Amiche per sempre

“Saremo amiche per sempre? Sempre è tanto lo so, ma io ti voglio bene e noi saremo amiche per sempre. Si!”

Carla era cresciuta, e quel “per sempre” dichiarato con tanta solennità era solo un ricordo.

Si era trasferita in un’altra città, sposata, aveva una famiglia, dei bambini, una casa, un lavoro… quella bimba di tanto tempo prima si era persa nella routine della casa, nel mal di schiena dopo aver stirato, nello stress dei clienti del negozio in cui lavorava come commessa, nei capricci dei bambini, nelle cene da preparare, e così via…

Fino a quando una sera aveva trovato quella richiesta di amicizia sul suo profilo di “facebook”. Lei che non aveva neppure il tempo di soffiarsi il naso, come era solita ripetere, aveva veramente poco tempo per le amicizie virtuali; ma quella sera quell’omino a mezzo busto che annunciava con quell’uno rosso che qualcuno la voleva come amica la incuriosì.

“Sara”.

Lo disse a bassa voce, come un sussurro, tutto le ritornò alla mente, anche prima di leggerne il nome; quei due occhioni blu erano inconfondibili.

Carla guardò meglio la foto e sorrise.

La bocca era segnata appena dalle rughe, era normale per una che rideva tanto, quante volte ne avevano scherzato da bambine?

Erano entrambe cambiate, erano cresciute, un pò invecchiate…

Sara

Avevano cominciato a scriversi immediatamente, a raccontarsi gli anni perduti con tanta facilità da sorprenderle. Era diventata una dolce abitudine, la sera sorseggiando il the, chiacchierare come se fossero state a due passi. Era come se gli anni si fossero riavvolti come la bobina di un vecchio film. Non potevano fare a meno di condividere foto, pensieri, raccontarsi, e ridere per l’ultimo film visto, scambiarsi le ricette del ciambellone…

E poi una sera quella confessione.

Carla ci pensava, mentre il treno la portava a Brescia, così lontano da Napoli; ma Sara aveva bisogno di lei.

Oh certo non glielo aveva detto esplicitamente, ma quando aveva trovato il coraggio di parlarle della sua malattia, Carla non aveva avuto bisogno di altre spiegazioni ed era partita.

Loro due erano amiche… per sempre!

14 pensieri su “Amiche per sempre”

  1. Le donne sono molto competitive, anche quando appaiono tipetti tranquilli, ma se si scelgono come “amiche per sempre”, lo sono per davvero e per sempre.
    Come dice la canzone, si può cambiare paesi e città, cambiare amori, rivoluzionare la propria vita, perfino litigare con Dio, ma un amico è per sempre.
    E l’amicizia sopravvive a tutto.
    Un abbraccio, Cara, e grazie per avermi fatto ripensare anche a un’amica che non c’è più, ma che è rimasta nel mio cuore e lo sarà per sempre.
    Un bacio a tutti.
    anna

    e 5 stelle!

  2. Un bellissimo esempio di Donna.
    Donna impegnata nella famiglia, nel lavoro, nelle sue salite, eppure…, qualcosa di antico e di splendido è tornato alla luce, ed è stata pronta ad organizzarsi per portare aiuto e solidarietà alla sua amica. Questo e altro sanno dare le Donne.
    Bravissima. Un abbraccio e 5 st.
    sandra

  3. Questa per me è la vera amicizia:
    l’amicizia che dura negli anni, anche se si intraprendono strade diverse.
    Un saluto e 5 stelle.

  4. Grazie a tutti per i commenti.
    Avevo lasciato tutto il dialogo iniziale in piccolo e non virgolettato. Era fatto di proposito. Senza costrizioni quelle parole avevano più senso. In questa versione non è neppure più un dialogo…
    Grazie ancora a tutti quelli che lo hanno letto
    con affetto
    Tilly

  5. Bella, vera e importante come lo è una vera amicizia che neppure il tempo scalfisce…
    Complimenti… 5 stelle!

  6. Brava Tilly. L’amicizia al femminile come la descrivi è vera e importante per la vita, per questo quando ci chiama bisogna correrle incontro.
    5S Luxia

  7. Ciao sono nuova del sito, è un bellissimo racconto,
    però manca qualcosa, forse la fine doveva essere più articolata da dare sensazioni migliori a un lettore come me!!
    Questo è solo UN PICCOLO CONSIGLIO DA GIORNALISTA!!
    😉

  8. Un GRANDE esempio di una GRANDE amicizia che neanche il tempo riesce a cancellare.

  9. L’amicizia è un rapporto importante forse più dell’amore, anche se si è distanti o non ci si sente tutti i giorni, l’importante è esserci con il cuore e il pensiero quando si è in difficoltà.
    Bellissima storia.
    Grazia

  10. Wow che fantastico racconto… anche io scrivevo racconti una volta… quando ero giovane… ero brava e ne scrivevo tanti e tanti… VIVA L’AMICIZIA!!

  11. Di persone nel mondo ne trovi a valanghe ma alcune entrano nel tuo cammino ti capiscono e poi rimangono le più importanti del MONDO Carola Giulia & Sara!!!!!!!!!!!!!!!!!! V.V.1.M.D.B.P.S.A.

  12. Bella storia. Sono nuova e spero di partecipare anche io presto con una mia storia

  13. L’amicizia secondo me è un sentimento che a volte può essere più importante dell’amore nella vita delle persone. Sara e Carla rappresentano proprio questo mio pensiero. Anche io ho un amico fraterno che ho conosciuto qui in Italia ed entrambi siamo dei ragazzi emigrati, io dalla Somalia e lui dall’Egitto. Viviamo insieme e condividiamo la vita. Spero che in futuro la nostra amicizia non si indebolisca e che duri per sempre.
    Comunque ti faccio i complementi per questo bel racconto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *