Premio Nazionale di Poesia – In/Civile – II edizione 2007

Dopo il successo della prima edizione, il comune di San Giuliano Terme, in collaborazione con la rivista culturale «Il Grandevetro», ha indetto il secondo bando del premio nazionale di poesia “In/Civile”, dedicato a opere edite e inedite.
La città di San Giuliano Terme prosegue così la sua lunga tradizione di culla dei poeti dove vissero e scrissero due dei più celebri esponenti del Romanticismo inglese: Percy Bissie Shelly e Lord Byron.

Il premio è rivolto ad opere particolarmente attente al rapporto fra la realtà dell’individuo e quella del contesto sociale-storico-memoriale, secondo modi originali e linguaggi innovativi atti a descrivere la contemporaneità o a metterne in crisi le descrizioni correnti. Si articola in due sezioni:

A) Poesia edita;
B) Poesia inedita (anche su supporto multimediale) per giovani under 30;

Per la sezione A) il primo premio ammonta ad € 1.500; Sono ammesse opere di poesia in lingua italiana o in dialetto edite dal 1° gennaio 2006 al 30 aprile 2007;
per la sezione B) a € 350.
Sono previsti inoltre riconoscimenti e offerte di cortesia anche ai secondi e terzi classificati, cui andranno le dovute menzioni d’onore. E’ inoltre previsto un premio speciale “Il Grandevetro” dedicato in particolare ai poeti toscani.
La premiazione avverrà nel corso del “Settembre Sangiulianese” 2007 presso le Terme di San Giuliano nel corso della manifestazione “Settembre Sangiulianese”. I vincitori dovranno ritirare il premio intervenendo personalmente alla serata di premiazione, pena la mancata assegnazione.

Scadenza: Il termine per la presentazione degli elaborati è stato prorogato al 31/07/2007

Copia del Regolamento con le modalità di invio di opere ed elaborati è disponibile alle url: www.comune.sangiulianoterme.pisa.it, www.ilgrandevetro.it oppure potrà essere richiesta per posta all’indirizzo: Via Ferrer 1, 56029 Santa Croce sull’Arno (PI), o anche, telefonicamente, al numero 0571/588100.

Il Sindaco di San Giuliano Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *