Concorso Letterario “GialloMare”

La terza edizione del Premio Letterario “GialloMare” trae spunto da un incipit appositamente scritto da Barbara Garlaschelli, ambientato a Fermo nella suggestiva cornice delle Cisterne Romane. Uno dei monumenti storici più importanti della città, meta obbligatoria per tutti i turisti che visitano Fermo, diventa il luogo, involontario ma perfetto, per ospitare un inquietante omicidio…
La sfida è quella di proseguire il racconto e dipanare una trama che porti sino alla soluzione del mistero.

Regolamento

1. La Casa Editrice “Zefiro”, in collaborazione con i Comuni di Fermo, Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, Torre San Patrizio e la Provincia di Fermo, indice un Premio Letterario a sezione unica, per racconti inediti in lingua italiana, aperto a tutte le persone interessate, siano esse di nazionalità italiana o estera.

2. Il Premio ha come tema lo sviluppo di un incipit, scritto dalla scrittrice Barbara Garlaschelli, che andrà incluso all’inizio del proprio elaborato.

3. Si può partecipare inviando un RACCONTO che non dovrà superare le 12 cartelle dattiloscritte da 1.800 battute cadauna, per un totale di 21.600 battute incipit incluso. Si abbia cura di mettere all’inizio del racconto il titolo.

4. Le opere devono essere inviate in un plico contenente:
i. 6 copie dattiloscritte del proprio lavoro;
ii. una busta chiusa in cui dovrà essere inserita una copia firmata in originale e corredata da una scheda di partecipazione completa delle generalità dell’autore (anche scaricabile dal sito www.festivalgiallomare.it o richiedibile presso la segreteria organizzativa del Premio);
iii. un’ulteriore copia dovrà essere fornita su floppy-disk o cd rom, in formato Word o TXT;
iv. ricevuta del pagamento della quota di partecipazione.

5. Le opere, in busta chiusa e con la dicitura Premio Letterario “GialloMare”, devono essere spedite a:
Zefiro Srl, V.le Ciccolungo n. 80, 63023 Fermo entro e non oltre il 11/01/2011. Farà fede la data del timbro postale. I lavori dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione e dalla ricevuta del pagamento su c/c postale. Le spese di spedizione saranno a carico dei partecipanti.

6. I testi inviati non saranno restituiti.

7. La quota di partecipazione è di € 10,00, da versare sul c/c postale n. 2379553 intestato a Zefiro srl, Servizi per la comunicazione, V.le Ciccolungo n. 80, 63023 Fermo, con la causale “Partecipazione al Premio Letterario GialloMare 2010”.

8. Dopo la data di scadenza sarà costituita una commissione giudicante che, a giudizio insindacabile, sceglierà i migliori elaborati. Altri premi speciali e/o citazioni di merito potranno essere assegnati dalla Giuria che potrà, inoltre, segnalare altre opere con una menzione speciale.

9. PREMI
1° classificato: targa e la pubblicazione del racconto (3 copie all’autore)
2° classificato: targa e la pubblicazione del racconto (2 copie all’autore)
3° classificato: targa e la pubblicazione del racconto (1 copia all’autore)
La raccolta dei racconti finalisti avrà possibilità di diffusione a livello nazionale.

10. L’esito finale del Premio sarà comunicato direttamente ai vincitori.

11. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. Data e luogo verranno comunicati in seguito.

12. L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di pubblicare, distribuire e commercializzare le opere giudicate meritevoli, senza alcun compenso in favore degli autori. L’organizzazione si riserva altresì la facoltà di non assegnare i premi qualora le opere presentate risultino inadeguate.

13. Gli scrittori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità delle opere presentate ed autorizzano gli organizzatori al loro utilizzo per scopi promozionali, culturali e commerciali. L’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

14. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 196/2003 (e successive modifiche), il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

15. La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

Segreteria organizzativa per info e per Richiedere l’incipit:
Zefiro Srl, V.le Ciccolungo n. 80, 63023 Fermo
Tel. 0734.223414 – Fax: 0734.229323
info@ventodizefiro.it – info@festivalgiallomare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *