On Writing – Stephen King

on-writing.JPG“On Writing” è sicuramente un gran bel libro. Non è un manuale tecnico per aspiranti scrittori, ma è soprattutto un’autobiografia del mestiere in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente.

Nella prima parte del libro intitolata “Curriculum vitae” King ripercorre gli anni della sua infanzia, descrivendo poi i momenti più significativi della sua crescita fino ad arrivare al suo primo grande successo con “Carrie”.
Nella seconda parte intitolata “La cassetta degli attrezzi” vengono elencati in maniera  molto efficace gli elementi da tenere in considerazione nel momento in cui ci si accinge a scrivere. I cosiddetti ferri del mestiere.
Nella terza parte, molto interessante, “Sullo scrivere” vengono illustrate le fasi del processo creativo fino all’approdo editoriale.

Infine nell’ultima parte “Sul vivere”, King racconta le terribili vicende che lo hanno coinvolto quando a causa di un incidente vide la morte molto da vicino.
On Writing dunque, è un libro che non si può racchiudere in un genere letterario ben definito, ma è sicuramente un’ottima opportunità per conoscere tanti utili consigli per la scrittura e tante vicende, storie e personaggi che hanno ispirato i lavori del grande  Stephen King.

Vuoi acquistare il Libro su Amazon? Clicca qui:
On Writing – Stephen King

Un pensiero su “On Writing – Stephen King”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *