L’Associazione Turistica “Pro Tadino” in collaborazione con Accademia dei Romiti indice il Premio Rocca Flea
X edizione

Concorso Nazionale di Narrativa sul tema “Il piacere della libertà”

Premi
1° premio: 500 euro, opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.
2° premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.
3° premio: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.
Premio giovane scrittore: opera in ceramica, soggiorno a Gualdo Tadino, attestato e pubblicazione dell’opera premiata.
Altri riconoscimenti potranno essere assegnati ad opere meritevoli segnalate dalla commissione giudicante. Tutte le opere premiate e segnalate verranno pubblicate in un apposito volume.

Per richiedere il modulo di iscrizione contattare la segreteria organizzativa scrivendo a premioroccaflea@gmail.com

Premio “Rocca Flea” – Regolamento

1.
DESTINATARI: La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limitazioni di età o cittadinanza. Sono ammessi anche concorrenti minorenni. Il premio giovane scrittore è riservato ai concorrenti che non abbiano superato i 25 anni di età.

2.
REQUISITI DEGLI ELABORATI: Il tema della nona edizione del Premio Rocca Flea è
“Il piacere della libertà”.
I concorrenti sono liberi di interpretare lo spunto nella maniera che riterranno più opportuna, consona alla loro sensibilità, ma restando, comunque, all’interno della traccia. La Commissione si riserva di escludere dalla fase finale le opere non attinenti, neppure in parte, con il tema. Sono ammesse solamente composizioni di narrativa in lingua italiana, anche già pubblicate, purché non premiate in altri concorsi; ciascun concorrente può partecipare al concorso con un numero massimo di quattro opere.
La lunghezza dei testi narrativi non potrà superare le  40.000 battute (spazi compresi).

3.
ISCRIZIONE: È prevista una quota di iscrizione di € 15 per i concorrenti della sezione adulti, di € 10 per i concorrenti della sezione giovani con età compresa tra i diciotto e i venticinque anni; l’iscrizione è gratuita per i concorrenti minorenni. Le quote vanno versate sul Conto Corrente Postale n. 78463312 intestato a: Accademia dei Romiti aps oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT 02 H 07601 03000 000078463312 – Codice BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, intestato a Accademia dei Romiti aps. La copia del versamento, il modulo di iscrizione e le opere in concorso, devono essere inviate entro e non oltre il 21 agosto 2017. Ogni racconto in concorso dovrà essere spedito in sei copie.
La partecipazione al concorso con più opere non prevede l’aumento della quota di iscrizione.
Il versamento della quota è condizione indispensabile per la partecipazione: le richieste di adesione non accompagnate da corrispondente versamento saranno considerate nulle. Allo scopo, il concorrente dovrà allegare al modulo di iscrizione la fotocopia del bollettino postale attestante il pagamento. I concorrenti minorenni dovranno far apporre una firma di consenso alla partecipazione da parte di uno dei genitori o tutori legali.

4.
MODALITA’ DI CONSEGNA: Il plico contenente le composizioni, il modulo d’iscrizione, la copia del versamento e il cd (facoltativo), dovrà essere inviato alla sede del comitato organizzatore:
Premio Rocca Flea – Accademia dei Romiti
viale Don Bosco 68
06023 Gualdo Tadino (PG)
Si declina ogni responsabilità in ordine all’eventuale smarrimento o ritardo di arrivo dei plichi.
Per agevolare il lavoro di composizione del libro è gradito il CD con il file del racconto in formato word, carattere Times New Roman, 12 pt,  per l’eventuale stampa. La mancanza del CD non è motivo di esclusione. Qualora i concorrenti che non abbiano inviato il cd risultino tra i selezionati, questi si impegnano ad inviare l’elaborato tramite posta elettronica dopo essere stati contattati dalla segreteria organizzativa.
Al fine di garantire l’assoluto anonimato nei confronti della commissione giudicatrice, in nessuna parte dell’opera (in sei copie) dovrà essere indicato – pena l’esclusione – il nome del concorrente, né resa riconoscibile, tramite riferimento a fatti e personaggi particolari, la sua identità; all’interno del plico di spedizione, andrà allegata una busta, bianca all’esterno, contenente:
la dichiarazione di autenticità dell’elaborato e il modulo di iscrizione, compilato con le generalità, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’indirizzo e-mail;
la fotocopia del versamento della quota d’iscrizione (l’eventuale firma del genitore o del tutore per i concorrenti minorenni) e un breve curriculum dell’autore di max 10 righe (facoltativo). All’arrivo, le opere e le corrispondenti buste verranno contrassegnate da un numero; le generalità dei concorrenti verranno comunicate alla commissione solamente dopo la conclusione delle operazioni di giudizio.

5.
VALUTAZIONI: Tutte le opere inviate saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione che selezionerà gli elaborati finalisti.
Presidente di Giuria: Prof. Antonio Pieretti, professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia.
I membri di giuria, provenienti dal mondo dell’Università, della Scuola e dell’Editoria, rimarranno nell’anonimato fino alla chiusura dei lavori di valutazione degli elaborati.

6.
PREMIAZIONI: La premiazione avverrà a Gualdo Tadino nel mese di novembre 2017, presso il Museo civico Rocca Flea, secondo il programma che sarà visibile, dal mese di ottobre, su i siti www.protadino.it e www.ilserrasanta.it.
I premi dovranno essere ritirati possibilmente di persona o da incaricato con apposita delega.

7.
VARIE: Il materiale inviato per il concorso non sarà restituito. Gli autori premiati e segnalati concedono all’Associazione turistica Pro Tadino il diritto di pubblicazione delle opere senza chiedere alcun compenso; i concorrenti premiati avranno diritto ad avere 5 copie della pubblicazione a titolo gratuito. Tutti i concorrenti, di cui l’opera risulterà tra le finaliste o segnalate dalla giuria e quindi pubblicate, avranno diritto ad 1 copia della pubblicazione a titolo gratuito. Tutti i concorrenti concedono all’Associazione Turistica Pro Tadino il diritto di pubblicazione degli elaborati attraverso case editrici con cui l’organizzazione è in contatto.
Le notizie relative al concorso saranno pubblicate sui siti: www.protadino.it e www.ilserrasanta.it.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti sono pregati di prendere contatto con la segreteria organizzativa: e-mail premioroccaflea@gmail.com  tel. 075/9150263 oppure 329 4441773.
L’invio degli elaborati implica l’accettazione delle presenti norme di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *