Concorso Artistico Letterario “Arpeggi”

La partecipazione attiva dei cittadini nelle attività di ARPA Sicilia permette all’Agenzia di contribuire a diffondere la cultura e la sensibilità ambientale anche a coloro i quali solitamente non vengono coinvolti in attività che riguardano l’ambiente.

ARPA Sicilia, nell’ambito delle proprie strategie di comunicazione, indice il concorso “Arpeggi” di tipo creativo e narrativo, per sondare il rapporto fra l’essere siciliano e l’ambiente.

Le opere presentate non dovranno avere carattere di generica apologia della natura e del naturale, né di accusa o di denuncia di azioni umane. Dovranno piuttosto essere capaci di cogliere temi o immagini del rapporto tra la sicilianità e l’ambiente, con musicalità malinconica, o gioiosa, o cupa o solare, come in un arpeggio; e di leggere questo rapporto attraverso le lenti della sicilianità e della dimensione creativa, nei diversi possibili generi della narrativa e del fumetto.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età, nati o residenti in Sicilia, ed è articolato in due sezioni: Narrativa e Fumetto.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Saranno premiate le prime tre opere ritenute migliori per ogni sezione.

Le opere dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 10/12/2009.

Sul sito di ARPA Sicilia (www.arpa.sicilia.it) sono pubblicati il regolamento del concorso e i modelli per la richiesta di partecipazione.

Per ogni ulteriore informazione, contattare la SG VII “Comunicazione ed Informazione, Educazione ambientale” al numero telefonico 320 4645232 o all’indirizzo comunicando@arpa.sicilia.it specificando nell’oggetto: “Concorso Arpeggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *