Concorso Letterario “Versi & Prosa – Orizzonte Cultura”

L’associazione “Orizzonte Cultura”, col Patrocinio del Comune di Quarrata, indice la X edizione del concorso letterario “Versi & Prosa – Orizzonte Cultura”, con premio speciale “Giancarlo Zampini” da assegnare alla miglior opera di un giovane autore under 30. Le immagini ed i video delle precedenti cerimonie di premiazione, le opere premiate, il regolamento ufficiale e la scheda d’iscrizione sono visibili sul sito www.orizzontecultura.org, su facebook (Associazione Orizzonte Cultura) e su twitter (@Orizzonte_Cult).

REGOLAMENTO

Il concorso si articola in 2 sezioni:

A) “POESIA” – Destinata ad un massimo di 2 liriche per autore in lingua italiana (ciascuna non superiore ai 40 versi, spazi inclusi) aventi tema libero.
B) “NARRATIVA” – Destinata ad una sola opera per autore in lingua italiana (non superiore alle 5400 battute, spazi inclusi) avente tema libero.

Al concorso possono partecipare tutti gli appassionati di poesia e narrativa senza distinzione alcuna. Per ciascuna sezione in cui si concorre è previsto il pagamento di una quota d’adesione pari a 10 Euro, da versare sul c/c postale n. 1812569 intestato a: Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata – Pistoia (indicare come causale “Concorso Versi & Prosa”). Non sono previste limitazioni di genere, pertanto è possibile partecipare con opere di qualsivoglia natura (es. umoristiche, fiabesche, sentimentali…). Ad ogni autore – unico e solo responsabile del contenuto della propria opera – è lasciata la più ampia libertà d’espressione, nei limiti imposti dal vigente regolamento.

Modalità di partecipazione:

Ogni partecipante potrà inviare mediante l’apposito modulo d’iscrizione on-line presente sul sito internet www.orizzontecultura.org quanto segue:
– i propri dati, compilando gli appositi campi di testo;
– gli elaborati (files anonimi – cioè senza nome dell’autore o altri segni identificativi – in formato .doc, .txt, .rtf oppure .pdf, il cui nome deve corrispondere al titolo dell’opera)
– copia della ricevuta comprovante il pagamento della quota d’adesione.

In alternitava è possibile spedire in busta chiusa una copia cartacea di ciascuna opera con in calce i propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono e sezione in cui si concorre), accludendo quota d’adesione. Questo l’indirizzo di spedizione: Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata (Pistoia).

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre la mezzanotte del 5 novembre 2016 (faranno fede il timbro postale o la data d’iscrizione on-line). Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Associazione. I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori i quali tuttavia consentiranno all’Associazione “Orizzonte Cultura” di utilizzare le opere per scopi istituzionali senza nulla pretendere in cambio.

Nel mese di dicembre/gennaio verrà organizzata una pubblica cerimonia di premiazione durante la quale saranno premiati con targhe, coppe, medaglie o attestati i primi tre classificati di ciascuna sezione. Sarà inoltre nominato un vincitore assoluto al quale verrà assegnata la somma di 200 Euro. E’ prevista, inoltre, l’assegnazione del premio speciale “Giancarlo Zampini” del valore di 100 Euro alla miglior opera di un autore di età inferiore ai 30 anni (al 31 Dicembre del corrente anno). Ulteriori riconoscimenti consistenti in coppe, targhe, medaglie o attestati potranno essere assegnati ad altre opere meritevoli. Gli autori premiati dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza del premio. Soltanto in caso di gravi e comprovati motivi di impedimento è consentita la possibilità di delega, eccezion fatta per il ritiro dei premi in denaro, nell’eventualità incamerati dall’organizzazione per le future edizioni del concorso. Sul sito www.orizzontecultura.org sono pubblicate le immagini delle precedenti cerimonie di premiazione, nonché le opere insignite d’un riconoscimento.

A decretare i vincitori sarà l’insindacabile ed inappellabile giudizio di una giuria qualificata nominata dall’Associazione “Orizzonte Cultura”. L’esito delle votazioni, nonché la data ed il luogo della cerimonia di premiazione, saranno comunicati personalmente ai vincitori (via e-mail a tutti i partecipanti iscritti alla newsletter) e saranno anche pubblicati sul sito www.orizzontecultura.org (per essere aggiornati sugli sviluppi del concorso e sulle attività dell’associazione si consiglia di registrarsi al servizio gratuito di newsletter o cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook “Associazione Orizzonte Cultura”)

Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento ogni decisione è rinviata agli organizzatori.

Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *