Classifica dei Film più Belli di sempre

Quali sono secondo te i migliori film di sempre?
Quelli che non dovrebbero assolutamente mancare in una collezione ideale?
Quelli che hanno segnato la tua storia personale o che consiglieresti al tuo migliore amico/a?

Abbiamo lanciato un sondaggio per votate il Film preferito tra quelli proposti nell’elenco.

Sono i trenta film più votati dai lettori di Racconti Oltre, per un totale di ben 35.815 voti e tra questi, vediamo quali sono risultati, secondo le vostre preferenze, I FILM PIU’ BELLI DI SEMPRE!

E allora… ecco a voi la Classifica!

La vita è bella – 5048
Il gladiatore – 3580
Il signore degli anelli – 2344
Forrest Gump – 2249
Il padrino – 1753
C’era una volta in America – 1530
Il miglio Verde – 1380
Scarface – 1303
The Fight Club – 1283
Le ali della Libertà – 1209
Pulp Fiction – 1060
La leggenda del pianista sull’oceano – 1029
Arancia Meccanica – 971
Schindler’s List – 865
Il favoloso mondo di Amélie – 832
Million Dollar Baby – 759
Qualcuno volò sul nido del cuculo – 748
The Truman Show – 732
The Butterfly Effect – 634
Kill Bill – 631
The Blues Brothers – 604
2001: Odissea nello spazio – 602
Shining – 602
Il Postino – 596
Full Metal Jacket – 591
La donna che visse due volte – 588
Blade Runner – 585
Apocalypse Now – 570
I soliti sospetti – 569
Mulholland Dr. – 568

Voti totali: 35815

Se vuoi esprimere la tua opinione, aggiungere alcuni film, (non semplici liste di film), puoi sempre lasciare il tuo “Commento”, consigliare alcuni film e spiegare perché meritano sicuramente di essere visti!

474 votes, average: 4,20 out of 5474 votes, average: 4,20 out of 5474 votes, average: 4,20 out of 5474 votes, average: 4,20 out of 5474 votes, average: 4,20 out of 5 (474 voti, media: 4,20 su 5)
Per poter votare bisogna essere utenti registrati.
Loading...Loading...

225 Commenti per “Classifica dei Film più Belli di sempre

  1. Ho visto da poco “Il castello” che non è stato nominato, ma che vale la pena di vedere. E per chi non l’ha visto al cinema consiglio “Il curioso caso di Benjamin Button”, il più bel film che ho visto al cinema!

  2. In tanti anni e grandi produzioni è fuor di dubbio che con una cadenza di uno ogni lustro ci sono almeno un paio di film che catturano la nostra attenzione. Sono daccordo un pò con tutti ma il mio consiglio è prendere il cd originale. Visto che solo dopo un semplice passaparolaemail ha sfondato, la mia citazione è per “Donnie Darko”, testimonianza di come a volte riempiamo i cinema per i cinepanettoni e poi dei semi-capolavori ci passano sotto il naso.

  3. Personalmente ho votato “Il favoloso mondo di Amelie”, delizioso e significativo a mio parere.
    Ti mostra come può essere bella e gratificante la vita aiutando gli altri, facendoti assaporare i piccoli piaceri di un’esistenza semplice.
    Poi ha quel gusto dell’assurdo che mi fa troppo divertire!
    Grande. ^__^

  4. I film più belli che io abbia mai visto sono “V per Vendetta” e “L’Ultimo Inquisitore”. Secono me vale la pena vederli entrambi.
    Concordo con Alex Pividori, mettete pure “L’Attimo Fuggente” nella lista da votare…

  5. “Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera”
    Del regista coreano Kim Ki-duk…
    un film che mi ha cambiato la visione del modo…
    mi ha fatto piangere per 3 giorni di fila…

  6. Sono d’accordo con i quali pensano che non esista una classifica di film più belli, ma solo bei film.

    Senza menzionare i più classici… Vi straconsiglio MEMENTO, un film meraviglioso.
    Incredibile ma vero, un film con Fabio Volo, UNO SU DUE (a me ha fatto piangere e non sono uno molto sensibile).
    A chi è piaciuto “Le ali della Libertà” si guardi la serie PRISON BREAK, per me l’ottava meraviglia.

  7. “Ecce Bombo” di Nanni Moretti.
    Geniale.
    Non il migliore ma da non dimenticare.

  8. Ci sono tanti film veramente belli ma il migliore in assoluto (e non ci sono repliche) è “Blow”! Divertente in certi momenti ma soprattutto riflessivo e commovente nel finale! Il tutto è ancora più gradito perchè si parla di una storia vera! Non mi stancherò mai di vederlo e rivederlo. Poi Johnny Depp… lui è un grande!

  9. Un film che non ha citato nessuno è “Lord of War” con Nicolas Cage.
    Credo che pochi film denuncino il traffico d’armi così… Da vedere.

  10. In assoluto, anche se purtroppo mai citato da altri (almeno così mi pare) è “IL CACCIATORE” un film super, con una colonna sonora magica, peccato che quando lo passano quelle rarissime volte in tv lo fanno in seconda serata e durando un sacco arrivo sempre piatto alla fine…
    Un consiglio, cercatelo e vedetelo, vale davvero la pena!
    Indubbiamente poi mi accodo agli estimatori di Tarantino…

  11. Belli tutti belli… ma fare film è un’arte… poi c’è a chi piacciono e a chi meno… dei tanti che ho letto non ho visto:
    QUARTO POTERE e poi il più “recente” QUINTO POTERE, li ritengo capolavori perchè hanno previsto il futuro o meglio hanno anticipato gli effetti disastrosi che potevano avere giornali e tv ma non mi dilungo…
    ZABRISKIE POINT e BLOW UP del grande ANTONIONI che fino a poco fa per me era quasi sconosciuto.
    THE BLUES BROTHERS
    LA 25a ORA
    BENNY AND JOON (1993) per la grande interpretazione dell’ancora quasi sconosciuto Jhonny Deep.
    PROVA A INCASTRARMI con un delizioso VIN DIESEL fuori ruolo.
    E poi ce ne sarebbero a scatafasci basta cercarli… un bacio a tutti buona ricerca!

  12. Ragazzi vi consiglio una vera perla del cinema, un film poco conosciuto che fa scoprire la bellezza dell’amicizia “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”. So che dal titolo non promette niente di buono ma provare per credere!!!

  13. Concordo con parecchi di voi per i soliti grandi film che hanno fatto la storia… vi consiglio “Schegge di paura”, ottimo thriller con un giovanissimo Edward Norton (che super attore ragazzi)… e per gli amanti di Trainspotting vi dico di vedere “Spun” (è un film fuori di testa con un grande Mickey Rourke), a presto!!! Guardate questi 2 e fatemi sapere!!!

  14. Avete mai visto “La Vita è Meravigliosa” di Frank Capra? Un film in bianco e nero del 1946, un inno all’amicizia e al valore straordinario di ogni singola vita. Una favola che ogni volta riesce ancora a commuovermi. Da inserire in Lista…

  15. Vorrei citare un bellissimo film che si chiama POINT BREAK interpretato dal defunto Patrick Swayze e da Keanu Reeves.

  16. Tra quelli della lista “Arancia meccanica”… ma “L’esorcista”??? Il più bel film horror di tutti i tempi!

  17. Salve ragazzi, vorrei consigliare a tutti 2 film a mio avviso bellissimi:
    ROCCO E I SUOI FRATELLI di Luchino Visconti e MAGNOLIA di Anderson.
    Il primo è un film dei primi anni 60, che racconta la storia di una famiglia del sud che vive a Milano, è bello ma crudo e per questo molto triste.
    L’altro è un film del 2000 con un bravissimo Tom Cruise in versione insolita… fatemi sapere..

  18. Secondo me manca “The others” il bellissimo film dell’affascinante Nicole Kidman… se non lo avete visto vi consiglio vivamente di farlo, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Ha un finale inimmaginabile! Ciaooo…

  19. Per me i più belli in assoluto sono: COLAZIONE DA TIFFANY, EYES WIDE SHUT e FINE DI UNA STORIA.
    Tutti i film di Kubrick vanno però visti almeno una volta, con particolare attenzione a 2001 e SHINING. Altri film veramente ma veramente belli che ho visto: SUSPIRIA (Dario Argento) IL DESTINO NEL NOME (commovente) FREEDOM WRITERS (una scoperta) BIG FISH (Tim Burton) MULLHOLLAND DRIVE (difficile da capire ma se compreso davvero geniale) THE OTHERS, tutti i film di Almodovar (particolare attenzione per TACCHI A SPILLO, DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI, VOLVER e CARNE TREMULA), IL VELO DIPINTO, HOSTEL, PSYCHO (datato, ma sempre un capolavoro del maestro Hitchcock) VACANCY, HAIR (intramontabile film musicale sulla storia degli hippie) BROKEBACK MOUNTAIN, DONNIE DARKO e per finire BLOW. Ce ne sarebbero molti altri ma questi sono quelli da vedere assolutamente… ciao a tutti!!!

  20. Un film troppo bello è LITTLE MISS SUNSHINE, è una commedia molto bella, è difficile fare buone commedie e questa merita di essere vista assolutamente!!!

  21. Premesso che questo forum è veramente ricco di ottimi consigli e che ogni tanto nel fine settimana traggo degli ottimi spunti; ho deciso che anch’io lascierò la mia umile classifica personale riguardo ai film che ritengo vadano assolutamente visti prima o poi nella vita:

    PULP FICTION;

    NUOVO CINEMA PARADISO;

    IL PADRINO;

    SHINING;

    CARLITO’S WAY;

    QUEI BRAVI RAGAZZI;

    BLOW;

    TRAINSPOTTING;

    THE RING…

    ovviamente di film ce ne sono una valanga… e tutti voi ne avete citati di bellissimi. Quelli che ho sopra elencato mi hanno colpito in modo particolare… per intenderci non sono i classici film scontati ma sono tutti sorprendenti ed affascinanti al 100%!!!

    Complimenti per i tanti film segnalati…

  22. I film belli sono tantissimi e ciascuno ha i suoi preferiti (ho letto uno che considera i film di Pozzetto i migliori in assoluto…) io ne cito solo due che, dopo aver letto tutto il blog, non mi sembra d’aver visto e sono belli e comunque da vedere per chi non li avesse ancora visti. Il primo è “Mediterraneo”. Film Italiano di Salvatores. Il secondo è “Being There” (Oltre il giardino in Italiano) che è l’ultimo film del grande Peter Sellers. Ciao A tutti :o)

  23. Non è stata citata la grande e unica Meryl Streep di “Mamma mia”… scusate ma andava assolutamente fatto!!!
    Un fantastico musical ed una recitazione stupenda!
    Merita di stare nella lista a pieno titolo!!!

  24. Scusate, ma mi pare manchi “8 1/2″ di Fellini! E’ un capolavoro per pochi eletti, sicuramente da vedere e rivedere negli anni, con un Mastroianni semplicemente meraviglioso!

  25. E dello sceneggiato di Luigi Comencini??? “Le avventure di Pinocchio” fa molto pensare in questi giorni… bravissimo Manfredi… e quel bambino prodigioso??? Balestri Andrea..??? Ne vogliamo parlare??? Io lo seguo e so che ora fa teatro ed è molto richiesto… sono felice per lui perché se lo merita…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *