Io dislessica

Io dislessica,

io diversa trovo pace

quando la mia penna

scorre veloce sul foglio,

quando i miei pensieri

si esprimono

in questi righi.

 

Tutto sembra possibile

per quest’anima prigioniera

e tormentata,

ora sono libera.

Ciò che non è

si trasforma.

 

Le realizzazioni

le speranze non sono

solo sogni,

ma realtà gioiose

in questo mio mondo

imperfetto, limitato.

 

L’angoscia si cambia

in fiori profumati

che sbocciano dentro

e fuori di me,

la vita mi sorride

la poesia mi fa felice.

Informazioni su Ema

Sono nata a Firenze, città dove vivo attualmente. Scrivo poesie dal 1979, raccolte gelosamente in un "Quaderno" dal titolo "I miei pensieri", mio personale terapeutico rifugio che da poco, ho deciso di condividere con gli altri. Nel 2009, RAI 2, trasmissione ("Anima")- direttore Gabriella Porta, apprezzò una mia poesia, dandone lettura. La mia prima raccolta di poesie, è uscita con un libro nel 2011 dal titolo " NUVOLE BIANCHE" Il libro contiene sia nella copertina che all'interno alcuni miei quadri, alto mio hobby, ho avuto un certo successo tra i miei amici, del quale sono molto lusingata. La mia ultima silloge è " AMORE CHE VAI - AMORE CHE VIENI parafrasando DE ANDRE, parla unicamente d'amore, diviso in tre Parti AMORE CHE VAI" quando l'amore finisce con il suo dolore. "AMORE CHE VIENI" ora l'amore torna con le gioie e le speranze, tra questi due Capitoli c'è un terzo " EROS" l'amore fisico, che è pur sempre amore, per lettori adulti. Pubblicato da " TraccePerLaMeta" Associazione Culturale. Nella primavera del 2016 è uscita la mia ultima 3 ) SILLOGE ( raccolta di poesie )- Cornelio Timpani EDITORE- L'ho intitolata " L' ERA DELL' UNICORNO " in riferimento a quell'epoca dove i sogni e le utopie sembravano raggiungibili, mentre ora...... Spero che anche questo mio scritto incontri l'approvazione e il consenso dei miei precedenti . Saluti a tutti EMA
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

10 commenti

  1. Brava, brava, brava EMA!!!! Guarda che siamo tutti dislessici perchè le cose che pensiamo risultano ordinate solo quando le mettiamo su carta.
    Molto bella. 5 stelle ed un caro saluto da QS-TANZ.

  2. Sì, cara Ema, la poesia ti rende felice, e Tu, fai felice la poesia che insieme a Te vola libera esprimendo con gioia la bellezza del tuo animo.
    Ali che odorano di fiori e di libertà.
    Bravissima.
    Sandra

  3. Siamo tutti dislessici rispetto alla vita.

  4. Poesia bella e delicata.
    Complimenti e 5 stelle.

  5. Bellissima, molto reale e sincera, in certe situazioni che il mondo ci chiede, siamo tutti dislessici ogni uno nel suo punto debole, in quello che ci chiedono di fare, ma il nostro cuore stenta ad eseguire, inciampa, tentenna.
    Baci Marta

  6. Brava Emanuela,
    sono molto d’accordo con la tua/tuo amica/amico QS-TANZ quando dice che siamo un po’ tutti dislessici, credo anch’io che solo quando prendiamo carta e penna, mettiamo giù tutto in maniera più ordinata. Poesia molto carina.
    Ciao… Carlo

  7. Brava Emanuela,
    più ti conosco più mi convinco che sei una persona speciale e anche questa poesia me lo dimostra, la tua vena poetica è inesauribile, il tuo modo di esprimere i tuoi sentimenti è chiaro semplice e profondo sei FANTASTICA!! Sono felice di averti conosciuto
    ciao a presto Mariella

  8. Sono commossa di aver suscitato tanta comprensione ed amicizia, ringrazio tutti di cuore e
    vi abbraccio calorosamente a presto
    EMA

  9. Ema, usi sempre parole che rispecchiano la vita, anche la mia. Bravissima!

  10. Casati Laura

    Cara Ema, bellissima questa poesia, sono felice di riprendere la nostra conversazione, dopo le vacanze estive commentando questi versi che esprimono oltre a tutta la poesia che hai dentro anche la tua libertà nell’esprimere come sei. Grazie anche della tua spontaneità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *