Concorso Nazionale di Poesia in vernacolo “Sinfonia Dialettale”

La partecipazione è consentita a poeti e scrittori dialettali

MODALITA’

Categoria adulti:
Il candidato, si impegna a versare la somma di euro 15,00 (quindici), a totale copertura delle spese organizzative e di segreteria, per ogni sezione a cui intende partecipare. Per i Soci iscritti all’Associazione la quota è di euro 10,00 (dieci) per ogni sezione.

Per il pagamento si potrà scegliere tra:
1) Contanti o assegno non trasferibile intestato a: Associazione Culturale “IL FARO” inserito in busta chiusa insieme al componimento;
2) Versamento su C/C postale N° 33654690 intestato a Moreschini Daniela.
3) Bonifico Bancario intestato a: Associazione Culturale “Il Faro” – Banca di Credito Cooperativo di Roma – Agenzia 124
Cod. IBAN : IT 82 R 08327 03244 000000001117.

Sezione Poesia
Si possono inviare fino a 2 (due) componimenti. Ogni poesia, scritta a macchina pena l’esclusione, non deve superare i 32 versi (righe) e deve essere redatta in due copie, in un qualsiasi dialetto d’Italia con allegata traduzione, scritta con carattere Times New Roman – corpo 12. Delle due copie, una deve riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore inserita in una busta a parte.
Le opere devono essere inviate anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica.
Si prega vivamente di non inserire i testi in tabelle, cornici e di trascrivere ogni testo e relativa traduzione in due pagine separate, anche in uno stesso file, fatta eccezione per i testi inviati per posta.

Sezione Narrativa breve
Gli autori possono partecipare con un solo componimento. Ogni racconto, pena l’esclusione, non deve superare le 3 pagine, scritto con carattere Times New Roman – corpo 12. Dovrà essere inviata una sola copia, accompagnata da un foglio a parte, dove andranno riportati nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore. Il racconto dovrà essere inviato anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica.
I racconti possono essere redatti sia completamente in dialetto oppure in lingua italiana, ma con dialoghi in dialetto, pena l’esclusione se scritti totalmente in lingua italiana.
Si prega vivamente di non inserire il componimento in tabelle, cornici e di trascrivere ogni testo su un foglio in A4, senza suddividerlo in due colonne, fatta eccezione per i testi inviati per posta.

I componimenti ed il relativo versamento devono pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2010 (farà fede il timbro postale), ad:
Associazione Culturale “IL FARO” Casella Postale 16/439 Ufficio Tiburtina Sud – Via Palmiro Togliatti 1505 – 00155 ROMA

Categoria Giovani :
Poesia e Narrativa
Scuole elementari – medie inferiori – medie superiori
Non è prevista alcuna quota di partecipazione, purché venga specificata la scuola d’appartenenza e la data di nascita.
Invio e modalità come per la sezione adulti.
Non verranno accettati componimenti di gruppo.

Responsabilità degli autori.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.

L’Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale.
Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini.
Gli autori sono invitati a non inviare curriculum vitae.

ESCLUSIONI

Saranno esclusi dal concorso:
– i partecipanti non in regola con il pagamento della quota;
– i componimenti che superano i limiti di lunghezza;
– le poesie non scritti in dialetto, oppure senza traduzione;
– quelli giunti oltre il termine stabilito.
– quelli che non rispetteranno le modalità di invio come specificato per ogni
sezione.

In nessun caso sarà restituita la quota versata.

PREMI

La premiazione avverrà a Roma entro il mese di Aprile 2011
Per la categoria adulti, saranno premiati con targa e diploma i primi tre classificati, che avranno ottenuto il punteggio più alto tra tutte le regioni partecipanti. Tutti i vincitori saranno convocati a mezzo lettera o avvertiti telefonicamente entro gg. 15 dall’avvenuto spoglio da parte della Commissione Giudicante. A tutti i finalisti sarà consegnato un diploma di partecipazione.
Per la categoria giovani, sarà premiato il primo classificato di ogni sezione per le tre diverse categorie e attestato di partecipazione per tutti; eventuali altri premi saranno assegnati a giudizio del Comitato Direttivo o su segnalazione delle Giurie.

L’Associazione Culturale “IL FARO”, si riserva di realizzare la IV Antologia “Sinfonia Dialettale” edizione 2010, con le opere presentate per il concorso, sia premiate che finaliste.

Gli Autori, con la partecipazione al concorso, AUTORIZZANO l’Associazione Culturale “IL FARO” alla pubblicazione della loro opera, senza nessuna condizione, sollevandola da ogni e qualsiasi responsabilità in merito e consentendo il trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche, per la diffusione dell’opera stessa in ambito culturale, per i minori è richiesta autorizzazione da parte dei genitori.

Con la pubblicazione all’interno dell’Antologia, tutti i diritti di utilizzazione dell’opera inviata, sono da considerarsi ceduti automaticamente a titolo gratuito. L’Autore ne conserverà comunque la piena proprietà letteraria per altre proprie eventuali pubblicazioni o utilizzazioni.

La COMMISSIONE GIUDICANTE, sarà composta da personaggi della cultura e del giornalismo, il cui operato è ritenuto insindacabile e inappellabile.

Gli Ospiti d’onore appartengono al mondo della cultura, dell’arte, della politica, dello spettacolo e del giornalismo.

I componimenti giunti non saranno restituiti, verranno archiviati per 12 mesi e poi distrutti.

Per eventuali ed ulteriori informazioni scrivere a:
segreteria@associazione-ilfaro.org oppure chiamare il numero 338.5877561

Il Presidente
Daniela Moreschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *