Frasi sull’Amicizia

Raccolta di Frasi sull’Amicizia. Pensieri e riflessioni sul tema dell’amicizia vera da dedicare ai propri amici.

Se anche tu vuoi pubblicare la tua frase sull’amicizia scrivila nel box per i commenti.

***

L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, ma non è mai un’opportunità.
(Kahlil Gibran)

È saggio applicare l’olio di una raffinata gentilezza ai meccanismi dell’amicizia.
(Colette)

L’amicizia è Amore senza le sue ali.
(George Gordon Byron)

L’amicizia è una cosa strana: non si può stabilire da che cosa nasce, ma quando c’è la si sente.
(Nancy Hartwell)

L’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente.
(Jorge Luis Borges)

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.
(Epicuro)

Nell’amico c’è qualcosa di noi, un nuovo possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere.
(Andrea De Carlo)

Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
(Arthur Schopenhauer)

Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.
(Sergio  Bambaren)

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.
(Oscar Wilde)

Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.
(Aristotele)

L’amicizia è una presenza che non ti evita di sentirti solo, ma rende il viaggio più leggero.
(David Trueba)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (36 voti, media: 4,78 su 5)
Loading...Loading...

28 Commenti per “Frasi sull’Amicizia

  1. L’Amicizia è un patrimonio delicato e raro, perchè racchiude in sè gioia, dolore, affetto e sincera patecipazione. Molte sono le persone disposte a gioire, troppe coloro che si allontanano nel momento del “dare”.
    Sandra

  2. L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.
    (Francesco Bacone)
    .
    I veri amici sono quelli che oltre alle gioie condividono anche i dolori; mentre i falsi, sono quelli che alla prima difficoltà scappano via.
    Lucia Manna.

  3. Due frasi sull’amicizia:

    Gli amici si dicono sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici.
    (Arthur Schopenhauer)
    .
    Gli amici, come gli amori, non si cercano: si trovano.
    (Roberto Gervaso)

  4. Un commento sull’amicizia citato, per alcuni versi, con un vecchio proverbio ripetutomi sin dalla mia tenera età, da mio Padre:

    Gli amici sono come gli ombrelli durante un giorno di pioggia, quando li cerchi non ne trovi mai uno disponibile!

  5. E’ arduo scommettere sull’amicizia tra uomo e donna… ancor di più, sull’amicizia tra due uomini interessati alla stessa donna…

  6. Le frasi sono molto belle! Un amico vero è quello che se sei triste ti consola, se sei in pericolo ti protegge e sai che gli puoi confidare i tuoi segreti, mentre gli “amiconi” sono quelli che sembrano amici perchè ci parli, gli dici i tuoi segreti, ma, alla tua prima difficoltà se ne vanno.

  7. C’è un’importante differenza tra l’amore e l’amicizia. Mentre il primo delizia tra gli estremi e gli opposti, la seconda richiede parità.
    (Françoise d’Aubigné de Maintenon)

  8. L’amicizia col vero amico, per me è come il mare che non può fare a meno dell’onda.

  9. L’amicizia è come un fiore che va curato giorno per giorno, se non si vuole che appassisca.

  10. Ciao, sono d’accordo al mille per mille con l’aforisma di Aristotele, che dice che l’amicizia è un frutto che matura lentamente; purtroppo, oggi come oggi si cammina così veloce che non si rispetta nè amicizia, nè amore ecc.; io penso che per arrivare a mangiarsi un buon frutto, devi coltivarlo periodicamente, devi seguire passo per passo, periodo per periodo la pianta; dargli l’acqua ogni tanto, dargli la medicina adatta per non far venire i frutti marci; così dev’essere una buona amicizia; purtroppo se Aristotele fosse vivo non so cosa penserebbe guardando il contrario.

  11. Complimenti per le vostre frasi sull’amicizia! Davvero belle! Eccone una per voi:
    L’amicizia è come il diamante, solo quella vera dura per sempre!

  12. Ci sono qui tante belle frasi sull’amicizia, sono state dette tante cose su un qualcosa che riempie le nostre vite. Gli amici ci fanno sentire più vivi, e cmq gli amici sono come i diamanti, non si possono fare, bisogna saperli trovare!

  13. Si dice sempre che le amicizie bisogna coltivarle… ma non basta di certo, poi non crescono mica da sole… bisogna anche annaffiarle, capirle, farle crescere…

  14. L’amicizia è un frutto raro, molto spesso ci sono gli “interessi” di mezzo.

  15. Nella nostra vita passano tante persone, ma soltanto i veri amici lasciano un’impronta nel nostro cuore!

  16. Sto leggendo tutti i giorni anche i vostri aforismi e mi sono soffermato su quello di sergio che per me è pieno di verità, però, fossi in te, sostituirei la parola, “molto spesso” a “quasi sempre”; basta guardarsi intorno per accorgersi che siamo circondati da persone false; le vere “persone”, oggi come oggi, si possono contare sulle dita della mano; per dirtela breve, cercare una persona pulita e sincera, è come cercare un jolly su 90 numeri.

  17. Io non credo nell’amicizia, alcune lasciano solo ferite che sarà difficile chiudere.

  18. Se non avessi le amie amiche e amici sarei una nullità, sono loro che mi fanno sentire e che mi trasformano in una persona migliore, ogni volta che abbraccio la mia migliore amica mi sembra di essere una nuvola che viaggia nel cielo… cara Giulia non è vero quello che dici…. la vita non avrebbe senso senza queste persone che rendono ogni piccolo momento unico e speciale, che ti fanno sentire il calore, che ti fanno sparire i brutti pensieri.. non servono soldi se hai amici.. perchè sono loro il vero tesoro… danno un senso alla mia esistenza… anche mi fanno soffrire… quindi vorrei ringraziare le mie amiche e amici… grazie di tutto tesori miei.. grazie di tutti i sorrisi, carezze e abbraci.. quegli abbracci che ti migliorano la giornata storta, grazie di tutti gli schiaffi e litigate che mi hanno fatto crescere e di tutte le volte che abbiamo litigato e poi chiarito…

  19. Sono d’accordo con le frasi qui sopra, ed anche i commenti degli altri utenti :) L’amicizia è una cosa importante. Il termine “amico” viene infatti utilizzato anche in modo un pò sbagliato, perchè non sono TUTTI nostri amici.
    Infatti, quelli che noi definiamo “amici” (Ovvero compagni di scuola, compagni di catechismo…) Sono appunto COMPAGNI, e non AMICI, termine come ho detto prima importante, che esprime comunque un rapporto importante tra due persone. Infatti è AMICO una persona che non ti abbandona nel momento del bisogno, una persona che ti vuole veramente bene, una persona, che non direbbe i tuoi segreti a qualcun altro, e che soprattutto, non ti “colpisca” alle spalle.

    Riguardo invece il fatto che tra Amore ed Amicizia ci sia differenza, sono totalmente d’accordo. Infatti, l’Amore è un qualcosa che ci attrae ad un’altra persona, qualcosa di incondizionato. L’amicizia, se non vera, si può troncare, anche se con difficoltà. L’amicizia è quindi un rapporto che si ha con una persona di intimità, infatti ci si confida i segreti, e non ci si vergogna di nessuna cosa dell’altro.

  20. Frasi stupende, davvero complimenti… ma una cosa è certa… Nulla può competere con L’Amicizia…
    Anche se nell’amicizia tra un uomo e una donna c’è sempre qualcuno che prova qualcosa in più dell’amicizia tra di loro!

  21. Per me l’amicizia non è altro che un percorso da fare con la persona che ti vuole bene, non è altro che un momento da vivere sicuramente perchè se non lo vivi non sei tu, dobbiamo affrontare gli ostacoli e le cose che ci dividono però dobbiamo cercarla bene l’amica, quell’amica che ti sostiene che ti aiuta che c’è sempre quando ne abbiamo bisogno perchè se scegli qualcuno che non fa altro che tradirti e mentirti ti ritroverai male, non avrai più una spalla da cui appoggiarti quando piangi.
    L’amica la trovi nel tuo percorso della vita, e in questo percorso troverai tante altre strade e tu devi cercare quella giusta troverai la strada per la tua amica del cuore, la strada per “l’amica” che tu credi sia quella giusta ma in realtà non è vero, la strada per “l’amica-nemica” che ti tradirà e infine la strada per il tuo amore, sicuramente sarai indecisa tra la strada della tua amica del cuore e il tuo amore ma io fossi in te andrei sulla strada della tua amica del cuore perchè poi il tuo amore ti tradirà, ti lascerà sola e tu non saprai con chi stare in quel momento di pausa ma poi il tuo amore ti cercherà di nuovo e tu dovrai dire di no perchè tornerai indietro e cercherai la strada della tua amica del cuore e li ti troverai benissimo perche lei non ti tradirà sarete sempre amiche del cuore!!!

  22. Amicizia è fare tuo il dolore dell’altro. Condividere la sofferenza non cambia la pena in se, ma la rende più leggera proprio perché condivisa. Gli amici servono ad alleggerirti la vita

  23. L’amicizia quella vera, matura nell’adolescenza per finire nell’età adulta, questa è l’amicizia più vera, anche se poi ognuno prende il suo percorso di vita.
    Rimane sempre il rimpianto per questo amico perso, che ci si porta dietro per anni come un pedaggio da pagare a fine autostrada.

  24. Gli amici sono tra i regali più belli della nostra vita! Quelli che con il passare del tempo non si rovinano ma prendono sempre più valore!

  25. Gli amici sono come le stelle, non sempre li puoi vedere, ma sai che ci sono sempre!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *