dell’autore, con i relativi contatti.
Il racconto sarà inoltre inserito in eventuali ulteriori pubblicazioni e potrà essere usato per letture in pubblico, iniziative queste, se fattibili, che
verranno successivamente programmate.

Art.10. La Giuria si riserva di attribuire menzioni speciali ad altri racconti oltre a quello vincitore.

Per maggiori informazioni:
narrativa@parolemusica.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *