art. 1 Sezioni
Il concorso si articola in CINQUE sezioni.

SEZIONE 1: POESIA A TEMA LIBERO
SEZIONE 2: NARRATIVA A TEMA LIBERO
SEZIONE 3: POESIA JUNIOR (riservata ai minori di 18 anni)
SEZIONE 4: NARRATIVA JUNIOR (riservata ai minori di 18 anni)
SEZIONE 5: POESIA IN SICILIANO

art. 2 Modalità di partecipazione
Ogni autore può partecipare liberamente a una o più sezioni del concorso.
Per la sezione Junior la partecipazione al concorso è gratuita.
Per tutte le altre sezioni è richiesto un contributo simbolico di euro 5 per spese di segreteria.
È possibile iscriversi a più sezioni versando il contributo di 5 euro per ciascuna sezione nella quale si intende partecipare.
È possibile partecipare a ciascuna sezione con un massimo di 3 poesie o di 2 racconti.
Ogni poesia deve avere una lunghezza non superiore ai 40 versi.
Ogni racconto deve avere una lunghezza non superiore a 30.000 battute

art. 3 Invio delle opere
Le opere devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail:

labibliotecadoro@tiscali.it

Le opere vanno inviate in allegato in formato WORD .doc
Alla e-mail va allegata anche una scheda contenente i seguenti dati :
– Generalità dell’autore (Nome, cognome, data di nascita, indirizzo, CAP, recapito telefonico, e- mail)
– Titolo dell’opera
– La seguente dichiarazione: Io sottoscritto NOME E COGNOME dichiaro di essere l’autore del testo e di detenerne tutti i diritti a titolo esclusivo. Si autorizza al trattamento dei dati personali secondo le normative vigenti (per i minorenni firmata da un genitore) .
– Per i partecipanti minorenni l’autorizzazione alla partecipazione al concorso firmata da un genitore e una copia di un documento di riconoscimento attestante l’età anagrafica del concorrente.

L’invio delle opere in formato cartaceo tramite servizio postale o consegna a mano è facoltativo, in aggiunta all’invio tramite e-mail.
In tal caso le opere dovranno pervenire in un unica copia anonima e in una scheda a parte dovranno essere indicati i dati sopra elencati per l’invio tramite e-mail.

In formato cartaceo le opere devono essere inviate al seguente indirizzo:

La Biblioteca d’Oro
Dr.ssa Santina Russo
Via Friuli 46
94012 Barrafranca (EN)

art. 4 Modalità di pagamento
Per tutte le sezioni, ad esclusione della sezione Junior, è previsto un contributo per spese di segreteria pari a 5 euro (per l’iscrizione a ciascuna sezione). Tale somma può essere versata in uno dei seguenti modi:
– versamento tramite paypal (santina81@tiscali.it)
– ricarica carta postepay numero 4023 6005 5271 7532 intestata a Santina Russo (la ricarica può essere eseguita allo sportello postale oppure in una ricevitoria SISAL compilando un semplice modulo).
– in busta chiusa nel plico contenente gli elaborati.

art. 5 Termine di consegna delle opere
Le opere partecipanti devono essere inviate secondo le modalità previste dall’articolo precedente entro e non oltre la mezzanotte del giorno 15 Dicembre 2011.

art. 6 Giuria
La giuria è composta da esperti poeti, docenti di lettere, scrittori che saranno presentati al pubblico durante la cerimonia di premiazione

art. 7 Premi
La giuria selezionerà le opere migliori tra tutte quelle pervenute che saranno raccolte e pubblicate in cinque distinte antologie, una per ciascuna sezione. Tale antologia non comporta alcuna spesa per gli autori che ne faranno parte, né l’obbligo di acquisto della stessa. I diritti d’autore di ciascuna opera pubblicata rimangono di proprietà del relativo autore. Inoltre, verranno assegnati i seguenti premi:

Al 1° classificato per ciascuna sezione: COPPA PERSONALIZZATA E PUBBLICAZIONE
Il vincitore di ciascuna sezione avrà la facoltà di pubblicare un suo libro inedito (romanzo, racconti, silloge di poesie) senza alcuna spesa a cura di Unibook.com. All’autore saranno consegnate due copie del proprio libro durante la cerimonia di premiazione.

Al 2° e 3° classificato per ciascuna sezione: TROFEO PERSONALIZZATO e una copia dell’antologia dove è pubblicata l’opera per il quale è stato premiato.

A tutti gli autori classificati dal 1° al 3° posto verrà rilasciato un diploma di merito con i giudizi espressi dalla giuria sulla propria opera.
A tutti gli autori selezionati per la pubblicazione delle proprie opere nelle raccolte antologiche del concorso verrà rilasciato un attestato di merito.
A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi e menzioni speciali ad opere particolarmente meritevoli e/o premi offerti dagli eventuali sponsor.

PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione pubblica si svolgerà presumibilmente nel mese di Marzo, presso la sala conferenze del Comune di Barrafranca.
Tutti i partecipanti saranno invitati e avvisati in tempo utile.
Alla presente cerimonia verranno consegnati i premi e presentati i libri dei vincitori e le antologie con le opere degli autori selezionati. .
I vincitori che non possono presenziare alla cerimonia di premiazione possono delegare altre persone per il ritiro del premio.

N.B. Si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni per inviare i propri lavori, in modo da dare alla giuria più tempo per valutare con la dovuta calma e serenità.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *