6° Edizione
Bando di concorso
Il Sesto premio letterario Marcello Colombo è organizzato dall’Associazione Amici di Marcello in collaborazione con il Comune di Cabiate, il Comune di Meda e altri enti pubblici e privati. La sesta edizione del premio letterario succede alle manifestazioni svoltesi con cadenza biennale a partire dal 2002. Attraverso l’iniziativa gli organizzatori si prefiggono di serbare la memoria di un ragazzo eccezionale.
Di questo precoce scrittore e instancabile affabulatore, di questo curioso del mondo e della gente nonché delle sue passioni, l’Associazione riceve idealmente l’eredità: essa persegue lo scopo di aiutare i ragazzi a crescere così che facciano esperienza del mondo, coltivino i propri talenti e insieme rifuggano da facili omologazioni. L’Associazione con questo premio vuole aiutare i giovani, raccogliendone le voci e permettendo loro di esprimersi.
ARTICOLO 1
Il premio letterario è intitolato a Marcello Colombo, giovane autore strappato prematuramente alla sua passione per la scrittura. Il premio intende accostare i giovani alla scrittura creativa e valorizzare nuovi talenti letterari.
ARTICOLO 2
Il premio è riservato a racconti inediti, in lingua italiana, incentrati sul tema “Non si festeggia nulla”. La precedente apparizione in riviste a distribuzione gratuita (ad esempio giornali scolastici o informatori comunali) non precluderà la partecipazione al concorso. Il premio si rivolge esclusivamente ad autori nati tra il 1° gennaio 1987 e il 31 dicembre 1998. I racconti, anche brevi, non dovranno superare la lunghezza massima di quattordici cartelle dattiloscritte di duemila battute l’una (spazi inclusi).
ARTICOLO 3
Contestualmente l’Associazione si riserva di assegnare a un racconto particolarmente vicino allo spirito dell’iniziativa il Premio speciale “Roberto Costi”, per ricordare un giovane amico oggi lontano, ma vicino all’Associazione per l’entusiasmo e l’impegno per gli altri.
ARTICOLO 4
Alla selezione saranno ammessi tutti i racconti fatti pervenire entro il 31 ottobre 2012 presso l’Associazione Amici di Marcello, via Montello 122, 22060 Cabiate (CO). L’opera, accompagnata da una sintetica nota biografica dell’autore, dalla fotocopia del documento di identità (o da autocertificazione) e dalla scheda di adesione dovrà essere inviata, oltre che in 10 copie cartacee, su supporto digitale (font: Times New Roman; corpo: 14; interlinea : doppia; allineamento: a sinistra; salvataggio: formato .rtf ). Le copie non saranno restituite.
ARTICOLO 5
La giuria sarà suddivisa in due gruppi:
un comitato di lettura designato dall’Associazione composto da amici di Marcello e da giovani lettori;
una giuria tecnica composta da studiosi ed esperti impegnati nel mondo della cultura, dell’editoria e della scuola.
ARTICOLO 6
Il comitato di lettura selezionerà tra tutti i racconti pervenuti cinque finalisti, che verranno sottoposti all’esame della giuria tecnica. Il giudizio della giuria e la selezione operata dal comitato di lettura sono insindacabili.
ARTICOLO 7
La proclamazione dei vincitori avverrà nel dicembre 2012. Al vincitore verrà garantita la pubblicazione a titolo gratuito del racconto in 30 copie e verrà consegnata una somma di 500,00 euro.
ARTICOLO 8
Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere e pubblicare le composizioni nell’ambito di eventuali occasioni riepilogative e comunque attinenti al premio letterario, senza ulteriore autorizzazione o compenso per gli autori. Ogni altro e futuro diritto di pubblicazione rimane agli autori.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando.
I coordinatori Daniela Galimberti e Manuela Colombo
C/o Associazione Amici di Marcello
www.amicidimarcello.org