Concorso Letterario Nazionale – Premio Arthé 2007

L’Associazione Culturale YMCA Sabina Arthé, con il patrocinio del Comune di Poggio Mirteto (RI) presentano il 1° Concorso Letterario Nazionale “PREMIO ARTHE’ 2007”, dedicato a brevi racconti di qualsiasi genere, purché inediti, non coperti da diritti d’autore e che rispettino il tema dell’Edizione.
Il tema dell’Edizione 2007 è PERTURBAZIONI.
Sono ammesse a partecipare anche opere non premiate in altri concorsi, purché rispondano ai requisiti sopra indicati.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono – senza aver nulla a pretendere come Diritto D’Autore – all’Associazione Culturale YMCA Sabina – Arthé il diritto di pubblicare in antologia, in siti Internet ed eventualmente su ogni altro tipo di supporto, le opere partecipanti ritenute ad insindacabile giudizio della Giuria degne di pubblicazione.
I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Il “Premio Arthé 2007” si inserisce all’interno del progetto “Perturbazioni – Suoni, stili, emergenze, parole, espressioni artistiche di chi ha 20 anni nel 2007”  (www.perturbazioni.it), proposto dalla Cooperativa Sociale Folias in partenariato con istituzioni, enti locali ed libere associazioni del territorio sabino, al quale l’Associazione Culturale YMCA Sabina –  Arthé ha aderito con entusiasmo.

Pur essendo aperto a tutti, il fine del concorso letterario è stimolare giovani autori, con particolare riguardo a quelli del nostro territorio, con la possibilità di una vetrina importante e la realizzazione che vedrà comunque presente i migliori racconti che rispondono a queste caratteristiche.
A tal fine è stata riservata a residenti in Sabina ed a giovani autori, una modalità di partecipazione privilegiata, attraverso un contributo di importo minore, pur avendo cura l’organizzazione, di mantenere quote popolari per tutti i partecipanti.

– PREMIO ARTHE’ 2007: MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Contributo

Il contributo, da ritenersi una forma di versamento volontario per coprire almeno in parte le spese di organizzazione dell’evento, è indicato in E 15 per una sola opera, ed in E 20 per due o più opere.
I residenti all’interno dell’Unione dei Comuni della Bassa Sabina o gli autori di età inferiore ai 25 anni, avranno la possibilità, se lo vorranno, di inviare sino a 3 opere con una quota associativa di E 15.
La modalità di pagamento del contributo è a scelta tra le due seguenti:

-Pagamento in contanti, allegando la quota al plico con le opere;

-Versamento presso c/c : (in attesa di apertura)

Caratteristiche delle opere

Le opere partecipanti devono avere una lunghezza (puramente indicativa) di 10.000 battute, spazi inclusi (usare l’opzione Conteggio Parole nel menù Strumenti di Microsoft Word): 
indicativamente sono 5 cartelle da 30 righe x 70 battute.
Ogni autore può partecipare con più di un elaborato.
Seguire attentamente le seguenti istruzioni di spedizione:
Le opere vanno inviate unicamente per Posta Ordinaria (si consiglia di utilizzare un pacco postale rigido perché la Segreteria non riterrà validi quei pacchi che, giunti rovinati, risulteranno incompleti del loro contenuto) in plico non raccomandato.

L’indirizzo a cui spedire il plico è:
Premio Arthé 2007, c/o Ass. Cult. YMCA Sabina – Arthé,
P.zza Mario Dottori, 11  
02047 Poggio Mirteto (RI);

In ogni plico vanno allegati:
1. Modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte (scaricabile dal sito www.sabinarthe.net);
2. tre copie anonime del racconto o dei racconti; ogni copia dovrà avere le pagine numerate e dovrà essere pinzata (non devono esserci fogli sciolti);
3. copia della Ricevuta rilasciata dalla Banca o contanti;
4. floppy disc con salvataggio del racconto o dei racconti in formato Word;
5. una busta aperta già affrancata con riportato sul davanti l’indirizzo dell’autore: attraverso questa busta la segreteria farà pervenire a tutti i partecipanti la classifica dei vincitori.

Le opere devono essere spedite entro il 31.01.2008, farà fede il timbro postale.

– RISULTATI E PREMI

I risultati e la data di premiazione verranno pubblicati sul sito dell’Associazione YMCA Sabina- Arthé entro il 28 Febbraio 2008; tutti i partecipanti saranno comunque avvisati personalmente entro lo stesso termine.
La Cerimonia di Premiazione avverrà nell’ambito del Festival Multiculturale “Perturbazioni 2008”, che si terrà in data da stabilirsi nei primi mesi del 2008 nello splendido scenario di Villa Marini a Montopoli in Sabina.
Gli Artisti premiati saranno avvisati tempestivamente della data in cui si terrà il Festival e saranno ospiti della nostra Associazione per la durata dello stesso.

I primi 15 Racconti, il miglior racconto proveniente dal territorio sabino, il miglior racconto scritto da autore inferiore ai 25 anni, più tutti quelli che la Giuria a suo insindacabile giudizio riterrà meritevoli di pubblicazione, verranno pubblicati all’interno dell’Antologia PERTURBAZIONI, volume che sarà poi diffuso all’interno del Festival e tramite i siti internet delle Associazioni che parteciperanno all’iniziativa.
L’Associazione Culturale YMCA Sabina Arthé si riserva di valutare la diffusione tramite librerie ed edicole dell’Antologia.

I 3 finalisti ed i premiati speciali riceveranno targhe celebrative, un premio in denaro e saranno ospitati all’interno del Festival PERTURBAZIONI 2008.

Questi i premi per i primi tre classificati:

1° classificato: Targa celebrativa, 150 E, e 50 copie dell’Antologia e soggiorno per 2 persone durante il Festival
2° classificato: Targa celebrativa, 50 E, 30 copie dell’Antologia e soggiorno durante il Festival;
3° classificato: Targa celebrativa, 15 copie dell’ Antologia e soggiorno durante il Festival;

Targa Celebrativa, 10 copie dell’Antologia e soggiorno durante il Festival saranno consegnati anche al miglior autore sabino ed al miglior autore giovane (minore di 25 anni).

Il vincitore, se lo vorrà, entrerà a far parte della Giuria per il “Premio Arthé 2008”

La Giuria, altamente qualificata, verrà resa nota il giorno della pubblicazione dei risultati.
Nel caso la Giuria non ritenesse sufficiente il livello delle opere giunte, i premi potranno essere in toto o in parte non assegnati, e le eventuali pubblicazioni non realizzate.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo Bando.

YMCA Sabina – Arthé
P.zza Mario Dottori 11, 02047 Poggio Mirteto (RI)
328/9681478      3341832713
www.sabinarthe.net    info@sabinarthe.net
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *