Premio Letterario e Artistico Internazionale “Per un mondo migliore”

I° Edizione – Scadenza: 28.02.2011

Promosso e organizzato da Associazione Culturale “Noventa Futura”

BANDO DI CONCORSO

ART. 1
L’Associazione “NOVENTA FUTURA” bandisce il Concorso Letterario ed Artistico Internazionale “PER UN MONDO MIGLIORE” finalizzato a raccogliere e premiare opere letterarie, artistiche e cortometraggi che possano contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo, proponendo una visione positiva del futuro o idee e spunti innovativi in grado di individuare e di contribuire a risolvere i gravi problemi che affliggono il presente e la comunità globalizzata.

ART. 2
Il concorso è diviso in quattro sezioni, tutte attinenti al tema proposto:
A) SEZIONE NARRATIVA: testi inediti di massimo 150 pagine in lingua italiana o con traduzione in lingua italiana;
B) SEZIONE POESIA: raccolta di massimo 20 poesie inedite in lingua italiana o con traduzione in lingua italiana;
C) SEZIONE ARTE: massimo tre opere di pittura e/o di scultura per ogni concorrente.
D) SEZIONE CORTOMETRAGGI: cortometraggi inediti della durata massima di 10 minuti, con testo letterario di accompagnamento in lingua italiana o tradotto in lingua italiana.

Le sezioni A, B e C sono suddivise in due sottosezioni, un riservata agli ADULTI ed una riservata ai GIOVANI di età non superiore ai 18 anni alla scadenza del banco. La sezione D è riservata ai GIOVANI di età non superiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando.

ART. 3
Sono ammesse al concorso opere di autori viventi, singoli o associati, di tutti i paesi del mondo. Le opere, rigorosamente anonime, dovranno pervenire in busta o plico privo di indicazioni del mittente, entro e non oltre il 28 febbraio prorogata al 15 aprile 2011 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Premio Letterario e Artistico Internazionale “Per un mondo migliore”
c/o Associazione Culturale Noventa Futura
Via delle Arti n°. 1, 36025 Noventa Vicentina (VI)

All’interno ci dovranno essere i seguenti allegati:
– busta sigillata ed anonima contenente la scheda di partecipazione liberamente scaricabile dal sito http://www.noventafutura.it;
– busta anonima contenente la quota di partecipazione di € 20,00, in contanti o in assegno circolare non trasferibile intestato all’Associazione Noventa Futura, soltanto per gli ADULTI (la partecipazione dei minorenni alla data di scadenza del bando, è gratuita);
– n°. 10 copie aggiuntive per le sezioni A e B;
– n°. 10 copie in cd o dvd aggiuntive per la sezione D.
Le buste anonime inserite all’interno del plico verranno aperte dalla Giuria solo dopo la proclamazione delle opere vincitrici e di quelle segnalate.

ART. 4
Le opere resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non verranno restituite.
L’organizzazione si riserva i diritti di pubblicazione delle opere, se non già ceduti ad una casa editrice.
Gli editori partecipanti si impegnano, in caso di opera vincitrice, ad apporre, sui volumi da distribuire nelle librerie, la fascetta con la dicitura “OPERA VINCITRICE DEL PREMIO LETTERARIO E ARTISTICO INTERNAZIONALE PER UN MONDO MIGLIORE – ANNO 2011 – PROMOSSO E ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE NOVENTA FUTURA” o equipollente.

ART. 5
Sarà assegnata un’opera d’arte a ciascuno dei vincitori delle sezioni A e B, un oggetto d’arte e d’antiquariato per la sezione C e un’apparecchiatura elettronica digitale di ultima generazione per il vincitore della sezione D.

ART. 6
La Giuria ufficiale è composta da 9 membri scelti per la loro competenza in campo letterario, artistico e socio economico. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
La Giuria Giovani, che affianca la Giuria principale, è composta da 6 studenti segnalati per attitudine e merito dai Dirigenti di un Istituto Scolastico Superiore e da una Università (tre ciascuno) scelti a rotazione annuale dalla Associazione organizzatrice.
La Giuria giovani potrà avvalersi di votazioni on line per i dieci cortometraggi che sceglierà come finalisti e che verranno inseriti nel sito ufficiale della associazione organizzatrice http://www.noventafutura.it.

ART. 7
I premi verranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che avrà luogo a Noventa Vicentina nel mese di maggio 2011.
Verranno anche consegnate ai vincitori e ai segnalati tre copie della pubblicazione contenente i risultati del concorso e le citazioni salienti delle opere premiate.

ART. 8
In relazione agli art. 13 e 23 del D.Lgs n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati anagrafici, personali ed identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti agli scopi istituzionali e i fini del concorso. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs 196/2003 e potrà richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.

Segreteria del Premio Letterario e Artistico Internazionale
“Per un mondo migliore”
c/o Associazione Culturale “Noventa Futura”
Via Delle Arti n°. 1 – 36025 Noventa Vicentina (VI)
Tel. 0444.787869 – Fax 0444.787477
email perunmondomigliore@noventafutura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *